editorialeSIAMO TORNATI A VIVERE PROFONDE EMOZIONIMario Scarzella Presidente FITARCO

editoriale
SIAMO TORNATI A VIVERE PROFONDE EMOZIONI
di Mario Scarzella Presidente FITARCO

10
0
201

Il 2021 è cominciato sotto auspici che ci fanno essere ottimisti. Naturalmente sappiamo che la situazione che stiamo vivendo continua ad essere complessa, a tratti drammatica, a causa della pandemia che ancora non siamo riusciti a sconfiggere. Ma, da uomini di sport abituati a non fermarci di fronte alle avversità, abbiamo trovato il coraggio e la maniera di affrontare delle difficilissime sfide che, con le dovute e necessarie precauzioni, ci hanno permesso di tornare a vivere profonde emozioni sportive e di godere nuovamente della spettacolarità dei grandi eventi arcieristici.
Dopo oltre un anno di attesa siamo infatti tornati a organizzare degli Eventi Federali di primaria importanza come i Campionati Italiani Indoor Para-Archery a Reggio Calabria e i Campionati Italiani Indoor a Rimini. Due appuntamenti che hanno sempre contraddistinto l’inizio di un nuovo anno arcieristico, dopo i quali si archiviano le competizioni al chiuso per ricominciare a vivere, con l’arrivo della primavera, la meravigliosa sensazione della stagione all’aperto. Proprio in tal senso, è stata profonda l’emozione nel rivedere gli arcieri della Nazionale Olimpica e Compound nuovamente impegnati in uno storico evento continentale come l’European Grand Prix di Porec.
Il mese di marzo ci ha permesso di rivivere sensazioni sopite ma mai dimenticate. È stato bello vedere l’impegno profuso dagli organizzatori di queste competizioni: la loro abnegazione ha permesso agli arcieri di tornare a confrontarsi per un titolo italiano o per un podio internazionale. La voglia di disputare un grande appuntamento agonistico era una priorità per i nostri tesserati e lo si è capito dal numero di partecipanti registrato ai Campionati Italiani Indoor di Rimini, dove abbiamo contato quasi 900 partecipanti, diluiti in quattro giorni di gara.
Certo, portare a termine questi impegni ha reso necessario, per salvaguardare la salute di tutti i partecipanti, cambiare alcune regole e applicare rigidamente protocolli sanitari e di sicurezza. Ma alla fine tutto è andato per il meglio: il nostro ringraziamento va quindi alle società organizzatrici e ai volontari che hanno dato vita ai Tricolori Indoor di Reggio Calabria e di Rimini. Il loro sforzo ci ha permesso di assistere a competizioni dagli altissimi contenuti agonistici, come dimostrano i record internazionali e nazionali ottenuti in entrambe le rassegne nazionali. E, grazie alla copertura video, siamo felici di aver dato la possibilità a tutti gli appassionati che avrebbero voluto essere presenti ai Campionati di aver goduto delle gesta degli arcieri italiani da casa, attraverso le dirette streaming e attraverso le sintesi trasmesse da Rai Sport.
Con lo stesso spirito abbiamo affrontato la prima trasferta outdoor del 2021. Il primo passo del cammino che ci porterà ai Giochi di Tokyo. Sarà un percorso impervio e ancora pieno di imprevisti a causa del Covid-19, ma abbiamo trovato la maniera di andare avanti e, guardando ai bronzi ottenuti da Alessandro Paoli nel ricurvo e da Elisa Roner nel compound, sappiamo che gli azzurri daranno tutto ciò che è nelle loro possibilità per competere in ambito internazionale.
La nuova dirigenza è impegnata per permettere agli atleti e allo staff di rendere al massimo per arrivare preparati all’ultimo appuntamento per le qualificazioni olimpiche e, successivamente, all’appuntamento a cinque cerchi. Ma contestualmente al riordino e allo sviluppo tecnico delle nostre Nazionali, il Consiglio Federale sta anche affrontando tutte le problematiche e le questioni che permettano al tiro con l’arco italiano di adeguarsi alle sfide che la pandemia ci ha lanciato.
Stiamo analizzando e trovando soluzioni percorribili per migliorare e modernizzarci, per guardare al futuro con fiducia e, su questo versante, è fondamentale che l’intero movimento arcieristico sia spinto dagli stessi stimoli e dalle stesse ambizioni. Dobbiamo impegnarci per continuare a dare sostegno alle società e per agevolare l’attività degli arcieri e dei tecnici sul territorio, lavorando su più fronti. Per raggiungere questi obiettivi c’è bisogno dell’impegno di tutti, a partire dall’importante ruolo che ricoprono i nostri Comitati Regionali, che in queste settimane hanno votato per il rinnovo del loro corpo dirigente. A tutti i Presidenti e consiglieri confermati e ai nuovi eletti auguro a nome mio e del Consiglio Federale buon lavoro! •

Condividi
Share

NO COMMENTS