editorialeSOSTENIAMO I NOSTRI AZZURRIMario Scarzella Presidente FITARCO

editoriale
SOSTENIAMO I NOSTRI AZZURRI
di Mario Scarzella Presidente FITARCO

11
0

Nonostante la situazione sia ancora molto complessa e siano ancora necessari tanti accorgimenti per tenere a bada il Covid-19, l’essere tornati a disputare gli Eventi Federali all’aperto in ambito nazionale e i grandi tornei internazionali è una grande soddisfazione: cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel.
La Nazionale senior ha proseguito il suo avvicinamento alla gara di qualificazione olimpica e ai Giochi di Tokyo: dalla tappa di Coppa del Mondo di Losanna torniamo con una bella iniezione di fiducia. Sappiamo che il contesto non sarà come quello di Parigi, dove il livello sarà maggiore, ma partiamo da una base importante visto che abbiamo vinto l’oro con le olimpiche Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati, cui vanno aggiunti il bronzo del trio olimpico con Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e Federico Musolesi, del trio compound con Sergio Pagni, Federico Pagnoni e Marco Bruno, oltre all’argento individuale di Pagnoni. I risultati dicono che siamo sulla strada giusta, pur sapendo che in Francia tutto potrà succedere, specialmente in merito alla qualificazione olimpica delle squadre. Come ho già ribadito, ci preme che i nostri atleti e lo staff arrivino a questo fondamentale appuntamento in condizioni ottimali per competere. Se poi riusciremo ad ottenere i pass per entrambe le squadre gioiremo, altrimenti ringrazieremo il gruppo azzurro perché sappiamo che avrà fatto il possibile per portarci a Tokyo al gran completo.
È stato bellissimo anche poter rivedere il sorriso dei nostri giovani, felici per aver indossato la maglia della Nazionale alla Youth Cup di Catez. Molti di loro erano all’esordio, altri non si confrontavano con i pari età da oltre un anno. Tutti loro, dopo le sofferenze vissute per le limitazioni dovute alla pandemia, meritavano di vivere emozioni così profonde. Anche i risultati agonistici ci hanno soddisfatto e, considerato che lo staff tecnico ha subito dei cambiamenti, abbiamo bisogno del tempo necessario per costruire un gruppo rinnovato che ci consenta di guardare al futuro con fiducia, come vuole la tradizione della Fitarco.
Anche nei nostri confini abbiamo fatto il possibile affinché gli arcieri italiani tornassero a vivere una nuova “normalità” e siamo fieri di essere riusciti a far disputare una gara prettamente a squadre come il Campionato di Società. Tutti i partecipanti hanno compreso che era importante disputarlo indipendentemente dai cambiamenti delle regole: alla fine, grazie a una struttura all’altezza come il Palakosmos e alla capacità del Kosmos Rovereto tutto è andato per il meglio.
Stesso discorso per il Campionato Italiano Para-Archery di Grottaglie, dove gli Arcieri dello Jonio hanno permesso agli azzurri di effettuare un test match in vista della gara di qualificazione paralimpica di Nove Mesto che precede la partenza per Tokyo. Anche questo gruppo ha la volontà di raggiungere il massimo dei risultati ottenibili e ha le capacità per riuscirci.
Noi continueremo a lavorare affinché l’attività di base riprenda al meglio e affinché le società ritrovino le condizioni idonee per organizzare competizioni e i corsi per neofiti senza disagi. Il tiro con l’arco deve migliorare e crescere, come ha dimostrato di voler fare il Consiglio federale guardando le esigenze del territorio e dei tesserati, dando vita alla Coppa Italia Master che si disputerà ad Atri il 18-20 giugno e alla Coppa Italia Arco Nudo che sarà ospitata a Massa Carrara il 18-19 settembre. Un percorso di sviluppo da fare insieme a CONI e CIP, che alle elezioni hanno giustamente confermato i Presidenti Malagò e Pancalli. A Giovanni e a Luca i miei complimenti e auguri di buon lavoro, che estendo a tutta la dirigenza del mondo sportivo. Ci sarà bisogno del lavoro di tutti per risollevare l’Italia e lo sport, quest’ultimo volano fondamentale per la ripresa economica. Noi ce la stiamo mettendo tutta e, anche sul versante della comunicazione, come dimostra l’intervista al cantante Gaudiano, percorriamo ogni sentiero per dare visibilità alla nostra disciplina.
Le prossime settimane saranno fondamentali sul versante agonistico: sappiamo bene che gli appuntamenti di questa estate potrebbero dare una spinta determinante a tutto il movimento. Stringiamoci intorno ai nostri azzurri e sosteniamoli! •

Condividi
Share

NO COMMENTS