CAMBIA LA SEDE DELLA SECONDA TAPPA DI WORLD CUP
La Coppa del Mondo 2021 non farà tappa a Shanghai. World Archery ha deciso di cambiare sede della competizione che si terrà sempre dal 17 al 23 maggio. Dalla Cina si tornerà a gareggiare in Europa, i campi di gara saranno infatti allestiti a Losanna presso il World Archery Excellence Center che sarà anche sede delle finali, per ora inserite in calendario per l’1 e il 2 settembre.
Ovviamente l’organizzazione dell’evento resta subordinata allo sviluppo della pandemia. Quello che si sa già è che la manifestazione sarà a porte chiuse, e che gli organizzatori si stanno adoperando per rispettare tutte le norme su alloggio, viaggio e accesso al Paese ospitante con la speranza che il maggior numero possibile di Nazioni possa partecipare.
Non cambia invece il programma del resto della competizione: si parte il 19 aprile a Guatemala City, mentre la terza tappa si svolgerà in Francia a Parigi dal 21 al 27 giugno e sarà molto importante perché assegnerà anche le ultime carte olimpiche disponibili. Per quello che riguarda Shanghai, la Federazione Internazionale ha già annunciato che tornerà ad ospitare una tappa di Coppa del Mondo nel 2022.
I MONDIALI GIOVANILI CAMBIANO SEDE
World Archery ha ufficializzato anche la nuova sede dei prossimi Campionati Mondiali Giovanili 2021. La rassegna iridata, inizialmente prevista a Perth, in Australia, dall’11 al 17 ottobre, verrà invece ospitata in Polonia, a Wroclaw, dal 9 al 15 agosto.
Purtroppo il Covid-19 ha costretto gli organizzatori australiani a comunicare a World Archery che non sarebbero stati in grado di portare avanti l’organizzazione dell’evento come previsto e la Federazione internazionale ha quindi assegnato la gara a Wroclaw che, essendo una delle città che si erano proposte per ospitare la competizione, si è messa subito a disposizione.
La città polacca è stata designata anche in ragione dell’esperienza maturata in questi anni, avendo già organizzato una tappa della Coppa del Mondo dal 2013 al 2015, oltre alle competizioni arcieristiche dei World Games 2017, dove l’Italia dominò con due ori e un bronzo. La vicina città di Legnica, inoltre, è stata sede degli Europei del 2018 e nel 2011 ha anche ospitato proprio i Mondiali Giovanili. Quella di Wroclaw sarà l’edizione n.17 di questa rassegna iridata, che ha visto i suoi esordi nel 1991.
Se i Mondiali del 2021 hanno subito un cambiamento a causa della pandemia, si spera che questo tipo di decisioni non sarà più necessaria nella successiva edizione, prevista per il 2023 a Limerick, in Irlanda.
GIOCHI EUROPEI: CONFERMATO IL TIRO CON L’ARCO
Se i Mondiali Giovanili sono stati spostati a Wroclaw, è definita da tempo la sede dei prossimi Giochi Europei: la terza edizione della rassegna olimpica continentale si disputerà a Cracovia nel 2023 e, così come è stato nelle edizioni di Baku 2015 e Minsk 2019, anche in Polonia potremo vedere i migliori atleti di sport olimpici e non olimpici sfidarsi nell’evento multisportivo leader in Europa.
Per l’Italia e gli arcieri italiani la nota positiva è che il tiro con l’arco è già stato confermato ufficialmente: sarà la sua terza presenza consecutiva ai Giochi Europei, mentre Muaythai, noto anche come Thai Boxing, farà il suo debutto nel programma delle gare del 2023.
“I Giochi Europei danno agli atleti d’élite del nostro continente in popolari sport olimpici e non olimpici la possibilità di competere ai massimi livelli e mostrare i loro talenti eccezionali a un pubblico ampio”, ha affermato Niels Nygaard, Presidente ad interim dei comitati olimpici europei (EOC). “Siamo entusiasti di offrire un forte mix di entrambi con l’inclusione di tiro con l’arco e muaythai nel programma 2023”.
