Nuovo campo di tiro a Pistoia
Dopo più di un anno e mezzo di lavori è stato inaugurato il campo sportivo degli Arcieri del Micco, in via Marino Marini nella zona nord della città di Pistoia nel quartiere degli impianti sportivi. Il campo, ad uso esclusivo del tiro con l’arco, nasce nell’area di un campo di calcio dismesso, su progetto dell’architetto Marco Biagini, specializzato in impiantistica sportiva e già tecnico del CONI.
La linea di tiro lunga settanta metri ospita ventiquattro paglioni alle varie distanze outdoor, la zona dei servizi, oltre ai bagni, e vede la presenza di tre container navali ad uso magazzino nonché di un box prefabbricato che accoglie infermeria e antidoping, il tutto accessibile alle persone con disabilità
La realizzazione dell’impianto, che gli Arcieri del Micco hanno in concessione fino al 2040, è stata possibile grazie all’impegno ed al lavoro di tutti i soci e del loro Presidente Alfredo Vettori ed a molte realtà locali che a vario titolo e in vario modo hanno contribuito alla nascita di questa nuova realtà che rende orgoglioso tutto il movimento arcieristico.
Zoccarchery Camp: un campus
per lo sviluppo del Tiro con l’arco
Zocca non è solo la città di Vasco: dal 1° al 28 agosto la cittadina in provincia di Modena diventa sede di una bella iniziativa legata alla promozione del tiro con l’arco tra i più giovani ma che coinvolge le diverse regioni della macro-zona Centro – Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. L’iniziativa, Fitarco Zoccarchery Camp, ha come obiettivo quello di ricreare un ambiente collaborativo e innovativo attraverso la disciplina sportiva del tiro con l’arco.
Il Camp si sviluppa in una settimana, da domenica a sabato, in multiattività, con la finalità principale di riprendere la socializzazione di persona tra i partecipanti, sviluppare le tecniche di tiro e stimolare l’interesse per nuovi elementi da aggiungere nel programma di allenamento quotidiano destinato all’arcieria, ma soprattutto intende riportare nel territorio del comune di Zocca un centro sportivo che nel tempo possa assumere i connotati di centro tecnico federale multidisciplinare. L’iniziativa è aperta a tutte le regioni italiane.
Trento: primo Campionato Provinciale 3D
Un anno importante per la provincia di Trento che ha visto, per la prima volta, grazie al prezioso contributo della società Arcieri Valli Di Non E Di Sole, la realizzazione del primo Campionato Provinciale 3D, gara che negli ultimi anni è divenuta sempre più presente all’interno dei calendari interregionali e che ha finalmente visto sul territorio trentino un notevole sviluppo. Un territorio, comunque, non certo facile per far conciliare tutte le discipline tra i vari praticanti, motivo per il quale le finali assolute si sono potute svolgere solo tra pochi appassionati. Il Percorso, che si è snodato all’interno dell’anello che caratterizza il tracciato campagna stabile gestito dalla società, è stato allestito dalla società con tiri tecnici e anche molto stimolanti per gli arcieri, riprendendo quasi per intero l’abituale giro delle gare a calendario nel tiro campagna.
Negli assoluti disputati, il campione provinciale della categoria Compound Maschile è Nicholas Bottamendi degli Arcieri Valli Di Non E Di Sole che in finale ha battuto Julio Amos Fantone degli Arcieri Altopiano di Piné; terzo posto di Franco Beccari (Kosmos Rovereto).
Nella divisione Arco nudo, sempre nel maschile, si sono svolti gli assoluti che hanno visto vincitore il “veterano” Fabio Vighesso (Arcieri Valli Di Non E Di Sole) che ha battuto il compagno Paolo Fusari, terzo gradino del podio conquistato da Enrico Di Valerio (Kosmos Rovereto).
Ultima finale disputata è stata quella della categoria Longbow dove Carlo Macconi (Kosmos Rovereto) ha superato in finale Andrea Adami (Arcieri Tridentini Aquila Nera).
Progetto integrato per il turismo sportivo con il CR Lazio
Tra le iniziative che il Comitato Regionale Fitarco Lazio ha deciso di intraprendere nella sua nuova gestione, si segnala la collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Cristoforo Colombo” di Roma. Il Comitato ha deciso di accogliere la proposta formativa dell’istituto, patrocinata dal Municipio I di Roma Capitale e sostenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, nonché dall’Università, nell’intento comune di contribuire alla ripresa del turismo e dello sport nella più bella capitale mondiale.
La proposta formativa consentirà agli studenti di svolgere esperienze in chiave sportiva all’interno di itinerari artistici e monumentali che Roma è in grado di offrire.
Il Comitato Regionale Fitarco Lazio, accogliendo la proposta di un progetto integrato di turismo sportivo offerto dall’istituto, intende accogliere nella proprie attività organizzative e promozionali, la presenza di studenti che vogliamo entrare a contatto con la realtà dell’organizzazione di eventi federali, all’insegna di una crescita formativa e di sviluppo di competenze lavorative, umane e professionali.
L’innovativa proposta didattica sarà attiva da settembre 2021.
Ad Ariano Irpino si tira con l’Arco con gli Arcieri del Tricolle
Un’iniziativa che ha messo al centro del progetto la scuola. Questa l’idea sviluppata tra gli alunni della scuola di Ariano Irpino da Marianna Rogazzo, coadiuvata dall’Istruttore Domenico Paonessa, entrambi degli Arcieri del Tricolle e dal Dirigente Scolastico Professore Marco De Prospo e curata dalla Professoressa Rosanna Blundo, per la pratica del Tiro con l’Arco. Gli studenti hanno partecipato con viva curiosità e voglia di apprendimento. “Silenzio e massima concentrazione sono stati i due elementi che hanno caratterizzato l’evento. Significativa la differenza evidenziatasi nello skill individuale di inizio corso se comparato a quello finale non solo per quanto concerne la tecnica di tiro. Un’importante indicazione, che gli studenti hanno compreso, parte fondamentale della disciplina, è il fair play nel momento di gara” queste le parole di Marianna Rogazzo, istruttrice di primo livello della Fitarco.




