world archeryNOTIZIE DAL MONDO DEL TIRO CON L’ARCO RIPARTE LA COPPA DEL...

world archery
NOTIZIE DAL MONDO DEL TIRO CON L’ARCO RIPARTE LA COPPA DEL MONDO
di Guido Lo Giudice

8
0

Dopo la cancellazione causata dalla pandemia di tutte le tappe del circuito della Hyundai Archery World Cup nel 2020, la Federazione Internazionale ci riprova nel 2021, ufficializzando il regolamento che regolerà la partecipazione e i punteggi per le tre tappe previste in questo nuovo anno più la finale, il cui luogo di svolgimento deve ancora essere svelato.
Quello di questa nuova stagione sarà il 15° anno per il circuito internazionale arcieristico che continua a prevedere premi in denaro per i vincitori delle tappe e per i vincitori della finalissima, con un significativo aumento del 20%.
Le tre tappe – Le tappe ufficializzate da World Archery si disputeranno dal 19 al 25 aprile a Guatemala City, che ci riprova dopo aver visto sfumare la tappa prevista nel 2020; dal 17 al 23 maggio la “classica” a Shanghai, in Cina e, la terza e fondamentale tappa, dove si disputerà la gara di qualificazione olimpica, sarà dal 22 al 27 giugno a Parigi, pochi giorni prima del via ai Giochi di Tokyo. A mancare all’appello è invece l’annuncio della città che ospiterà la finale del circuito.
Naturalmente il Covid-19 continua a rendere ogni comunicazione passibile di cambiamento: se interverranno impedimenti dovuti alla pandemia, World Archery cercherà dei luoghi alternativi per far disputare le tappe del circuito, piuttosto che un rinvio o la cancellazione della gara.
Le modifiche del regolamento – Tra le modifiche più significative c’è l’introduzione di una wildcard olimpica, oltre al già citato aumento dei premi in denaro (25.200 franchi svizzeri in ogni fase e 172.800 franchi per la finale) e, non ultima, l’eliminazione della gara/esibizione a squadre miste nella finalissima, la sfida tra la nazionale prima nel ranking e il mixed team della nazione ospitante la gara.
Restano invariati: la qualificazione alla finale dei migliori otto di ogni categoria (ricurvo maschile e femminile, compound maschile e femminile); i vincitori della singola tappa che si qualificano in automatico per l’ultimo atto; un posto riservato a un atleta della nazione ospitante, fermo restando che ogni nazione potrà qualificare un massimo di due arcieri.
La novità più gustosa del 2021 riguarda i vincitori dei Giochi Olimpici di Tokyo, che si guadagneranno in automatico il posto per la finale di World Cup e saranno esenti alla limitazione di due arcieri per paese. Questo “innesto” degli olimpionici si è pensato possa sostituire la gara mixed team in merito alla visibilità della manifestazione. D’altronde la gara a squadre miste era stata inserita nel circuito proprio per pubblicizzarla e ottenerne l’ingresso nel programma olimpico: obiettivo raggiunto, visto che farà il suo esordio proprio a Tokyo…
Con questo espediente del “jolly” olimpionico, World Archery vuole aggiungere appeal all’evento per continuare ad avere risultati eccellenti in merito all’audience della competizione che, tra web streaming e TV di tutto il mondo, ha raggiunto oltre 44 milioni di persone.
LE PAROLE DI UGUR ERDENER – Il Presidente World Archery, Ugur Erdener, ha dichiarato: “Stiamo lavorando duramente per un programma regolare di eventi internazionali e per la Hyundai Archery World Cup 2021. È imperativo poter fornire competizioni da disputare ai nostri atleti che si stanno preparando per i Giochi Olimpici che crediamo si svolgeranno in modo sicuro per tutti coloro che vi prenderanno parte. Il tiro con l’arco è un’attività a basso rischio con un contatto personale minimo ma, dalla metà dello scorso anno, abbiamo sviluppato ulteriori procedure che ci aiuteranno a tornare a disputare competizioni in massima sicurezza.
Abbiamo un anno emozionante di sport di fronte a noi. Sarà una stagione nella quale dobbiamo rimanere flessibili e coscienziosi, dando sempre la priorità alla salute, ma allo stesso tempo sarà un anno in cui i nostri arcieri si esibiranno, ispireranno e impressioneranno ancora una volta sul campo di gara”.

