MARCHE
“IO C’ENTRO” PROGETTO PER UNA BUONA PRATICA SPORTIVA
La Compagnia Arcieri Civitanova in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche, ha organizzato il progetto “Io c’entro”, indirizzato all’inserimento sociale e sportivo, con l’obiettivo di offrire, a chi non ne aveva la possibilità, un luogo dove poter praticare lo sport in completa sicurezza. Nella splendida cornice del campo di tiro all’aperto della Compagnia Arcieri Civitanova, arcieri, più e meno giovani, attraverso alcune attività, come l’educazione motoria e allo sport, hanno messo in mostra, attraverso la pratica, il fascino e la complessità di questo sport.
VENETO
RADUNO PER GLI ATLETI DEL GRUPPO SPORTIVO PARALIMPICO DELLA DIFESA
Si è svolto al Palasport di Ceggia in provincia di Venezia, il 15, 16, e 17 settembre un raduno formativo per atleti appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa: tra i partecipanti anche una rappresentativa degli atleti FITARCO. Sono stati tre giorni intensi di sport con allenamenti indoor organizzati con turni eterogenei, mattina e pomeriggio, anche con la partecipazione di atleti con disabilità. Un raduno reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Ceggia, che ha messo a disposizione il Palasport, con il Comitato Regionale del Veneto.
Il materiale tecnico è stato messo a disposizione dagli Arcieri Ciliensi, che oltre all’attrezzatura per chi non avesse mai tirato con l’arco hanno assicurato la presenza di quattro istruttori qualificati.
CAMPANIA
FITARCO CAMPANIA E CSI PER LA PROMOZIONE DEL TIRO CON L’ARCO
Il Comitato FITARCO Campania a fine estate, con il coordinamento del Presidente Domenico Del Piano, ha organizzato un corso per animatori di tiro con l’arco. Alla valenza tecnica, quale prima occasione per aiutare quanti desiderano avvicinarsi al tiro con l’arco anche solo per hobby, si è aggiunta un’importante novità riguardo l’iniziativa: la sinergia con il Centro Sportivo Italiano e l’Oratorio Karol ai Colli Aminei a Napoli. Un’occasione anche per definire future e preziose collaborazioni tra FITARCO Campania e CSI. Il radicamento territoriale e la promozione sportiva sono stati il collante che ha consentito questo lavoro comune tra la Federazione e l’ente di promozione sportiva che si tradurrà in interessanti occasioni di promozione in tutta la regione.
CAMPANIA
CORSO DI PREFORMAZIONE DI I LIVELLO
Il Comitato Regionale FITARCO Campania ha organizzato in provincia di Caserta un corso di preformazione rivolto ad aspiranti istruttori di I livello. Il corso, tenuto da Lucia Nocerino, Vincenzo Scaramuzza e Antonio Voli, ha visto la partecipazione di sedici atleti che hanno dimostrato forte entusiasmo e interesse per i temi affrontati. L’auspicio del Presidente del Comitato Domenico Del Piano è che anche le nozioni tecniche acquisite siano da volano di sviluppo e diffusione del tiro con l’arco per tutto il territorio campano.
Corso di formazione di I livello
Si è svolto ad ottobre, in un ciclo di 8 lezioni, il corso di formazione di primo livello in Campania, presso la sala convegni dell’Hotel del Sole di Aversa. Quindici iscritti e futuri istruttori, in un corso su tutti i fine settimana con esame a dicembre. Cinque docenti nazionali FITARCO e 8 materie differenti, tra cui Anatomia, Metodologia e Antidoping, per una formazione a 360 gradi. I partecipanti hanno avuto modo di chiarire alcuni dubbi con domande e riflessioni. “Stiamo procedendo nella giusta direzione, dichiara il Presidente Del Piano “la risposta degli iscritti al corso è ottima e questo ci fa ben sperare nella completa formazione degli istruttori di oggi e degli arcieri di domani”.
FRIULI VENEZIA GIULIA
PREMIATA L’ATLETA FRIULANA DELLA COMPAGNIA ARCIERI CORMONS
Il CONI Regionale, lo scorso 4 ottobre, ha premiato l’arciera Sara Ret con la medaglia di bronzo al merito sportivo.
Un importante riconoscimento è stato conferito all’atleta della Compagnia Arcieri Cormòns, premiata per i suoi risultati sportivi ottenuti nel corso del 2020.
