LOMBARDIA
La Shadow Archery Team insieme agli studenti musulmani
Impegno, passione e insegnamento quando lo sport fa da collante per coinvolgere e condividere altre culture e l’università: questo quello che riassume la giornata che ha coinvolto la Shadow Archery Team e l’Associazione Studenti Musulmani del Politecnico di Milano nella bellissima location, sede dell’associazione arcieristica, del Parco delle Cave a Milano, il terzo per grandezza in tutta Milano. Realizzata con la collaborazione di allenatori, istruttori federali e soci dell’Associazione Sportiva dilettantistica, la giornata sportiva che si è svolta il 13 novembre ha visto ben 45 partecipanti, divisi in tre gruppi, che attraverso il racconto storico del tiro con l’arco hanno potuto provare a tirare, in un modo partecipato e con tanto entusiasmo, per la prima volta, seguiti da istruttori e in tutta sicurezza in tutto il percorso.
EMILIA ROMAGNA
4° Galà delle Frecce Bolognesi
Ideata dal delegato provinciale FITARCO di Bologna, Stefano Marino Fransoni, con la collaborazione del comitato regionale Emilia Romagna FITARCO, il 4° Galà delle Frecce Bolognesi, manifestazione nata per premiare gli atleti, i tecnici, i giudici di gara e le società che si sono distinti per i loro risultati a livello internazionale e nazionale nel 2021, si è svolta il 25 novembre a Bologna.
Tante le autorità presenti all’evento: l’assessora allo sport e bilancio del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, il sindaco del Comune di Castenaso Carlo Gubellini, il vicesindaco del Comune di Castenaso con delega allo sport Pier Francesco Prata, il Presidente nazionale dell’associazione nazionale stelle palme e collari d’oro al merito del CONI e del CIP, Francesco Conforti, accompagnato dal Delegato Regionale Emilia Romagna ANSMeS Biagio Dragone, il consigliere Federale FITARCO Carla Di Pasquale, il Presidente regionale FITARCO Emilia Romagna Lorenzo Bortolamasi, oltre a Roberto Rinaldi, responsabile di “R2”, sponsor della manifestazione.
Sono stati premiati gli atleti delle seguenti società:
Castenaso Archery Team – Carla Di Pasquale, Stefania Franceschelli, Federico Musolesi, Nicole Passarella, Eleonora Sarti, Iacopo Sequi, Umberto Ungarelli; Arcieri di Re Bertoldo: Sofia Bertuzzi, Beatrice Casale, Lisa Curati, Sara Merighi, Licia Simonetti, Luca Simonetti; Landa Team: Giovanna Baiesi, Paola Melloni, Angela Santi; Arcieri del Basso Reno: Michelangelo Carletti, Matilde Gherardi, Francesco Libanori, Alessio Marchi, Andrea Nicolai; Hunter Archery Team: Giampiero Ercolani, Marco Morara, Remo Verri; Arcieri Felsinei: Moreno Giommoni.
Per le Società: Arcieri Felsinei per i 56 anni di affiliazione alla FITARCO e il Castenaso Archery Team per i 45 anni di affiliazione alla FITARCO.
Premio anche per Natalia Valeeva come Tecnico della Nazionale Olimpica Femminile, per la conquista della medaglia di bronzo da parte di Lucilla Boari alle Olimpiadi di Tokyo 2020. I Giudici di Gara Nazionali: Paola Fortini, Graziano Musolesi, Claudio Poli e Gabriele Tagliaferri. Premio Speciale per la diffusione e promozione del tiro con l’arco nella Città Metropolitana di Bologna, al giornalista di “Stadio” Matteo Fogacci. Premiate anche le atlete bolognesi che gareggiano per società fuori regione: Iuana Bassi, Monica Finessi, Donatella Rizzi
CAMPANIA
Arcieri del Tricolle per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Per la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” il Comune di Ariano Irpino ha organizzato delle iniziative, sotto l’egida del Sindaco Enrico Franza, del Presidente del Consiglio delle Donne del comune di Ariano Irpino, Giusi Mirabile e dell’Assessore allo Sport Lucia Monaco. In particolare il Presidente del Consiglio Giusi Mirabile ha consegnato alla ASD Arcieri del Tricolle, ma anche alle altre Associazioni Sportive presenti, la copia della Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport e le coccarde da distribuire agli associati.
