Nella città di Robin Hood ennesima affermazione internazionale per gli azzurri Marcella Tonioli e Federico Pagnoni vincono il titolo continentale mixed team compound
Festa azzurra a Nottingham. A due passi dalla rinomata foresta di Sherwood i Campionati Europei 2016 incoronano campioni continentali Marcella Tonioli e Federico Pagnoni nel mixed team compound.
Le sfide miste rimangono un feudo italiano, lo dice la storia. Dopo gli ori nell’olimpico nel 2010 con Galiazzo-Valeeva e nel 2012 con Nespoli-Valeeva, questa volta l’Italia si prende il trono nel compound dove tra l’altro può vantare due titoli iridati grazie alla formidabile coppia Tonioli-Pagni.
TONIOLI-PAGNONI CONQUISTANO L’ORO – Nella terra di Robin Hood, luogo decisamente azzeccato per organizzare gli Europei di tiro con l’arco, i compoundisti italiani si prendono un oro meritatissimo. Tonioli e Pagnoni spazzano via tutti gli avversari iniziando con l’Ucraina (154-151) e proseguendo con la Norvegia (157-151).
Come da pronostico la partita più difficile arriva in semifinale in cui davanti agli azzurri si piazzano i danesi Sonnichsen-Hansen. Due campionissimi, ma l’Italia non trema e vince 155-154. La finale contro la Slovenia è un dominio azzurro che si conclude con il netto successo 157-148. La festa azzurra ha inizio.
Rimarrà l’unica medaglia in una competizione in cui a fare la voce grossa è la Russia con sei podi, quattro li firma la Francia mentre si ferma a tre l’Ucraina.
ELIMINATORIE A SQUADRE – Sfortunata l’Italia soprattutto nelle competizioni a squadre. Gli azzurri incocciano in una giornata storta e non riescono ad arrivare fino agli scontri diretti per l’assegnazione delle medaglie. Michele Frangilli, David Pasqualucci e Mauro Nespoli si impongono 6-2 sull’Austria ma vengono sconfitti dalla Russia 6-0.
Stesso percorso per Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Vanessa Landi: una vittoria per 6-0 con la Francia e poi arriva lo stop contro l’Ucraina ancora per 6-0.
È la Russia a fermare al secondo turno le ragazze del compound Marcella Tonioli, Laura Longo e Irene Franchini. Le tre specialiste battono 222-212 la Svizzera ma poi vengono sconfitte 227-219 dalle dominatrici della competizione.
Per il trio compound maschile la sconfitta arriva al primo scontro diretto. Sergio Pagni, Michele Nencioni e Federico Pagnoni vengono eliminati dalla Svizzera 227-219.
ELIMINATORIE INDIVIDUALI RICURVO – Poca gloria per gli azzurri anche nelle sfide individuali. È David Pasqualucci a fare più strada. Il giovane arciere della Nazionale vince 6-0 contro il polacco Slawomir Naploszek, si ripete con il 7-3 contro l’austriaco Alexander Bertschler ma, avanti 4-0 ai quarti, viene eliminato dalla prodigiosa rimonta del francese Lucas Daniel che va a vincere 6-4.
Si arrende invece ai sedicesimi Mauro Nespoli battuto 6-0 dal padrone di casa Patrick Huston. Era finita il giorno precedente la corsa di Michele Frangilli, eliminato da Olavi Antti Vikstrom.
Gli ottavi di finale si rivelano un ostacolo insormontabile per Guendalina Sartori. L’azzurra esce sconfitta 6-0 dal match contro la russa Ksenia Perova dopo aver battuto nel turno precedente con lo stesso risultato la francese Sophie Planeix.
Per Mandia e Landi l’avventura si ferma al turno precedente dopo le sconfitte per 6-0 con la russa Tuiana Dashidorzhieva e 6-4 con la turca Yasemin Anagoz.
ELIMINATORIE INDIVIDUALI COMPOUND – Nel tabellone individuale compound maschile una vittoria e una sconfitta per Federico Pagnoni che prima batte l’austriaco Michael Matzner 144-142 ma poi viene eliminato dal 147-148 subito dal turco Samet Can Yakali. Sedicesimi di finale fatali per Sergio Pagni e Michele Nencioni. Il primo perde 144-143 con l’austriaco Nico Wiener, il secondo viene sconfitto allo shoot off 145-145/X-9 dallo sloveno Dejan Sitar.
Tra le donne, Marcella Tonioli vince due match ma vede sfumare il sogno delle finali ai quarti. L’azzurra batte 146-142 la danese Tanya Jensen e la turca Yesim Bostan 145-144 ma viene sconfitta 143-142 dalla belga Sarah Prieels dopo una sfida giocata in perfetto equilibrio, decisa all’ultima freccia. Doppia sconfitta al primo scontro diretto per l’atleta delle Fiamme Azzurre Irene Franchini, fuori dai giochi dopo il 147-138 subito dalla tedesca Janine Meissner, e per Laura Longo, eliminata allo shoot off 140-140/10-9 dall’olandese Irina Markovic.
Congresso World Archery Europe
Si è svolto lo scorso 22 maggio a Nottingham (Gbr), in occasione dei Campionati Europei Outdoor 2016, il 15° Congresso World Archery Europe presso l’East Midlands Conference Centre.
Ad aprire i lavori del Congresso è stato il Presidente World Archery e membro dell’esecutivo CIO Ugur Erdener, che è stato premiato dal Presidente Fitarco e World Archery Europe Mario Scarzella, in qualità di Presidente Onorario della Federazione Europea che, come massimo dirigente del tiro con l’arco mondiale, ha avuto un ruolo determinante per la crescita costante del tiro con l’arco in ambito internazionale. Con la stessa motivazione, il Presidente Scarzella ha premiato anche il Segretario Generale World Archery Tom Dielen.
TRE ITALIANI ELETTI NELLE COMMISSIONI WAE – Al termine del Congresso, che rinnovava numerose cariche in seno al Consiglio e alle Commissioni, hanno nuovamente confermato l’apprezzamento dei Paesi europei i candidati italiani. Ad aggiungersi al Presidente Scarzella e al Segretario Generale Marinella Pisciotti, sono stati eletti tutti e tre i candidati italiani in tre diverse commissioni.
Il consigliere federale Stefano Tombesi è entrato a far parte della “commissione tiro di campagna e 3D”; il coach della Nazionale Giovanile Fitarco Paola Bertone nella “Commissione Giovanile” e l’arbitro internazionale Luca Stucchi è entrato a far parte della “Commissione Giudici di Gara”.
LE NUOVE CARICHE – Consiglio WAE: il Congresso World Archery Europe ha confermato Vladimir Esheev (Rus) nel ruolo di Primo Vicepresidente, mentre sono stati eletti come Consiglieri in carica per 4 anni Dominique Ohlmann (Fra), Hilda Gibson (Gbr) e ha ottenuto la riconferma Rolf Lind (Den). Eletto come Consigliere in carica per 2 anni Vicente Martinez-Orga (Esp).