La cerimonia, che si è svolta a Cividale del Friuli in provincia di Udine, ha coinvolto molti atleti, tecnici e dirigenti delle società sportive della provincia di Udine. Sara Ret è stata premiata dal Segretario del Comitato Regionale FITARCO, Daniele Ferracin.
ABRUZZO
LE ARCIERE PESCARESI RICEVUTE DAL SINDACO CARLO MASCI
Le atlete della ASD Arcieri Abruzzesi, l’azzurrina Roberta Di Francesco, titolare ai Mondiali Giovanili e alla Youth Cup, medaglia di bronzo assoluta ai Campionati Italiani nel ricurvo e titolo italiano di classe juniores, e Flavia Trabucco, vincitrice del titolo italiano Ragazze indoor, sempre nella divisione olimpica, sono state ricevute, nella Sala della Giunta Consiliare di Pescara, dal Sindaco Carlo Masci e dal Consigliere Adamo Scurti.
Il Primo Cittadino ha consegnato, alle due arciere, un riconoscimento per meriti sportivi segno della stima e dell’apprezzamento che Pescara ha voluto donare per aver portato il nome della città a livello nazionale ed internazionale. Presenti all’incontro il Presidente del Comitato Abruzzo, Aldo Di Silverio, e il tecnico delle due ragazze, Gianni Di Virgilio.
PIEMONTE
RINNOVATO IL SITO DEL COMITATO REGIONALE
È online il nuovo sito della FITARCO Piemonte, stesso nome nuovo look con contenuti rinnovati: eventi regionali, corsi, attività e manifestazioni sportive, comunicati e indicazioni federali, news e infine tutti i risultati, i successi a livello nazionale e internazionale, ma anche link utili come per chi volesse cominciare a tirare con l’arco con i fondamenti di questa disciplina e i regolamenti per una buona pratica sportiva. Il sito è visibile sempre all’indirizzo www.fitarcopiemonte.it
UMBRIA
PROGETTO SCOLASTICO A TERNI PER LA PRATICA DEL TIRO CON L’ARCO
Partito il progetto fortemente voluto dall’Istituto comprensivo Felice Fatata di Terni, organizzato con gli alunni dello stesso. “Ci sentiamo parte del tessuto cittadino e da sempre crediamo nei benefici che lo sport può apportare nella crescita dei nostri giovani”, dice Stefano Tombesi presidente degli Arcieri Città di Terni. “Abbiamo accolto la richiesta del professore Luca Coletti che voleva far conoscere il nostro sport e il nostro impianto agli studenti. Per noi è stato ovviamente un piacere e un onore”. “Un progetto che nasce anche per aiutare alunni e alunne a socializzare per consentire loro di trascorrere qualche ora all’aria aperta. Veniamo da un periodo di didattica a distanza, adesso si sta in classe con le mascherine e opportunità come queste non possono che fare loro bene”, conclude il Preside dell’Istituto Professor Coletti.
LOMBARDIA
IL CONI PREMIA GLI ATLETI DI TOKYO 2020
Il CONI Lombardia e la Regione Lombardia hanno festeggiato tutti gli atleti, medagliati a Tokyo 2020, nati o residenti in Lombardia, con una giornata di celebrazione.
Presenti, per le medaglie della FITARCO, Mauro Nespoli di Voghera e Lucilla Boari di Mantova; hanno accompagnato i due atleti di Tokyo2020 per la Federazione Italiana Tiro con l’Arco la Consigliera Federale Mariangela Casertelli e il Presidente della FITARCO Lombardia Luigi Alberti.
Le premiazioni sono avvenute anche alla presenza del Presidente CONI Giovanni Malagò, di Antonio Rossi, Sottosegretario con delega allo Sport della Regione Lombardia, che durante i Campionati Italiani di Bergamo aveva già avuto modo di incontrare gli atleti olimpici e paralimpici, Boari, Nespoli, Mijno, Petrilli, Travisani, Virgilio, e il Presidente Mario Scarzella con il quale ha provato a tirare con l’arco, con un siparietto divertente, seguito da Mauro Nespoli nelle vesti di tecnico.