Il Presidente della società Domenico Paonessa in un confronto cordiale avuto con la Presidente Mirabile, che per l’occasione ha presentato le diverse iniziative che si sono svolte nel comune riguardo la giornata del 25 novembre, in particolare riguardo la Carta dei Diritti, ha dichiarato che le diverse raccomandazioni presenti nella Carta rivolte alle società sportive ed alle federazioni, anche in materia di leadership, sono già da tempo naturalmente adottate, senza esigenze di dover ricorrere alle cosiddette “quote rosa”, all’interno della FITARCO ma anche all’interno della società, Arcieri del Tricolle, da lui stesso diretta.
EMILIA ROMAGNA
Castenaso Archery Team festeggia i 45 anni e un terzo posto alla Coppa Italia Giovanile
Sono 45 gli anni di affiliazione del Castenaso Archery Team alla FITARCO. Società fondata il 19 novembre 1998 dalla fusione di altre due, la Compagnia Arcieri di Lorien e Acies Sagittarium Castrum Nasicae di Castenaso ed iscritta alla FITARCO dal 28 novembre 1998. La società, in base ai regolamenti federali, ha acquisito la data di affiliazione più favorevole tra le due società, appunto quella del 6 dicembre 1976, della società Acies Sagittarium Castrum Nasicae di Castenaso
La società Castenaso Archery Team del Presidente Carla Di Pasquale, oltre a questa importante ricorrenza ha festeggiato anche il terzo posto alla Coppa Italia Centri Giovanili, gara nazionale che si è svolta durante il weekend del 5 e 6 dicembre, a Castelfranco Emilia, un terzo posto ottenuto con i suoi giovani atleti Matteo Amadori, Michele Azzano, Marco Bonatti, Isabella Bacerio, Anna Buffagni, Nicole Passarella e Umberto Ungarelli e con il tecnico Anna Maria Goggioli.
LOMBARDIA
Tutti ugualmente atleti, progetto per la disabilità
Un progetto nato alcuni anni fa “Tutti ugualmente atleti” ha di nuovo unito la Polisportiva Disabili Valcamonica con l’Istituto Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme. Infatti, grazie alla preziosa collaborazione della società sportiva presieduta da Gigliola Frassa, nel mese di novembre, i ragazzi speciali dell’Istituto darfense hanno potuto avvicinarsi al tiro con l’arco.
Ben 16 studenti, accompagnati dai compagni di classe, si sono divertiti ed impegnati nel maneggiare arco e frecce, affiancati da istruttori nazionali e competenti come Elio Imbres della Polisportiva Disabili Valcamonica ed Emilio Bonetti della società Alabarde Camune.
Ancora una volta il tiro con l’arco, che grazie a Santina Pertesana ha dato lustro, medaglie e titoli alla Polisportiva Disabili Valcamonica, ha dimostrato che in nome dell’amicizia e della gioia dello stare insieme si può crescere e far crescere gli ideali e i valori dello sport e della generosità.
CALABRIA
Festeggiata l’arcieria calabrese
Si è svolta l’8 dicembre scorso a Reggio Calabria la “Festa dell’Arcieria Calabrese 2021”, evento voluto dal Comitato FITARCO Calabria guidato dal Presidente Giovanni Giarmoleo. Nella sala convegni dell’È Hotel proprio di fronte allo splendido panorama offerto dallo stretto di Messina, si è svolta la cerimonia di premiazione di tutti gli atleti che si sono distinti nelle manifestazioni sportive svoltesi nel corso del 2021 sia in ambito nazionale che internazionale. Un evento che è stato pensato non solo per rendere omaggio a chi, con le proprie vittorie ha portato alto il nome dell’arcieria calabrese e italiana, ma anche ringraziare tutte le società, gli atleti, i tecnici e le famiglie che quotidianamente sostengono tutti gli atleti e li supportano nelle attività quotidiane.
