coppa delle regioniLOMBARDIA ANCORA REGINAMatteo Oneto – Foto Filippo Corsini

coppa delle regioni
LOMBARDIA ANCORA REGINA
di Matteo Oneto – Foto Filippo Corsini

7
0

Ad Asti è tornata l’attesissima sfida tra le squadre dei Comitati Regionali. Dopo un serrato testa a testa per il podio, vince la Lombardia davanti a Emilia Romagna e Piemonte

Un anno di stop causato dalla pandemia non ha frenato l’entusiasmo per la Coppa delle Regioni. Da sempre è questa una delle competizioni più attese dell’intero calendario nazionale perché unisce l’alto livello tecnico e quel campanilismo che in Italia puoi trovare praticamente ovunque. L’edizione 2021 è andata in scena ad Asti, in Piemonte, organizzata dagli Arcieri Astarco, e si è divisa tra la Cittadella del Rugby sul Lungo Tanaro e il parco cittadino sul Rivo Crosio.
Sul campo di gara c’è stata anche la visita degli arcieri della Nazionale olimpica arrivati dalla vicina Cantalupa per un saluto e un in bocca al lupo ai partecipanti prima di partire per la gara di qualificazione olimpica di Parigi. Come da regolamento le gare sono state due per il targa, giovanile e senior, e una per il campagna: la classifica finale per Regioni è stata stilata unendo tutti i risultati delle competizioni con i relativi bonus in base agli scontri vinti.
Dopo un serratissimo testa a testa per il podio, a spuntarla alla fine è stata la Lombardia che ha messo le mani per la sesta volta sulla coppa, la seconda consecutiva dopo il successo del 2019, riuscendo a mettere a frutto i punti che l’avevano posta in cima alla classifica già dal sabato. Alle spalle dei campioni si sono piazzati Emilia Romagna e Piemonte che sono stati autori di un continuo botta e risposta che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Nella prima giornata la Lombardia era riuscita a prendersi la testa della classifica provvisoria con buon margine sugli inseguitori e la domenica è stata brava a completare l’opera. Per il secondo gradino del podio la partita invece è stata un vero e proprio thriller concluso solamente durante le finali. I ragazzi e le ragazze in maglia arancione hanno completato una incredibile rimonta che è culminata con il sorpasso firmato da Elisa Ricci grazie al successo nella finale compound nella gara campagna. Il Piemonte ha avuto poi la possibilità per il controsorpasso pochi minuti dopo nella finale arco olimpico, sempre della stessa disciplina, in cui però il piemontese Andrea Tarullo non è andato oltre l’argento. Sono stati i due risultati decisivi per l’Emilia Romagna, seconda con un solo punto di vantaggio sui rivali.
LOMBARDIA SUPER NEL TARGA – Se la Lombardia vince la Coppa lo deve soprattutto ai suoi arcieri del targa e in particolare a quelli delle classi giovanili. Le due classifiche delle gare vedono la Regione davanti a tutti grazie alle tante medaglie conquistate. Nella classe Ragazzi arrivano l’oro di Matilde Manini e il bronzo di Riccardo Dilecce; tra gli Allievi addirittura doppietta in cima al podio grazie a Riccardo Alfano e Marta Corini, mentre tra gli Junior secondo posto per Paolo Azzoni e terzo per Elisa Ester Coerezza. I lombardi non sono però gli unici a fare festa. Nei Ragazzi si registra la vittoria di Valentino Guglielmon (Trentino), mentre tra gli Junior si prendono l’oro il toscano Matteo Bilisari e Luisa Mosna del Trentino.
Tra i senior invece la Lombardia si porta a casa il bronzo compound maschile con Arcangelo Borruso e l’argento femminile con Anna Puricelli. Nell’olimpico secondo posto per Gaia Rota. La gara targa dedicata ai più esperti vede trionfare due arcieri toscani nel compound: Roberto Carosati e Giuseppina Parolisi, mentre nell’olimpico vincono Matteo Fissore dell’Emilia Romagna e Debora Pinna della Sardegna.
LA GARA CAMPAGNA – Cambia lo scenario nella gara campagna con i percorsi che incoronano come prima regione per punteggio l’Emilia Romagna davanti a Piemonte e Veneto. Nell’arco olimpico vittoria al maschile per l’arciere calabrese Rocco Schipilliti che, battendo in finale il piemontese Tarullo, non ha permesso al Piemonte un controsorpasso in extremis al secondo posto, mentre al femminile si è imposta Gloria Bernabò del Veneto. Il compound è invece terra di conquista per l’Emilia Romagna che torna a casa con un doppio oro grazie alle frecce di Fabio Battistini e di Elisa Ricci, due risultati pesantissimi nell’economia della classifica generale. Altra doppietta, questa volta per la Toscana, in cima al podio dell’arco nudo: la medaglia d’oro va a Massimo Olivieri e a Florentina Cristina Bacin.
La Coppa delle Regioni va così in archivio, ma tornerà tra un anno circa, il 18 e il 19 giugno 2022 in Campania per rimettere in gioco il trofeo più ambito dai Comitati Regionali. La prossima edizione potrebbe essere importante anche per l’albo d’oro della competizione. La Lombardia, se dovesse firmare la tripletta, raggiungerebbe il Piemonte a quota sette successi in cima alla classifica della competizione. •

