comitati regionaliDal territorio

comitati regionali
Dal territorio

6
0

PIEMONTE
Eletto il nuovo Consiglio Regionale
A seguito della relazione da parte del Vicepresidente Vicario uscente Ardingo Scarzella, si sono svolte venerdì 14 febbraio le operazioni di voto per eleggere il nuovo Presidente del Comitato Regionale Piemonte e componenti il Consiglio, dopo la prematura scomparsa della Presidente Odilia Coccato.
Ecco la composizione del nuovo Consiglio Direttivo FITARCO Piemonte, in carica per un anno, a completamento del quadriennio 2017-2020:
Presidente: Paolo Ferrero
Consiglieri: Annamaria Cavallero, Gabriele Giovine, Maria Pia Martino
Consigliere Rappresentante dei Tecnici: Rino Massa
Consigliere Rappresentante degli Atleti: Giovanni Trapani
Queste le prime parole del nuovo Presidente Regionale Ferrero: “Ringrazio tutti i componenti dell’assemblea elettiva che hanno voluto darmi grande fiducia. Come ho detto, quest’anno sarà per me di apprendimento e da tutti, nessuno escluso, avrò bisogno di consigli e impressioni. Il Comitato Regionale, al suo completo, vuole essere un riferimento per le vostre realtà, lo è stato con la nostra Odilia e continuerà a esserlo con noi. Un saluto e buone frecce a tutti voi.”

FRIULI VENEZIA GIULIA
Passaro e Sinicco nuovi consiglieri regionali
Venerdì 14 febbraio l’Assemblea Regionale del Comitato Friuli Venezia Giulia ha eletto due nuovi Consiglieri Regionali: Patrizia Passaro e Morgan Sinicco come Rappresentante degli Atleti. All’Assemblea ha partecipato anche il Presidente Federale Mario Scarzella e all’elezione dei nuovi Consiglieri si è arrivati dopo il voto a cui hanno partecipato 12 compagnie e 7 rappresentanti degli atleti. Di seguito la composizione del nuovo Consiglio Regionale:
Presidente: Claudio Canesin
Vicepresidente: Anna Carnielli
Segretaria: Paola Zanninotti
Consiglieri: Patrizia Passaro (Consigliere), Daniele Valvason (Rappresentante dei Tecnici), Morgan Sinicco (Rappresentante degli Atleti).

LIGURIA
Un successo l’Alassio Archery Cup 2020
Settima edizione e settimo successo. L’Alassio Archery Cup continua a crescere e anche nel 2020 non ha deluso le aspettative con oltre 150 arcieri in arrivo da Liguria, Piemonte, Lombardia e Toscana a darsi battaglia nella competizione organizzata dagli Arcieri 5 Stelle nei giorni 1 e 2 febbraio. Proprio come in passato anche in questa edizione non sono mancati campioni del calibro di Cinzia Noziglia, iridata tiro di campagna delle Fiamme Oro. Insieme a lei altri due campioni mondiali quali Alessio e Sara Noceti, il campione europeo Fabio Pittaluga e Matteo Fissore, atleta di livello mondiale nelle gare sui 18 metri.
Il sabato si è svolto il challenge Renzo Marchisio, torneo spettacolo che ha visto nell’arco olimpico il successo di Matteo Fissore, tra i compound di Marco Quintano e nell’arco nudo di Andrea Tortonesi. L’organizzatore dell’evento per i 5 stelle Giorgio Briozzo ha dichiarato che ci si sta già muovendo per organizzare al meglio l’edizione 2021 iniziando i primi contatti con gli sponsor locali e gli atleti della Nazionale che usualmente vengono invitati alla kermesse alassina.

LOMBARDIA
Giovani al servizio dei giovani
Dopo la perfetta organizzazione nel dicembre scorso della Coppa Italia Centri Giovanili, la società lombarda Arcieri dell’Airone si è distinta nuovamente per una iniziativa interamente dedicata ai giovani. Nel fine settimana dell’1 e 2 febbraio si è infatti disputata a Turate una gara indoor a 18 metri riservata alle classi giovanili e fin qui nulla di nuovo. La novità è che l’organizzazione e la gestione della gara sono state interamente gestite da un team di under 23. Quindi giovani atleti che hanno dato il loro contributo per far disputare una competizione arcieristica ad altri giovani. Complimenti agli Arcieri dell’Airone, al Presidente Marco Pauselli che è anche Consigliere Regionale e soprattutto a questi ragazzi che si sono messi a disposizione per i loro coetanei.
CAMPANIA
Addio a Domenico Sellitto,
Arcieri San Quirico in lutto
È venuto a mancare all’età di 79 anni il Presidente degli Arcieri di Rocca San Quirico, Domenico Sellitto, socio fondatore della società di Roccapiemonte, in provincia di Salerno, nata nel 1983, uno dei primi sodalizi presenti nella Regione Campania.
Quella di Sellitto è stata una vita dedicata allo sport e all’attività sociale: nelle vesti di dirigente sportivo si è infatti distinto per aver tolto dalla strada tanti giovani, compresi i più disagiati, proprio facendo praticare loro il tiro con l’arco.
In riferimento al suo impegno per il mondo dello sport, lo scorso dicembre è stato premiato dalla delegata del CONI Salerno Paola Berardino e dal Presidente del Delegato FITARCO Salerno Franco D’Aiuto con la Stella al Merito Sportivo. Sentite condoglianze sono state espresse anche dal Presidente Federale Mario Scarzella, dal Segretario Generale Marcello Tolu, dal Consiglio Federale e da tutto il Comitato Regionale FITARCO Campania.