VENETO
SUCCESSO PER L’ARCO, PRESENTE A TUTTINFIERA
Grande successo per la FITARCO, e per FITARCO Veneto in particolare, alla 37ª edizione di Tuttinfiera, svoltasi dal 30 ottobre al 1° novembre alla Fiera di Padova. Ben 700 mq a disposizione con un’area giochi e prove per tutti, sotto il coordinamento della FITARCO Comitato Veneto. Dodici le ASD partecipanti con ben 41 volontari che si sono avvicendati allo Stand. Tante le persone che hanno partecipato alla manifestazione di tiro con l’arco provenienti da tutto il Veneto ma anche da altre regione e dall’estero.
Al termine dell’evento la FITARCO Veneto ha registrato un numero di partecipanti pari a circa 1500 persone registrate sulla linea di tiro. Il tiro con l’arco era nel padiglione del wellness, lo spazio per il benessere psicofisico: uno sport che attraverso la concentrazione ottiene risultati importanti dal punto di vista fisico e mentale.
L’ARCO CLUB LAIVES FESTEGGIA I SUOI PRIMI 40 ANNI
L’Arco Club Laives ha festeggiato i suoi primi 40 anni di attività, con celebrazioni di gare arcieristiche dopo 10 anni di assenza dal calendario federale.
Giugno è stato il mese in cui hanno preso il via i festeggiamenti ufficiali con una due giorni di gare targa, valevole come Campionato provinciale, cui hanno preso parte circa 90 atleti da tutto il Centro e Nord Italia, giornate che hanno visto la partecipazione dall’Associazione Nazionale Alpini Gruppo Laives e la collaborazione della APT locale e la Coop. Engl.
A novembre, in un altro periodo dedicato ai festeggiamenti, si è svolta una due giorni indoor 18 metri. Ad aiutare nell’allestimento per l’accesso alle strutture dovute alle restrizioni che la situazione sanitaria in corso impone, i clown terapeuti del progetto Terabithia, appena rientrati da una missione umanitaria in Albania, ed i volontari della sezione AVIS di Bolzano.
Presenti alla premiazione di quest’ultimo evento il Vicepresidente della Giunta Provinciale Giuliano Vettorato e l’assessore allo sport del Comune di Laives, Luca Dallago, accolti dalla Presidente del Comitato Provinciale Daniela Bighignoli.
Insomma una costante crescita per il tiro con l’arco in Alto Adige, occasioni per gettare le basi per nuovi progetti arcieristici.
I PRIMI 40 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DI TIRO CON L’ARCO “IL FALCO”
Settembre di festeggiamenti per l’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Il Falco, che ha celebrato i suoi quarant’anni dalla costituzione, avvenuta il 15 settembre 1981. Punto di riferimento degli sportivi della regione, l’ Associazione Sportiva Arcieri “Il Falco”, è nata nei primi anni ottanta e ha realizzato, in un’area incolta e messa a disposizione dall’amministrazione comunale nella zona industriale di Castelferretti, un bellissimo impianto sportivo dedicato al tiro con l’arco e completamente finanziato dai Soci.
Per ringraziare il gruppo di amici che credevano fermamente nel progetto e la costituirono, è stata organizzata proprio presso il Campo di Tiro con l’Arco di Falconara Marittima la consegna della “Medaglia dell’Anniversario” ai Soci Fondatori ed alle Autorità.
Nel pomeriggio, del giorno dei festeggiamenti, l’impianto è stato aperto alla cittadinanza che ha assistito a dimostrazioni di tiro con l’arco degli atleti agonisti e si sono potute ammirare alcune foto della mostra “Quarant’anni… a bersaglio”.
GRANDE FESTA PER DUE SOCIETÀ VENETE
L’Archery Club Montebelluna e Decumanus Maximus hanno festeggiato a settembre i 30 anni di vita e di grandi collaborazioni tra loro: infatti le due Società Amiche condividono non solo i progetti e le iniziative ma anche l’anno di inizio delle loro attività sportive arcieristiche, il 1990. Il 2020 è stato, per le due realtà venete, l’anno dei festeggiamenti dei 30 anni di vita e successi. La pandemia ha fermato le programmate cerimonie che però sono state recuperate in una unica grande festa realizzata a settembre insieme, condividendo ogni aspetto, esattamente come è stato fatto per le 7 gare targa organizzate tra aprile e agosto di quest’anno. “La collaborazione è stata straordinariamente efficace e senza mai un intoppo o incomprensioni, è stato condiviso ogni aspetto sia finanziario che organizzativo in piena armonia e il bilancio è altamente positivo: gare perfettamente organizzate e gestione semplice grazie ad un campo pronto all’uso allestito ad aprile e disallestito a fine agosto”. “Potremmo programmare gare tutti i week end con pochissimo impegno garantendo un’organizzazione efficace e super collaudata; per questo assieme metteremo a calendario almeno una gara al mese anche per il 2022”, queste le parole nei brevi discorsi a due voci dei Presidenti delle società.