CANCELLATI GLI EUROPEI PARA-ARCHERY DI OLBIA
di Matteo Oneto

I Campionati Europei Para-Archery di Olbia non si disputeranno. La sofferta decisione arriva a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19 che non permettono l’utilizzo del campo di gara e degli alberghi che avrebbero dovuto ospitare le delegazioni. Così dopo il rinvio dell’anno passato, originariamente la gara in Sardegna doveva disputarsi nel 2020, ora la manifestazione è stata definitivamente annullata. Il Comitato Organizzatore è già al lavoro per rimborsare tutte le nazionali che, da almeno un anno, avevano confermato la propria partecipazione a quello che sarebbe stato per gli arcieri europei l’appuntamento clou dell’anno prima delle Paralimpiadi Tokyo.
Cambia la Qualificazione alle Paralimpiadi – La cancellazione della gara ha costretto World Archery a cambiare anche i criteri per la qualificazione all’edizione nipponica dei Giochi prevista, per il tiro con l’arco, dal 27 agosto al 4 settembre 2021. La Federazione Internazionale, insieme con World Archery Europe e il benestare di IPC assegnerà i dieci pass, che erano stati messi in palio per gli Europei di Olbia, durante la gara della Para-Archery Cup di Nove Mesto, in programma dal 4 all’11 luglio, dove era comunque già previsto si disputasse l’ultimo torneo di qualificazione mondiale.
Per assegnare le carte paralimpiche europee è stato aggiunto un giorno di competizione in cui le Nazionali si giocheranno l’accesso alle Paralimpiadi. Non è da escludere che, sempre a Nove Mesto, vengano assegnati anche i posti relativi al continente americano. La pandemia potrebbe infatti cancellare l’appuntamento in Messico di marzo: a quel punto anche gli arcieri americani gareggerebbero in Repubblica Ceca per conquistare il sogno olimpico.
L’Italia verso Tokyo – Sogno che l’Italia ha già conquistato. Sono infatti sette i pass ottenuti dagli azzurri durante i Mondiali olandesi che si sono disputati nel 2019. Le carte colorate di azzurro sono 2 nel ricurvo femminile, 1 nel ricurvo maschile, 2 nel compound donne e altrettante nel compound maschile. Gli azzurri potrebbero riuscire a Nove Mesto nell’impresa di conquistare dieci pass, il massimo ottenibile da ogni Nazionale. All’appello mancano le qualificazioni nel W1 che permetterebbero all’Italia di gareggiare sia nell’individuale (maschile e femminile) che nel mixed team. Il nostro Paese è tra i venticinque già sicuri di volare a Tokyo, in totale per le prossime Paralimpiadi sono stati assegnati 93 pass sui 140 disponibili.

Arco in streaming e in tv

Se World Archery trasmetterà le tappe di Coppa del Mondo sul suo canale youtube e in TV su EuroSport come avviene da diversi anni a questa parte, la FITARCO farà altrettanto mandando in onda su YouArco e su Rai Sport gli Eventi Federali e alcune competizioni internazionali.
Come da tradizione il canale ufficiale della Federazione trasmetterà in live streaming – Covid permettendo naturalmente… – tutti i Campionati Italiani, i Campionati di Società, la Coppa delle Regioni, il Trofeo Pinocchio e la Coppa Italia Giovanile.
L’accordo in via di definizione con Rai Sport prevede, come nelle stagioni passate, la messa in onda di una sintesi dei Campionati Italiani Indoor e Indoor Para-Archery, Tricolori Outdoor e Outdoor Para-Archery, oltre alla possibilità di trasmettere i match degli azzurri o sintesi delle tappe di Coppa del Mondo e di altre competizioni internazionali come gli Europei Targa di Antalya ed altri eventi continentali che hanno già richiesto la presenza di YouArco per la produzione video.
Se la pandemia non metterà i bastoni tra le ruote agli arcieri e alla nostra regia mobile, nel 2021 gli appassionati di questo sport potranno tornare a godere delle immagini di tiro con l’arco sia sul web che in televisione.

Condividi
Share

NO COMMENTS