LAZIO
A Vittorio Polidori l’Etrusco Onorario
Durante il fine settimana dell’11 e 12 gennaio, si è svolto il “Trofeo del lago 2020”, gara indoor organizzata dalla A.S.D Compagnia degli Etruschi, a Trevignano Romano. Nutrita la linea di tiro nella due giorni di gara, con quasi 200 arcieri partecipanti con la presenza di quasi tutte le divisioni ammesse a gareggiare. Al di là dei risultati sportivi ottenuti dagli atleti, una premiazione “speciale” ha arricchito la manifestazione sportiva con il conferimento a Vittorio Polidori Presidente del Comitato regionale FITARCO Lazio del titolo di “Etrusco Onorario” in riconoscimento del suo operato per la crescita del tiro con l’arco nella regione Lazio e per gli encomiabili risultati ottenuti già nei primi tre anni del suo mandato. Un mandato caratterizzato sicuramente dai risultati sportivi a livello nazionale, ma anche e soprattutto dall’attenzione per il settore giovanile, para-archery e dal costante impegno per la visibilità e crescita del movimento arcieristico regionale, attraverso il supporto alle società, atleti e tecnici a tutto tondo. Proprio per i suddetti motivi per il presidente emerito Gino Avallone, e per l’attuale presidente in carica, Alessandra Mosci, è stato molto facile scegliere a chi, nell’edizione del 2020, sarebbe stato assegnato il titolo.

TRENTINO
Matteo Borsani vince il Trofeo
dell’Arciere
A inizio anno, presso il Palakosmos, è andato in scena il 39° Trofeo dell’Arciere che ha visto impegnati più di 130 arcieri provenienti da tutta Italia. Questa gara è stata dedicata, per il quarto anno di fila, al compianto Consigliere federale Oliviero Vanzo, dando vita ad un memorial che prevede l’assegnazione di un buono per l’acquisto di materiale arcieristico al primo classificato di una classe giovanile sorteggiata prima della gara. Il trofeo, sul quale viene applicata la targhetta con il nome del vincitore, rimarrà esposto presso la società per poi essere rimesso in palio l’anno successivo. Matteo Borsani, il giovane atleta della Nazionale, è il vincitore di questa quarta edizione, premiato da Sofia Vanzo e dall’Assessore allo Sport del Comune di Rovereto Mario Bortot. La società di casa ha visto moltissimi atleti sulla linea di tiro e ha raggiunto ottimi risultati. Anche in questa edizione erano presenti sulla linea di tiro i giovani arcieri della categoria Allievi della Nazionale Italiana dell’arco olimpico che in questi giorni hanno concluso il raduno di inizio gennaio presso la struttura di Rovereto.

TOSCANA
Da Minsk a Firenze, giornate speciali per venti ragazzi
I primi giorni del 2020 saranno difficili da dimenticare per venti ragazzi tra gli 8 e i 16 anni dell’orfanotrofio di Minsk, in Bielorussia. Tutti sono stati ospitati a Firenze per una visita a Palazzo Vecchio ed al museo Stibbert e poi sono stati protagonisti di un corso di tiro con l’arco durato ben tre giorni presso la società degli Arcieri della Signoria. I ragazzi bielorussi hanno preso parte ad alcune lezioni per iniziare a prendere confidenza con la disciplina arcieristica. Le giornate sono state organizzate dal Comune di Firenze e dall’associazione PUER, artefice di progetti di risanamento in Bielorussia, in India e in Giappone per monitorare e curare lo stato di salute dei bambini provenienti da quei territori.

in ricordo di ALBERTO MAFFIOLI
Mercoledì 26 febbraio è prematuramente scomparso Alberto Maffioli, appassionato arciere che ha vestito la maglia azzurra nel 2003 ai Mondiali 3D. Le condoglianze della FITARCO alla famiglia
Il Presidente Federale Mario Scarzella, il Segretario Generale Marcello Tolu e tutto il Consiglio Federale esprimono le loro più sentite condoglianze alla famiglia di Alberto Maffioli, venuto a mancare prematuramente all’età di 54 anni.
Attualmente tesserato con gli Arcieri Castiglione Olona, Alberto Maffioli è stato un appassionato arciere che, con il suo compound, ha vestito la maglia della Nazionale FITARCO in occasione dei Campionati Mondiali 3D di Sully sur Loire, in Francia.

Condividi
Share

NO COMMENTS