Lombardia
A Dello l’incontro tecnico della giovanile olimpica regionale
Lo scorso dicembre la squadra regionale giovanile del settore olimpico si è ritrovata al centro sportivo di Dello, in provincia di Brescia, per svolgere un incontro tecnico che ha coinvolto nel complesso 30 giovani arcieri dopo un lungo periodo di attesa dall’ultimo raduno.
Oltre agli atleti, erano presenti numerosi tecnici di società e i coach personali che hanno assistito agli esercizi proposti dallo staff tecnico regionale.
Per il 2022 oltre ai raduni della squadra giovanile olimpica, il Consiglio Regionale sta valutando di mettere a calendario anche degli incontri per il gruppo giovanile compound, senza tralasciare gli agonisti senior. Presente all’evento, oltre al Consiglio Regionale quasi al completo, anche la Vicepresidente federale Mariangela Casartelli.
Campania
Il Fair Play nello sport entra nelle scuole. Incontro con gli studenti ad Ariano Irpino
L’ASD Arcieri del Tricolle è stata invitata, il 22 dicembre scorso, presso la Sala convegni del locale Palazzetto dello sport per partecipare alla giornata promossa a favore di una terza media della locale scuola media Mancini.
Durante l’incontro è stata presentata la mostra iconografica “Edizioni Panini – 60 anni di storia, di vita e calcio” e il “Progetto Oikoumene”, dedicato allo sport ed alla promozione del fair play.
Presenti all’incontro il Presidente Regionale di Fair Play Campania Francesco Campana e Lucia Monaco, Assessore allo Sport del Comune di Ariano Irpino. Inclusione sociale e solidarietà sono i temi affrontati durante la presentazione del progetto. In particolare il Presidente degli Arcieri del Tricolle, Domenico Paonessa, nel suo intervento ha sottolineato il proprio significativo interesse verso il progetto Oikoumene per la promozione del fair play nello sport.
Veneto
Seconda giornata ecologica di Montebelluna
L’Archery Club Montebelluna è tra i partecipanti alla seconda giornata dell’Ecologia organizzata dal Comune di Montebelluna nata per sensibilizzare la cittadinanza ai temi di ecologia e ambiente. Lo sport è il tema centrale di questa seconda giornata in cui verrà mostrata e raccontata attraverso alcuni sport, tra cui il tiro con l’arco, l’utilità di una sana attività sportiva come il tiro con l’arco, dove rispetto e diversità, ma anche una sana competizione, sono buone abitudini da mettere in pratica. Nello stand messo a disposizione dell’Archery Club Montebelluna vengono illustrate le varie tipologie di arco ma anche presentato il corso di avviamento al tiro con l’arco che la stessa società ha organizzato e previsto per aprile.
Abruzzo
Corso di formazione per docenti a Ripa Teatina
Si è tenuto lo scorso 19 marzo il corso all’avviamento del tiro con l’arco rivolto ai docenti delle scuole abruzzesi. L’iniziativa, organizzata dal Prof. Antonello Passacantando, docente e Presidente dell’Associazione nazionale dei coordinatori di educazione fisica e sportiva, con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Abruzzo e con la collaborazione della ASD Arcieri delle Torri di Ripa Teatina, in provincia di Chieti.
Nella struttura teatina si sono radunati 65 docenti di educazione fisica e di sostegno degli istituti scolastici abruzzesi di I° e II° grado i quali, con l’ausilio dei tecnici Giuseppe Rotolone, Giuseppe Orsini, Antonio D’Angelo e Claudio Perrotta hanno appreso le tecniche di base della disciplina arcieristica per poterle trasmettere ai loro alunni, dando così la possibilità a questi di entrare in contatto e conoscere questo bellissimo sport.
Fiero della riuscita dell’evento, il Presidente regionale, Aldo di Silverio, presente alla giornata di corso, ha già espresso la volontà di poter ripetere a breve questa iniziativa rivolta alle scuole.