Il Presidente di World Archery Europe Mario Scarzella ha affermato di apprezzare la fiducia che l’EOC ha riposto nel tiro con l’arco, in particolare attraverso l’introduzione della qualificazione olimpica a squadre miste e la presenza degli arcieri della divisione compound ai Giochi Europei del 2019 a Minsk: “Siamo molto felici di questa conferma e la speranza è che anche nel 2023 la competizione avrà lo stesso peso, sia per la qualificazione Olimpica in vista di Parigi 2024, sia per la presenza del compound, anche perché questo rappresenterebbe un altro passo verso il possibile inserimento di questa divisione nel programma delle Olimpiadi”.
WORLD GAMES: STESSA LOCATION PER TARGA E CAMPAGNA
Sarà Avondale Park il teatro delle gare del tiro con l’arco ai prossimi World Games che si terranno negli Stati Uniti, a Birmingham. Una sola location sia per la gara targa che per quella campagna con la possibilità per gli spettatori di gustarsi entrambe le discipline. Una bella idea possibile grazie a questo spazio aperto che essendo ai piedi di una montagna garantisce non solo campi in pianura ma anche boschi dove poter disegnare i percorsi del campagna. Insomma, bisognerà aspettare un anno in più, perché la pandemia ha fatto slittare dal 2021 al 2022 i World Games, ma lo spettacolo sarà assicurato. Il direttore del parco ha già definito l’area “perfetta per i Giochi”: la speranza è che sia perfetta anche per i nostri azzurri che arrivano da campioni in carica nell’arco nudo femminile e nell’arco olimpico maschile grazie ai successi nell’ultima edizione di Cinzia Noziglia e Amedeo Tonelli.
I COMPLIMENTI DEL PRESIDENTE ERDENER A THOMAS BACH
“A nome di tutta la World Archery mi congratulo con Thomas Bach per la sua rielezione alla presidenza del CIO”, sono queste le prime parole del Presidente della Federazione Mondiale Ugur Erdener a Thomas Bach che è stato recentemente rieletto alla guida del CIO per un secondo mandato che durerà quattro anni. Il Presidente World Archery ci tiene a sottolineare l’ottimo lavoro svolto da Bach: “Sotto la sua grande guida, il movimento olimpico si è modernizzato e si è rifocalizzato sull’asset fondamentale dello sport che sono gli atleti. I progressi del Presidente nei settori della sostenibilità, della credibilità, dell’impegno dei giovani e dell’uguaglianza di genere e il successo dell’Agenda 2020 sono contributi duraturi per il futuro dello sport”.
La prima sfida di Bach saranno i Giochi di Tokyo: “Nonostante un periodo difficile – spiega Erdener – i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 rimangono una luce splendente per il mondo e un esempio positivo di perseveranza umana. Attendiamo con impazienza un’eccellente competizione di tiro con l’arco e ottimi Giochi in Giappone sotto la guida del Presidente Bach”.
LA COREA DEL SUD HA GIÀ TOKYO NEL MIRINO
Pochi mesi ai Giochi e tutti si stanno iniziando a preparare. La favorita d’obbligo delle competizioni del tiro con l’arco è la Corea del Sud. I maestri asiatici hanno vinto 39 medaglie nelle ultime nove edizioni delle gare a cinque cerchi, di cui ben 23 d’oro. Un bottino notevole che però non fa sedere la Nazionale sugli allori. Anzi, da qualche settimana a questa parte, i coreani hanno accelerato la propria preparazione verso Tokyo, dove si presenteranno al gran completo. Per avvicinarsi al meglio alla gara lo staff ha deciso di svolgere una competizione simulando in tutto e per tutto l’ambiente dei Giochi Olimpici di Tokyo, compresa la colorazione dei campi di gara. Un modo per cercare di abituarsi il prima possibile e avere già ben chiare le distanze e i punti di riferimento per la gara più importante del quadriennio.