Le condoglianze della dirigenza FITARCO e di tutto il mondo arcieristico per la scomparsa di personalità del mondo del tiro con l’arcoOrlando Paternesi

Orlando Paternesi, romano, classe 1944, si è spento dopo la battaglia contro un brutto male, ma lascia al movimento arcieristico italiano un grande contributo. Per oltre 40 anni colonna degli Arcieri Sagittario dlf Roma, negli ultimi anni, trasferitosi a Cerveteri, era tesserato con la Asd Caere Archery.
Atleta di primo livello della Nazionale azzurra, primo tra gli italiani (12°) ai Mondiali di Punta Ala del 1981, era già stato titolare nella rassegna iridata di Berlino Ovest nel 1979, dove la squadra azzurra concluse quarta. Un altro 4° posto a squadre arrivò agli Europei targa del 1980, mentre vinse il titolo italiano targa nel 1981 e di nuovo in gara agli Europei del 1982. Nel tiro di campagna è stato titolare al Mondiale ed Europeo di Ginevra nel 1978. Ha continuato a gareggiare fino al 2005 anche se le ultime competizioni sono datate 2016.Luca Falzoni
Un gravissimo lutto ha colpito il coach della Nazionale Giovanile Giovanni Falzoni: il figlio Luca è venuto a mancare prematuramente a soli 47 anni dopo una difficile battaglia contro un male incurabile. Il tiro con l’arco italiano si stringe alla famiglia in questo tragico momento di dolore.
Antonio Santambrogio
Nel mese di agosto è venuto a mancare Antonio Santambrogio, dirigente che tanto ha dato al movimento arcieristico nelle vesti di Consigliere Federale, quanto come storico Presidente e socio fondatore della Società Tiro con l’Arco Erba.
Gino Avallone

Al termine di una lunga malattia si è spento Gino Avallone, Presidente Emerito della A.S.D. Compagnia degli Etruschi di Trevignano dal 1989 al 2016. Dirigente lucido ed illuminato, innamorato dell’arco nudo, disciplina che fino all’ultimo ha continuato a diffondere fra i giovani e nelle scuole, in oltre trent’anni ha trasmesso i valori e l’amore per il nostro sport a centinaia di arcieri.
Andrea Bartolino

È venuto a mancare prematuramente Andrea Bartolino, Consigliere FITARCO Emilia Romagna e storico organizzatore dei Campionati Italiani Indoor di Rimini e della gara internazionale Italian Challenge. Andrea Bertolino, classe ’59, ricopriva il ruolo di Segretario dell’Arco Club Riccione ed era Consigliere Rappresentante Tecnici del Comitato Regionale FITARCO Emilia Romagna.
Per il tiro con l’arco italiano si tratta di una grave perdita, considerando le sue qualità di tecnico attraverso le quali ha fatto crescere numerosi giovani arcieri e per le sue spiccate qualità di dirigente.
Cesare Castagnetti

All’età di 70 anni è scomparso Cesare Castagnetti, Presidente degli Arcieri Ypsilon Arco Club. Cesare ha lasciato la moglie Elvira Traiano, anche lei tesserata con la società Arcieri dell’Ortica.
Aldo Semoli

Tesserato da oltre venticinque anni con la ASD Arcieri della Signoria per la quale ha ricoperto più volte il ruolo di vicepresidente, è venuto a mancare Aldo Semoli, figura di riferimento per tutti i nuovi soci che si affacciavano a questa disciplina.
Edgardo Toti

È venuto a mancare dopo una lunga battaglia contro il Covid-19, all’età di 76 anni, Edgardo Toti, presidente e fondatore dell’Arclub Fossano, società storica piemontese che lo scorso anno ha festeggiato 35 anni di attività.
In qualità di Tecnico Emerito, Toti si è sempre speso per l’attività arcieristica di base e di alto livello dando un importante contributo alla crescita del movimento arcieristico piemontese e nazionale.