Presenti per la FITARCO Calabria anche il Vicepresidente Franco Sesto, il Rappresentante dei tecnici Giuseppe Magazzù e il consigliere Alessandro Albanese. Hanno partecipato anche il Presidente CIP Calabria Antonello Scaiola, il Presidente FISE Roberto Cardona, il consigliere FIV Fabio Colella e il Segretario di Sport e Salute Calabria Walter Melacrino che hanno premiato i seguenti atleti:
Vincenza Petrilli (ASD Aida), Francesco Poerio Piterà (Arcieri Club Lido), Rocco Schipilliti (Arcieri di Eragon), Elena Branca (Arcieri del Feudo di Maida), Giuseppe Giovanni Schiava (Arcieri Fata Morgana), Anastasia Poerio Piterà (Arcieri Club Lido), Vittoria Veneta Chiarella (Arcieri Club Lido), Roberta Caroleo (Arcieri Club Lido), Elena Valentino (Arcieri Club Lido), Leonardo Francesco Albanese (ASD Aida), Fortunato Bruzzese (ASD Aida), Raffaele Delle Cave (ASD Aida).
Un riconoscimento è stato consegnato al giudice di gara Evaristo Fulci che lascia la divisa rossa da arbitro per vestire quella di arciere.
SICILIA
L’USSI premia Maria Andrea Virgilio e Willy Fuchsova
Mercoledì 15 dicembre, al Salone delle Conferenze della Federcalcio Sicilia, l’atleta Maria Andrea Virgilio, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo2020, e Guglielmo “Willy” Fuchosva, allenatore della Virgilio e e Direttore Tecnico della Nazionale Paralimpica, sono stati premiati alla 62ª Edizione “Premi dell’Anno dell’USSI Sicilia” (Unione Stampa Sportiva Italiana) presieduta da Gaetano Rizzo. Un premio che arriva dopo i risultati di Tokyo 2020 e agli ultimi due campionati italiani assoluti (oro assoluto 2019 e argento assoluto 2021).
A Maria Andrea Virgilio i giornalisti sportivi siciliani aderenti all’USSI hanno deciso di conferire il “Premio Candido Cannavò” per il suo talento e la sua serietà professionale “per il suo impegno e il modo di interpretare l’attività agonistica”.
Il “Premio Carmelo Di Bella tecnico” è stato conferito, invece, a Guglielmo Fuchsova per l’indubbio talento unito alla professionalità perché “I prestigiosi risultati ottenuti in carriera rappresentano motivo di orgoglio per tutti i siciliani”.
“Per l’impegno e il modo di interpretare l’attività sportiva che sono da esempio per chi ama i veri valori dello sport fondati sulla sana competizione e sul raggiungimento dei risultati attraverso una quotidiana applicazione” questa la motivazione dei due premi a segnare di quanto l’arcieria siciliana sia sempre avanti.
LAZIO
S.S. Lazio Archery: seminario per olimpico e compound
Nei fine settimana del 20 e 21 novembre 2021 e dell’11 e 12 dicembre 2021, la S.S. Lazio Archery ha organizzato un seminario per l’arco compound e un workshop per l’arco olimpico tenuti dai due coach di fama internazionale Tiziano Xotti e Filippo Clini, le cui conoscenze si sono combinate con le tecnologie presenti nella struttura della suddetta società.
Interesse e apprezzamento verso l’innovativa e rivoluzionaria organizzazione degli eventi sono stati mostrati dai partecipanti. Molti di essi hanno già manifestato la volontà di prendere parte ai prossimi workshop previsti nel 2022, che saranno organizzati in compartecipazione con altre società europee appartenenti all’EMCA (European Multisport Club Association) in occasione della presentazione di nuove innovazioni tecnologiche, favorendo così la condivisione delle esperienze e della tecnologia con l’arcieria internazionale.
ABRUZZO
Nel ricordo di Lorena Ridolfi, un successo il Memorial a lei dedicato
Grande successo per il I° Memorial dedicato al ricordo di Lorena Ridolfi, donna e atleta stimata e amata nel mondo del tiro con l’arco, scomparsa nel gennaio del 2020. Un Memorial sostenuto e voluto dal Comitato Abruzzo e dal suo Presidente Aldo Di Silverio, marito dell’atleta, che l’ha ricordata in un sentito momento di commozione.
La gara, indoor a 18 m, si è svolta nella palestra degli “Arcieri delle Torri” a Ripa Teatina ed è stata organizzata dagli Arcieri del Delfino, società nella quale Lorena ha militato per 25 anni.
È stata una gara di solidarietà, sono stati, infatti, raccolti dei denari che sono derivati dalla vendita degli oggetti in ceramica realizzati dalla stessa Lorena e devoluti in beneficenza all’AIRC per la ricerca sul cancro.
