notiziario federaleLE DECISIONI DELLA DIRIGENZAGuido Lo Giudice

notiziario federale
LE DECISIONI DELLA DIRIGENZA
di Guido Lo Giudice

5
0

Sabato 11 dicembre a Roma, presso l’Aula 5 della Scuola dello Sport del CONI, si è svolta la riunione n.393 del Consiglio Federale FITARCO.
Come da preventiva comunicazione della Segreteria, nel corso della riunione non è stato affrontato il punto 5 all’ordine del giorno relativo alla votazione del “Preventivo Economico 2022 e Preventivo Economico CIP 2022”: il bilancio preventivo verrà infatti votato in una ulteriore riunione prevista per il mese di gennaio
.

RATIFICA DELIBERE DEL PRESIDENTE
La riunione è cominciata con l’approvazione all’unanimità delle delibere del Presidente. Per quanto riguarda l’integrazione del Riconoscimento dei Centri Giovanili FITARCO 2021, questo è stato assegnato alle società Arcieri Oscar del Piemonte, Compagnia Arcieri Città di Varese, Compagnia Arcieri del Sole, Città di Opera Sezione Arcieri, Gruppo Arcieri Cormano della Lombardia, Arcieri Augusta Perusia dell’Umbria, APD Kosmos Rovereto del Trentino e Arcieri Città di Firenze “Ugo di Toscana” per la Toscana.
Tra le altre delibere, la presa d’atto della nomina “Istruttori I livello” di Marche, Umbria e Campania, le spese per i tamponi molecolari per il Covid-19 utilizzati dagli atleti delle Squadre Nazionali, la ripartizione dei premi che verranno elargiti dal CIP in favore dello staff tecnico e medico-sanitario impegnato ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020, l’organizzazione dei raduni della squadra Nazionale Olimpica, l’omologazione dei Record Nazionali, la presa d’atto della prima stesura del Calendario Gare 2022, i lavori di manutenzione ordinaria presso il Centro Tecnico Federale di Cantalupa e, sempre per il CTF di Cantalupa, l’acquisto delle telecamere per l’impianto video utile agli allenamenti degli atleti. Infine, c’è stata la presa d’atto delle dimissioni dei Giudici di Gara Soncin, Puleo e Ficcadenti.

VARIAZIONE PREVENTIVO ECONOMICO 2021
Successivamente si è passati all’approvazione della IV nota di variazione al Preventivo Economico 2021 e al Preventivo Economico CIP 2021. Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Mauro Leone, esprime a nome del Collegio parere favorevole e successivamente il Consiglio ha approvato all’unanimità.

DELIBERE AMMINISTRATIVE
Per quanto concerne le delibere amministrative, sono state approvate la designazione di Mauro Leone come componente del Collegio dei Revisori dei Conti per i controlli contabili relativi all’attività paralimpica, oltre al rinnovo delle convenzioni per i servizi di autonoleggio, con le agenzie di viaggio, per i servizi di spedizione e per le tariffe con i Centri di Preparazione Olimpica CONI di Roma e Formia, con l’Hotel Tre Denti per gli azzurri che si allenano al CTF di Cantalupa e la convenzione con la foresteria del Palakosmos di Rovereto per i raduni 2022. A proposito di Cantalupa, verrà effettuato anche un lavoro di pulizia straordinario del Centro Federale ed è stata stipulata la convenzione con l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino.
Sono stati deliberati inoltre l’acquisto di materiali pubblicitari per gli allestimenti dei campi di gara e materiale audio-video per le dirette degli Eventi Federali, l’integrazione di spesa per la pubblicità che FITARCO ha pubblicato nell’inserto sulle Paralimpiadi de “La Gazzetta dello Sport”.

