Le interviste a caldo al Presidente federale e ai neo eletti Consiglieri Fitarco dopo il responso dell’Assemblea Elettiva
Mario Scarzella: “Grazie per la fiducia, adesso avanti con il programma”
Al termine della vittoria nella corsa alla presidenza della FITARCO, Mario Scarzella si presenta ai microfoni di YouArco con la gioia negli occhi, una gioia che non dipende dal successo personale “ma dalla partecipazione che ha sfiorato l’85% della totalità – dice il rieletto Presidente federale – questo vuol dire che la base partecipa ed è una soddisfazione molto grande. Ringrazio quelli che hanno avuto fiducia in me e nella squadra che abbiamo presentato”. Il grazie del Presidente va a anche a “chi ha collaborato benissimo come Sivia Ribecai, che mi dispiace aver perso per strada perché ha un’esperienza e delle capacità uniche e imprescindibili”.
Sarà un Consiglio federale molto diverso rispetto al passato, conferma Scarzella: “Il gruppo è cambiato tantissimo sono entrati due ex Presidenti regionali, sono entrate la bellezza di cinque donne e poi ci sono state la conferma di Oscar De Pellegrin e Sante Spigarelli. È un gruppo che ha lavorato tanto, nonostante le difficoltà di questo periodo, che ha costruito un programma che mira a sviluppare il tiro con l’arco”.
L’Assemblea elettiva è già il passato, la Fitarco adesso deve guardare al futuro: “Il programma sarà diverso a seconda di come si svilupperà la pandemia. Se il virus dovesse continuare a circolare dobbiamo cercare di qualificare le due squadre a Tokyo attraverso le Ranking, altrimenti ce la giocheremo a Parigi. Quando riusciremo a sconfiggere il Coronavirus dovremo subito lavorare sui numeri. Noi purtroppo abbiamo perso tanti tesserati e sarà difficile riportare i ragazzi sulla linea di tiro. Ci sono poi altri lavori come la ristrutturazione del settore della comunicazione e della formazione e tutti gli altri progetti che abbiamo inserito nel programma”.
Elena Forte: “Ora dobbiamo meritarci questa fiducia”
Nel Collegio Nazionale è stata eletta Elena Forte, una prima volta per lei: “prima di tutto vorrei ringraziare tutti coloro che sono stati presenti all’Assemblea, è un segnale forte di amore per la Federazione. Noi dobbiamo essere bravi a meritarci la fiducia che ci è stata concessa”.
Il ruolo dirigenziale è solo l’ultimo per Elena Forte: “Ho fatto un percorso sia da atleta che da tecnico, questo era il momento per dare il mio contributo alla Federazione e lo farò per cercare di far diventare il nostro movimento sempre più grande e importante, sostenendo tutti gli atleti, i tecnici e tutti coloro che si vogliono avvicinare al nostro sport”.
Vittorio Polidori: “Voglio dare tanto alla Federazione”
Un altro volto nuovo del Consiglio Federale è Vittorio Polidori, ex Presidente del Comitato Regionale Lazio, ed eletto per la Macro Zona Centro Sud: “Sono contento perché il sostegno è arrivato dalle persone che mi conoscono e spero che sia meritato. Ho dato tanto al Lazio in questi ultimi quattro anni e tanto darò nei prossimi alla Federazione”. La sfida per questa zona è stata con Luciano Spera: “è una persona che stimo molto e che ha lavorato molto bene. Gli faccio un appello di poter collaborare in futuro perché insieme possiamo fare tante cose, per costruire insieme qualcosa di importante per la nostra Macro Area”.
Sante Spigarelli: “Impianti e agonismo al centro del programma”
Il rappresentate dei tecnici resta anche in questo Consiglio Federale, Sante Spigarelli che domenica 24 gennaio ha avuto un motivo in più per festeggiare: “Questo è il mio cinquantesimo “compleanno” con la Fitarco e la mia conferma è stata sicuramente un bellissimo regalo. Ringrazio tutti per avermi scelto per continuare a svolgere un compito che credo sia molto importante”.
Sante Spigarelli è la colonna di un team: “forte e ricco di persone con ottime idee – spiega il Coordinatore Tecnico della Nazionale Italiana Olimpica – e con la volontà di portarle avanti”. Alcuni punti del programma sono quelli su cui bisogna mettere un circoletto rosso: “La cosa più importante di tutte è far sì che le società abbiamo degli impianti degni di essere vissuti da chi si avvicina al tiro con l’arco. L’altra cosa è che dobbiamo aprire spazi agonistici a quanti più praticanti possibili, dobbiamo creare degli step per cui chi prova il tiro con l’arco deve riuscire a provare il brivido della gara e dell’agonsimo, perché così sarà invogliato a continuare a praticare questa disciplina”. La chiusura è dedicata a Tokyo: “Speriamo che le Olimpiadi si facciano e speriamo anche di avere la possibilità di qualificarci con entrambe le squadre”.