VENETO
Il futuro veneto del tiro con l’arco a Volpago del Montello
In occasione del 3° indoor del Montello organizzato dalla società Decumanus Maximus, presso la palestra delle Scuole Medie di Volpago, la società ha colto l’occasione della presenza della Dirigenza del Comune di Volpago per assegnare un riconoscimento a due atleti molto giovani che si sono particolarmente distinti nella stagione 2021.
Parliamo di Gaia Stevanato, degli Arcieri Ronin, classe 2009 arrivata 3ª nel Trofeo Nazionale Under 12 e prima nella finale nazionale del Trofeo Pinocchio disputata ad Abano, e di Filippo Caporello degli Arcieri Decumanus Maximus, classe 2010, anche lui a podio con la squadra regionale del Veneto alla finale del Trofeo Pinocchio e 2° classificato nel Trofeo Under 12 Nazionale.
EMILIA ROMAGNA E LOMBARDIA
Amichevole e fair play tra regioni
In tempo di pandemia molte attività sono state stravolte e si sono trovate in crisi. Gli arcieri hanno dovuto fare i conti con campi e palestre a volte chiusi, gare a numero ridotto con obbligo di mascherina e box.
Nel calendario federale era in programma per sabato 29 gennaio la gara giovanile organizzata dagli Arcieri del Roccolo. Questa è l’opportunità che ha orientato il Comitato Regione Emilia Romagna ad organizzare una trasferta in quel di Canegrate in provincia di Milano, per far sì che una gara fosse il modo migliore per confrontarsi e conoscersi. A questo appuntamento ha aderito anche il Comitato Lombardia dando così ancor più valore al confronto delle due compagini.
È una gara diversa con un avversario forte perché il solo fatto che faccia parte della rappresentativa regionale vuol dire che è tra i migliori della regione e soprattutto non c’è mai stata un’occasione di confronto diretto.
Come in ogni gara FITARCO, il fair play è il segno distintivo che ci differenzia da tanti altri sport e tutto corre liscio fino all’ultima freccia.
La classifica finale a squadre vede primeggiare la Lombardia nelle Numeri Junior e Allievi sia maschili che femminili mentre nella categoria ragazzi maschile e femminile, il primo gradino del podio se lo aggiudica l’Emilia Romagna.
Gli Arcieri del Roccolo, a conclusione di questa gara, alla presenza del Consigliere Federale Mariangela Casartelli, hanno voluto omaggiare le due rappresentative regionali con una targa ricordo che intende sottolineare, come scritto, “Nello sport non potrà mai esistere un momento uguale ad un altro”.
FITARCO in tv e sul web
Anche nel 2022 il tiro con l’arco avrà la sua visibilità televisiva. Per quanto riguarda gli eventi internazionali, le tappe di Coppa del Mondo verranno trasmesse su Eurosport e la FITARCO ha concluso anche l’accordo che prevede la messa in onda del circuito internazionale su Rai Sport.
Il canale della tv pubblica manderà in onda anche 5 eventi federali attraverso una sintesi delle finali: i Tricolori Indoor Para-Archery di Macerata e gli Indoor di Rimini, i Campionati Italiani Targa Para-Archery di Lanciano, i Tricolori outdoor di Oderzo, oltre alle finali dei Campionati Italiani Campagna che si disputeranno a Novellara. A questi vanno aggiunti due eventi internazionali ospitati in Italia: gli Europei paralimpici di Roma e il Mondiale 3D di Terni. Il primo è stato inserito nel contratto Rai-Comitato Italiano Paralimpico, mentre le finali della rassegna iridata 3D verranno trasmesse in sintesi su Rai Sport, prodotte dalla FITARCO.
La Federazione sta anche chiudendo degli accordi per aumentare ulteriormente la visibilità del tiro con l’arco tra web e tv. Alcune competizioni verranno infatti trasmesse sulla piattaforma Sport2u, il canale web del sito “Olimpia Azzurra”, mentre è in corso una trattativa con Sky Sport per trasmettere le tappe di World Cup. Naturalmente, come da tradizione, tutti gli eventi federali verranno anche trasmessi in live streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione su YouTube e, in contemporanea, sui canali social della FITARCO: Twitch, Facebook e Twitter.





