Siglato l’accordo con Rai Sport per trasmettere i Tricolori indoor e outdoor, il Roma Archery Trophy, oltre alle tappe di World Cup, gli Europei e i Mondiali Targa. YouArco coprirà in live streaming gli Eventi Federali
Nonostante i grandi problemi che sta vivendo lo sport italiano a causa del Covid-19, il tiro con l’arco è riuscito lo stesso ad organizzarsi per svolgere le competizioni nell’anno dei Giochi Olimpici e, di conseguenza, è riuscito anche a ritagliarsi quegli spazi che sono fondamentali per ottenere visibilità mediatica e far parlare del “più antico degli sport moderni”.
In primis, bisogna rimarcare il fatto che, anche in piena pandemia, la FITARCO è riuscita a sottoscrivere il nuovo accordo di media partnership con Rai Sport. Il canale pubblico televisivo ha infatti rinnovato la collaborazione col tiro con l’arco che va avanti ininterrottamente praticamente da oltre venti anni. Non si tratta però di una notizia scontata, considerando che alcune discipline negli anni passati sono scomparse dai radar della TV pubblica.
L’ARCO SU RAI SPORT – L’accordo con RAI prevede che la Federazione possa mandare in onda attraverso una sintesi, per quanto riguarda le competizioni nazionali, i Campionati Italiani Indoor e gli Indoor Paralimpici oltre ai Campionati Italiani Targa e Targa Para-Archery. Spazio anche alle competizioni internazionali: RAI ha acquisito i diritti per trasmettere in diretta o in differita le tappe della Hyundai Archery World Cup, dei Campionati Europei Targa di Antalya (Tur), dei Mondiali Targa di Yankton (Usa), oltre al Roma Archery Trophy che, covid permettendo, dovrebbe disputarsi il prossimo dicembre.
I LIVE STREAMING DI YOUARCO – Il contratto prevede anche che gli eventi ospitati in Italia possano essere trasmessi in live streaming dalla FITARCO, per questo sia i Tricolori di Reggio Calabria che quelli di Rimini sono già stati mandati in onda su YouArco e sulle altre piattaforme social della Federazione.
Per quanto concerne le produzioni video “in house”, è stato già comunicato agli organizzatori degli Eventi Federali 2021 che, laddove verrà messa a disposizione della Federazione una connessione internet idonea, la presenza di YouArco per la produzione del live streaming degli eventi è garantita. In alternativa ci si dovrà accontentare di alcune immagini in post-produzione, ma tutti gli eventi avranno comunque la copertura video della Federazione.
La presenza dell’apparato di YouArco non si limita però ai soli confini italiani, come dimostrano le dirette trasmesse per World Archery Europe e World Archery dal Grand Prix Europeo di Porec. L’accordo per la copertura video è già stata confermato in tre diversi eventi in Slovenia: a Kamnik per la Veronica’s Cup, a Catez per l’European Youth Cup e a Maribor per i Campionati Europei 3D.
Sono invece in attesa di sottoscrizione gli accordi per la European Para-Archery Cup di Nove Mesto (Cze), i Campionati Europei Targa di Antalya (Tur) e i Campionati Europei Campagna in Croazia, previsti a Zagabria ma che potrebbero essere spostati a Porec.
ANASTASIO A “I SOLITI IGNOTI” – Tornando alla TV e alla visibilità, il tiro con l’arco è riuscito a far parlare di sé anche attraverso altri canali promozionali. Ha avuto un grande successo sotto questo aspetto la presenza della compoundista azzurra Anastasia Anastasio nella trasmissione condotta da Amadeus “I soliti ignoti”, che va in onda in prima serata su Rai Uno. Nella puntata in questione era presente come concorrente l’attore Maurizio Mattioli e l’identità dell’atleta della Marina Militare è stata molto facile da smascherare, visto che indossava l’abbigliamento della Nazionale…
Ciò che sicuramente è servito al nostro sport è stata la visibilità arrivata oltre che alla semplice presenza di Anastasia, anche e soprattutto dall’esibizione che ha potuto fare, scoccando 3 frecce sul 10 sul bersaglio posizionato all’interno dello studio. Ricevuti i complimenti per la mira da parte di Amadeus e Mattioli, l’azzurra ha avuto anche il tempo di ringraziare la Federazione e la Marina davanti a una platea di diversi milioni di spettatori. Un ottimo modo per dare la giusta visibilità al tiro con l’arco. Tra l’altro non è stata la prima volta che la Fitarco è stata presente a “I Soliti Ignoti”, visto che nel 2018, quando ancora non c’era il Covid, Tatiana Andreoli oltre a fare una dimostrazione con il ricurvo, fece fare anche una prova di tiro ad Amadeus, al termine di un siparietto davvero spassoso. •
Fitarco in sostegno a Libera
Il 21 marzo, in occasione della “XXVI giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie”, lo sport è sceso in campo al fianco di Libera, l’Associazione di Don Ciotti che da molti anni promuove una lotta a 360 gradi contro ogni mafia. Il CONI con l’Associazione Libera ha sottoscritto, alla fine del 2019, un protocollo d’intesa “per dare continuità ai percorsi già avviati e sviluppare nuove iniziative finalizzate alla promozione dell’etica dello sport e della cultura della legalità”. La Fitarco, come altre federazioni o singole associazioni sportive, ha ricordato le vittime delle mafie indossando una maglia simbolo di queste giornate con la scritta “Lo Sport non vi dimentica”, fornita dal CONI.
Nello specifico per la Federazione hanno aderito a questa importante iniziativa gli atleti che erano in trasferta al Grand Prix di Porec, naturalmente con il supporto dello Staff Tecnico.
Per questa iniziativa diramata su tutti i social federali, il Presidente Scarzella ha anche ricevuto la lettera di ringraziamento del Presidente del CONI Giovanni Malagò, che si è congratulato con gli azzurri per la sensibilità dimostrata nel dare voce a una iniziativa che ha degli importanti risvolti sociali.