La classifica finale
1) Lombardia punti 10.822
2) Emilia-Romagna p. 10.102
3) Piemonte p. 10.102
4) Toscana p. 9837
5) Lazio p. 9585
6) Veneto p. 9329
7) Sicilia p. 8719
8) Friuli Venezia Giulia p. 8695
9) Umbria p. 8637
10) Trento p. 8570
11) Liguria p. 8495
12) Sardegna p. 7936
13) Campania p. 7882
14) Calabria p. 7705
15) Puglia p. 6973
16) Bolzano p. 6489
17) Marche p. 6189
18) Abruzzo p. 5247
19) Valle D’Aosta p. 4988
20) Basilicata p. 4303
21) Molise p. 1539

L’albo d’oro
Con il successo di Asti la Lombardia sale a sei vittorie nella Coppa delle Regioni, a meno uno dal Piemonte. Nell’albo d’oro troviamo anche l’Emilia Romagna con i successi del 2003 e del 2006, il Veneto con la doppietta tra il 2014 e il 2015 e il Lazio che ha vinto due edizioni tra il 2017 e il 2018.
Di seguito l’albo d’oro completo:
2002 Piemonte
2003 Emilia Romagna
2004 Lombardia
2005 Piemonte
2006 Emilia Romagna
2007 Piemonte
2008 Piemonte
2009 Piemonte
2010 Lombardia
2011 Lombardia
2012 Lombardia
2013 Piemonte
2014 Veneto
2015 Veneto
2016 Piemonte
2017 Lazio
2018 Lazio
2019 Lombardia
2020 non disputata
2021 Lombardia

Coppa Italia Arco Nudo
Dopo la Coppa Italia delle Regioni e la neonata Coppa Italia Master, a settembre ci sarà un’altra novità: la prima edizione della Coppa Italia Arco Nudo. Il Consiglio federale ha infatti voluto creare un nuovo evento di carattere nazionale per coinvolgere una divisione che conta molti praticanti in Italia, che ormai gareggiano regolarmente tanto nel tiro di campagna e nel 3D, quanto nelll’indoor e nell’outdoor.
Dopo la scorpacciata di gare internazionali di questa estate, tra Giochi Olimpici, Youth Cup, Mondiali Giovanili e Paralimpiadi, sarà proprio la prima edizione della Coppa Italia Arco Nudo il prossimo evento federale. La competizione si disputerà a Massa, presso lo Stadio Comunale, il 18 e 19 settembre, organizzata dalla società Frecce Apuane.
Il termine per la qualificazione alla competizione è stato stabilito per il 29 agosto. Nel corso dell’estate verranno pubblicati con apposita circolare la lista dei qualificati in base al ranking, le modalità di iscrizione, il programma e tutti gli altri dettagli.

 

 

 

gallery

 

 

 

risultatiRisultati targa senior

 

 

 

risultatiRisultati targa giovani

 

 

risultatiRisultati tiro di campagna

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS