Nel dicembre del 2021 la FITARCO ha compiuto 60 anni ma, a causa della pandemia, non siamo ancora riusciti a organizzare i festeggiamenti come avremmo voluto perché i continui cambiamenti decisi dalle autorità per la gestione del Covid rendono la situazione ancora complicata, nonostante i nostri tentativi di tornare il prima possibile alla “normalità”. Per questo, dopo aver ripercorso la nostra storia pubblicando due volumi, abbiamo pensato di celebrare il sessantenario della Federazione dando alle stampe un terzo libro che racconta quanto fatto dal 2012 ad oggi.
Dal 1961 ad oggi il tiro con l’arco italiano ha tracciato una via scandita da grandi risultati: in ambito nazionale è stato creato un movimento solido e appassionato, in ambito agonistico ci siamo affermati in Europa e nel mondo, attestando le nostre Nazionali come competitive e vincenti.
Intendiamo dare seguito a questa storia costellata di successi ma, per scrivere nuove pagine memorabili, bisogna proseguire sullo stesso percorso ponendoci degli obiettivi e programmando il futuro mettendo in campo idee e progetti per guardare al futuro con fiducia.
La stagione agonistica è entrata nel vivo: si è già disputato il primo evento federale, i Tricolori Indoor Para-Archery di Macerata, dove gli azzurri hanno avuto modo di effettuare l’ultimo test prima dei Mondiali di Dubai che anticipano di qualche mese la stagione all’aperto. Negli Emirati Arabi ci giocheremo infatti i titoli iridati outdoor, mentre è ancora in corso la stagione al chiuso. Gli atleti italiani hanno ben figurato nella classica di Nîmes e, alcuni di loro, hanno cercato fortuna a Las Vegas. Mentre questo numero di Arcieri va in stampa la Nazionale ha ottenuto grandi risultati agli Europei Indoor e tutto il nostro movimento è in fibrillazione in vista dei Campionati Italiani Indoor di Rimini, al termine dei quali ci proietteremo nelle competizioni all’aperto.
Saranno tanti gli impegni delle Nazionali nel 2022. Come leggerete nella prima parte della rivista ogni settore ha già fissato il programma di raduni e impegni internazionali. Come sempre ci aspettiamo da atleti e staff tecnico il raggiungimento di risultati agonistici importanti ma, allo stesso tempo, dobbiamo lavorare per ottenere una crescita sotto tutti gli aspetti.
Le commissioni federali e i gruppi di lavoro stanno portando avanti progetti per incrementare i numeri del movimento: abbiamo abbracciato per esempio i “Progetti Scuola”, formando dei tutor e portando i tecnici federali nelle scuole elementari e medie. Siamo sicuri che questo intervento sostenuto da Sport e Salute e Ministero dell’Istruzione possa sviluppare la nostra base.
Se da una parte è importante ampliare il bacino d’utenza dei tesserati, soprattutto tra le generazioni più giovani, è necessario anche predisporre progetti di sviluppo dei vari settori. Ne è buon esempio il settore giovanile, che non si concentrerà solamente sulla crescita dei gruppi nazionali Under 18 e Under 21. Lo staff tecnico si impegnerà anche a scovare i ragazzi più promettenti sul territorio, organizzando appositi stage con i loro tecnici personali. Allo stesso tempo i tecnici della Nazionale saranno di supporto ai Comitati per sviluppare i settori giovanili regionali.
Ci sono molti altri obiettivi che cercheremo di raggiungere, come l’ampliamento dei giovani nel settore compound, che da quest’anno gestirà direttamente sia gli junior che i senior. Naturalmente per portare avanti tutte queste attività, comprese quelle rivolte al sostegno delle società, è stato fondamentale il contributo ricevuto da Sport e Salute. I nuovi criteri di assegnazione hanno premiato la FITARCO, giudicata tra le federazioni più virtuose del panorama nazionale, portando a un incremento di fondi sostanziale rispetto all’anno precedente. Questi sostegni finanziari verranno investiti nell’attività agonistica di alto livello, nell’attività di base e nell’attività promozionale per raggiungere uno sviluppo uniforme del nostro movimento.
Non abbiamo mai smesso di crescere in 60 anni di storia e continueremo a impegnarci per arrivare sempre più in alto. •
Home 035- Novembre-Dicembre 2021 editorialeINVESTIAMO PER CRESCEREMario Scarzella Presidente FITARCO