Carla Di Pasquale: “Lavoriamo per diventare ancora più grandi”
Uno dei volti nuovi del Consiglio Federale è Carla Di Pasquale, eletta nella Macro Zona Centro: “per prima cosa ringrazio tutti i delegati, i tecnici e gli atleti che sono venuti copiosi a questa assemblea, anche da questo si vede quanto amano la Federazione”. Che cosa porterà in più alla Fitarco? “Io sono sulle linee di tiro dal 1993, ho fatto di tutto e farò di tutto, spero che la mia esperienza possa servire alla Federazione per crescere, per migliorare delle cose che sono utili e che in molti si aspettano. Vogliamo diventare ancora più grandi di quello che già siamo”.
Oscar De Pellegrin: “Vogliamo avvicinarci al territorio per crescere insieme”
Portabandiera a Londra 2012, plurimedagliato paralimpico e molto altro. Oscar De Pellegrin è stato rieletto come rappresentante degli atleti nel nuovo Consiglio Federale. “Sono veramente felice della percentuale di voti che mi è stata attribuita – spiega De Pellegrin – ringrazio tutti coloro che mi hanno votato e sono veramente onorato. Tutte queste preferenze sono uno stimolo per impegnarsi ancora di più e dare seguito al nostro programma”.
Un percorso, il prossimo, che per Oscar De Pellegrin ha un grande obiettivo: “avvicinarsi al territorio, far crescere le società e far crescere la Fitarco tutti insieme. Per questo dobbiamo lavorare di squadra con tutto il Consiglio e mi auguro che sia un quadriennio carico di impegni e di risultati importanti. Vogliamo migliorare la Federazione e il mondo del tiro con l’arco”.
Liviana Marchet: “che emozione! Abbiamo ancora tanto da costruire”
Un’altra riconferma è quella di Liviana Marchet, eletta nella Macro Zona Nord Est: “è davvero una forte emozione sicuramente perché c’è stata una grande conferma nel mio caso da parte del territorio. Il programma è abbastanza ricco e mi atterrò a quello perché lo abbiamo costruito e voluto con tutta la squadra. Questa ricandidatura nasce dalla volontà di rimettermi in gioco, adesso voglio costruire ancora tanto per la Federazione e per tutto il mondo sportivo”.
Enrico Rebagliati: “Porto le mie idee in Consiglio Federale”
L’ex Presidente del Comitato Regionale Liguria, Enrico Rebagliati è il nuovo Consigliere Federale per il Collegio Nord Ovest e Isole: “sono davvero emozionato e ringrazio tutti coloro che mi hanno votato. Amo questo sport e sono arrivato dove sento che posso dare un contributo con le mie idee”. La Macro area è vasta, ma Rebagliati assicura: “cercherò di dare risposte a chi mi ha votato, so che non sarà facile perché la mia zona di competenza è vasta, ma mi sono ripromesso di essere, anche di persona, in tutte le zone. Voglio portare sul tavolo del Consiglio Federale quelle problematiche che ci sono da risolvere sul territorio”.
Mariangela Casartelli: “Momento importante, c’è tanto lavoro da fare”
Nella Macro Zona Nord è arrivata l’elezione di Mariangela Casartelli: “ed è una cosa davvero emozionante, ma adesso c’è tanto lavoro da fare nella nostra Macro Zona che di recente ha avuto uno scossone molto triste”. Un lavoro da portare avanti insieme: “è un momento importante da affrontare con i Comitati Regionali e la Federazione. Tutto quello che faremo avrà l’obiettivo di sviluppare e ampliare l’importanza del nostro movimento”.
Stefano Tombesi: “Adesso guardiamo tutti insieme al futuro”
Al Collegio Nazionale è stato eletto anche Stefano Tombesi, che già nello scorso quadriennio faceva parte del Consiglio Federale. “è sempre un’emozione essere eletto anche perché fino alla fine non sai mai se le persone credono ancora in te. Vedo in questa conferma un apprezzamento per quello che è stato fatto in passato e una nuova sfida per il futuro. Cercherò di essere all’interno del Consiglio una voce anche critica per analizzare al meglio il nostro lavoro. Ringrazio il Presidente Scarzella per avermi riconfermato la sua volontà di collaborare con me, da adesso in avanti guardiamo tutti insieme al futuro”.
Cristina Pernazza: “Saranno quatto anni intensi”
Sedici anni dopo l’ultima volta, torna in Consiglio nel ruolo di Rappresentante degli Atleti, Cristina Pernazza: “sono felicissima di essere rientrata con tanti voti. I prossimi quattro anni saranno molto intensi e difficili perché la situazione attuale è molto complicata a livello sanitario e non solo. Speriamo di riprendere le gare internazionali e tutti gli impegni, per seguire l’attività di tutti gli atleti nel migliore dei modi”.