ATTIVITÀ TECNICO-SPORTIVA
Numerose le delibere che riguardavano gli impegni di spesa relativi all’attività tecnico-sportiva. Tra questi, è stato ufficializzato il nuovo partner della Federazione per l’abbigliamento tecnico in seguito alla chiusura dell’accordo con l’azienda ERREA, che diventa fornitrice ufficiale della Federazione per il triennio 2022-2024. Definito anche l’accordo di sponsorizzazione con la ditta E.V.A.M. Spa per quanto concerne l’acqua minerale. L’azienda stamperà il logo della FITARCO sulle bottiglie dell’Acqua Minerale Naturale Fonteviva.
Sono state acquistate aste e punte di freccia per gli atleti di alto livello del settore Para-Archery e stabiliti i Criteri di Appartenenza ai Gruppi Nazionali 2023. Dopo aver esaminato per ogni Settore i punteggi minimi e le valutazioni dei rispettivi responsabili tecnici, il Consiglio ha approvato all’unanimità la pubblicazione della delibera con tutti i dettagli relativi al Settore Olimpico, Settore Compound, Settore Giovanile, Settore Para-Archery, Settore Campagna e Settore 3D.
Il Consiglio si è anche soffermato sulle Quote di Iscrizione ai Campionati Italiani ed Eventi Federali 2022: la Coppa Italia delle Regioni, il Trofeo Pinocchio – Finale Nazionale e la Coppa Italia Centri Giovanili rimangono non soggette ad alcuna quota di iscrizione, mentre sono rimaste invariate le quote di iscrizione della Coppa Italia Arco Nudo, della Coppa Italia Master e a tutti i Campionati Italiani, ad esclusione dei Campionati Italiani Indoor e Outdoor Para-Archery, la cui iscrizione, che era di 15,00 euro, verrà assolta interamente dalla Federazione e quindi permetterà a tutti gli atleti di partecipare gratui-tamente.
Sono state deliberate due nuove affiliazioni, la 09 Team Arcieri del Borgo delle Piane ASD (GR) e ASD Messina Archery Team (ME), sono stati ratificati tre cambi di denominazione: Arcieri DLF Voghera diventa Arcieri Voghera, Arcieri della Lizza – Pol. Pico diventa ASD Arcieri della Lizza dei Pico, mentre la Compagnia Arcieri Montecchi Tolentino ASD diventa Compagnia Arcieri Montecchi ASD.
Il Consiglio Federale si è poi soffermato sui Criteri di qualificazione e Partecipazione agli Eventi Federali 2022, per i quali sono state prese in considerazione la possibilità di svolgimento delle competizioni con o senza le limitazioni dovute alla pandemia Covid-19. È stata rimandata ad altro Consiglio federale la discussione sulle distanze di tiro e le Numeri di età degli arcieri, mentre è stato approvato il Piano di Formazione e Aggiornamento 2022.
Approvata anche la delibera relativa all’assegnazione dei contributi alle società affiliate per la riqualificazione del proprio impianto sportivo e, per quanto riguarda il rapporto della FITARCO con gli Enti di Promozione Sportiva che fanno praticare il tiro con l’arco, è stato dato incarico al consigliere Enrico Rebagliati e al Segretario Generale Ivan Braido di preparare una bozza di convenzione da proporre agli EPS.
Il Presidente Scarzella ha poi riassunto i punti salienti della riunione dell’Executive Board di World Archery alla quale ha preso parte, dove è stato deciso che le competizioni valide per assegnare i pass per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 verranno organizzate esclusivamente a partire dalla stagione 2023. La FITARCO pubblicherà la traduzione in italiano delle decisioni più rilevanti prese dal consiglio World Archery.

CONSULTA NAZIONALE
Nel corso della giornata il Consiglio Federale ha lasciato spazio alla riunione della Consulta dei Presidenti dei Comitati Regionali, per metà in presenza, mentre altri Presidenti si sono collegati in via telematica.
Tra gli argomenti principali toccati nel corso della riunione il contributo che i Comitati elargiscono alle società per il pagamento dei giudici di gara: la commissione che sta lavorando a questo argomento proporrà delle soluzioni che verranno vagliate dai Presidenti.
La consigliera federale Mariangela Casartelli ha poi illustrato l’attività che la Federazione sta portando avanti con gli istituti scolastici, in merito ai progetti di Sport e Salute condivisi con il MIUR. Sono due i progetti ai quali la Federazione ha aderito: uno riservato ai ragazzi di quarta e quinta elementare, per il quale il compito della Federazione è quello di formare dei tutor che dovranno essere in grado di gestire l’attività arcieristica con gli insegnanti, all’interno delle scuole.
Il secondo progetto è denominato “scuola attiva junior” ed è riservato alle scuole medie inferiori. La FITARCO partecipa con due regioni, l’Emilia Romagna e la Puglia. Il progetto, precedentemente fermato a causa del Covid-19, verrà portato avanti dai tecnici messi a disposizione dai Comitati che lavoreranno direttamente all’interno delle scuole e avranno anche la possibilità di far proseguire gli studenti interessati presso le Società, in orario extra curriculare.
L’ultimo argomento trattato riguarda lo svolgimento della Coppa delle Regioni 2022.

Ivan Braido nuovo Segretario Generale FITARCODopo un quadriennio il Segretario Generale Gavino Marcello Tolu lascia la FITARCO per passare definitivamente alla Federciclismo con la quale già collaborava da qualche mese. Al suo posto subentra Ivan Braido, che ricopriva il medesimo ruolo dirigenziale presso la Federazione Italiana Triathlon.