Alto Adige
Giovani e beneficenza
Fine settimana di gare in Alto Adige, con due appuntamenti importanti ospitati nella palestra dell’Arco Club Laives. Sabato si è svolta la fase invernale del Trofeo Pinocchio 2022: entrano di diritto alla fase nazionale, Vorhauser Viktoria della società SC Merano, e Vorhauser Samuel, arciere dei Kobolds Caldaro.
Domenica, appuntamento invece con l’ultima gara indoor per questo inverno, dove nonostante il periodo ancora difficile, l’affluenza è stata più che buona.
E un segnale forte di solidarietà è arrivato proprio dall’Arco Club Laives che, dopo la disponibilità data le scorse settimane agli enti territoriali ad ospitare sulla propria linea di tiro i profughi in fuga dalla guerra in est Europa, ha devoluto l’incasso di gara alla Croce Rossa Alto Adige per il progetto Emergenza Ucraina.
“Per noi, lo sport è anche questo”, ha commentato il Presidente provinciale Fitarco Daniela Bighignoli, unendosi al plauso delle autorità presenti sul campo di gara, dal Vicepresidente della Provincia di Bolzano Giuliano Vettorato, all’Assessore allo sport Luca Dallago e al Consigliere del Comune di Laives Valter Pedri.
Veneto
Spazio al Trofeo Esordienti
La manifestazione costituita in risposta alla sollecitazione dell’Assemblea Regionale ha lo scopo di avvicinare gli arcieri non agonisti di tutte le età e di tutte le specialità alle gare di calendario Federale.
Il Comitato Veneto ha progettato il “Trofeo Esordienti” sviluppandolo su un circuito di 3 gare brevi, nelle diverse specialità, su distanze e numero di frecce facilitato.
Questa competizione è riservata ai tesserati, non agonisti di ogni età e genere, che non abbiano mai partecipato a gare di calendario federale.
Ognuna delle 3 gare: Indoor – Targa – C3D (MIX Campagna/3D) si concluderà con una premiazione; l’ultima in calendario vedrà anche la premiazione finale di circuito. Tutte le competizioni sono dedicate alla sola prova individuale.
La suddivisione per classi e divisioni degli arcieri si articola sui due generi (maschile e femminile), su due divisioni (olimpico e compound), gli archi nudi potranno concorrere nella divisione olimpica, e su due Classi R per Giovanissimi e Ragazzi, S per tutte le altre.
Dal 12 al 20 marzo presso il CPO Giulio Onesti si è svolto il corso per l’acquisizione della qualifica di Allenatore in contemporanea con il raduno della Nazionale OlimpicaSi è svolto presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” il corso per l’acquisizione della qualifica di allenatore di tiro con l’arco.
Tanti gli argomenti trattati durante il corso, come la metodologia dell’allenamento, la tecnica del tiro per l’arco compound, le scienze biochimiche, la tecnica di tiro con l’arco nudo, la preparazione tecnica dell’arciere, i materiali e la messa a punto nell’arco olimpico, il ruolo del mental coach nel corso di comunicazione.
Questo lo “schieramento sul campo” dei docenti del corso: Manolo Cattari, Alessandro Lupi, Giancarlo Costantini, Flavio Valesella, Claudio Gallozzi, Giorgio Botto, Matteo Bisiani, Amedeo Tonelli, Sante Spigarelli.
Proprio per l’occasione, ma non solo, durante questa settimana di formazione il Direttore Tecnico Giorgio Botto ha convocato, dal 13 al 17 marzo, un raduno tecnico con l’obiettivo di arrivare pronti alla prima tappa di Coppa del Mondo ad Antalya ad aprile, ma anche perché “l’aria e il clima di Roma permettono di fare il primo raduno outdoor” e come dichiara lo stesso Botto “dobbiamo farci trovare pronti, il gruppo è concentrato e competitivo per arrivare preparato alla prima tappa di World Cup ad Antalya”. E questa era un’occasione che gli Azzurri non potevano perdere.