Nel corso del Consiglio Federale svolto ad ottobre è stato ufficializzato il passaggio di consegne che riguarda la segreteria generale della FITARCO: già dal mese di aprile il Segretario Marcello Tolu ha iniziato la sua collaborazione anche con la Federciclismo, con la quale ora lavora in via esclusiva, e contestualmente si è insediato Ivan Braido, proveniente dalla Federazione Triathlon.
Il Presidente Scarzella, nel corso di una piccola cerimonia svolta con i dipendenti federali ha ringraziato Tolu e dato il benvenuto al suo successore: “Con Marcello abbiamo vissuto 5 anni fantastici, conclusi con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo che ci hanno regalato grandi soddisfazioni. Devo ringraziarlo per il suo lavoro, soprattutto per aver portato avanti la Federazione in un periodo tanto difficile come quello contraddistinto dalla pandemia. A lui auguro le migliori fortune con la Federciclismo e allo stesso tempo do il benvenuto e auguro buon lavoro al nuovo Segretario Ivan Braido, che sono sicuro potrà raccogliere al meglio l’eredità di chi lo ha preceduto. Ivan è un uomo di sport, conosce il mondo delle federazioni sportive e avendo lavorato anche alla Preparazione Olimpica saprà sicuramente dare il suo contributo per la crescita del nostro movimento”.
TOLU PASSA DEFINITIVAMENTE AL CICLICMO – Proveniente dalla pubblica amministrazione, Marcello Tolu ha cominciato la carriera da dirigente sportivo negli anni ’90 e, dopo aver diretto il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e l’Astrea Calcio, ha lasciato la Polizia Penitenziaria per passare alla segreteria generale della FITARCO nell’estate del 2017.
Durante il suo mandato il tiro con l’arco italiano ha proseguito il suo percorso di crescita e di affermazione in ambito nazionale e internazionale come dimostrano i successi olimpici e paralimpici e, grazie alle sue capacità umane e manageriali, ha permesso al movimento di superare il difficilissimo periodo contraddistinto dalla pandemia.
Queste le parole di congedo di Marcello Tolu: “La prima sensazione che ho avuto quando sono arrivato in FITARCO è stata quella di entrare a far parte di una vera famiglia: per questo dico che qui continuerò sempre a sentirmi a casa. Da questo sport ho imparato tantissimo a partire dalla capacità che hanno gli arcieri di rispettare sempre l’avversario e di rapportarsi soprattutto con se stessi durante e al termine di ogni prestazione”.
L’ESPERIENZA DI BRAIDO AL SERVIZIO DELL’ARCO – Ivan Braido porta con sé un’approfondita conoscenza del mondo delle federazioni sportive nazionali. Ha ricoperto il ruolo di Segretario della Federazione Italiana Triathlon da marzo 2018, ma la sua carriera in ambito CONI è cominciata nel 1991. Laureato in Sociologia, dopo varie esperienze con diverse federazioni e una lunga permanenza nella Confederazione Mondiale Attività Subacquee (1992-2003), nel 2004 è passato alla Preparazione Olimpica del CONI dove ha ricoperto vari incarichi di responsabilità, partecipando attivamente all’organizzazione delle Squadre Olimpiche di quattro edizioni dei Giochi Olimpici (Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010 e Londra 2012) e di tre edizioni dei Giochi del Mediterraneo (Almeria 2005, Pescara 2009, Mersin 2013).
Nel 2013 è diventato responsabile delle Scuole Regionali dello Sport presso la Scuola dello Sport del CONI. Nel marzo del 2017 è passato alla Federazione Italiana Triathlon, inizialmente con l’incarico di Coordinatore dell’Area Tecnica.
Adesso è pronto ad affrontare una nuova avventura dirigenziale in FITARCO, con l’obiettivo di mantenere alta la tradizione vincente dell’arcieria azzurra, perseguendo un ulteriore sviluppo dell’intero movimento per ottenere una crescita a 360° del più antico degli sport moderni: “Sono felicissimo di aver avuto questa opportunità e mi sento già privilegiato di aver partecipato alle celebrazioni per i prestigiosi successi del tiro con l’arco ai Giochi Olimpici e Paralimpici – ha detto a Scarzella e ai dipendenti –. Il mio compito è quello di non tradire le aspettative e sono pronto a mettermi in gioco per mantenere questa Federazione ai livelli che le competono”.

Condividi
Share

NO COMMENTS