coppa italia centri giovaniliSFIDE DA APPLAUSI A GERENZANOGuido Lo Giudice – Foto...

coppa italia centri giovanili
SFIDE DA APPLAUSI A GERENZANO
di Guido Lo Giudice – Foto Filippo Corsini

8
0

Al Palazzetto dello Sport di Gerenzano avvincenti le fasi conclusive che vedono imporsi per la prima volta gli Arcieri Curtis Vadi. Argento per i lombardi Arcieri Bosco delle Querce e terzo posto pari-merito per Arcieri Tre Torri e Malin Archery Team

Il ritorno della Coppa Italia Centri Giovanili a Gerenzano è coinciso con una spettacolare fase finale di gara che ha incoronato per la prima volta la società Arcieri Curtis Vadi. La compagine friulana di Cordovado scrive il suo nome nell’albo d’oro della 17esima edizione della competizione che vedeva in gara le migliori 16 società italiane che hanno il merito di curare in maniera particolare lo sviluppo del settore giovanile.
Il dato molto positivo, indipendentemente dal risultato agonistico, è che ad ogni edizione di questo evento federale che, per tradizione, si disputa in pieno dicembre e va a chiudere le competizioni nazionali stagionali, conta su un numero sempre maggiore di sodalizi che puntano a qualificarsi per partecipare alla manifestazione.
Sempre suggestiva l’atmosfera che solo questa gara riesce a creare grazie al chiassoso e colorato contributo sugli spalti delle tifoserie di ogni squadra che, per tutto l’arco della giornata, non hanno risparmiato cori, coreografie e applausi a non finire rendendo caldissimo l’ambiente soprattutto durante i match, ripresi in diretta streaming da YouArco. E nonostante gli agenti esterni difficili da gestire in termine di concentrazione, le sfide a cui si è assistito a Gerenzano hanno messo in evidenza grande maturità e capacità di reazione da parte di tutti i partecipanti, oltre ad un equilibrio generale che denota la crescita agonistica dei giovani arcieri sulla linea di tiro.
In gara per ogni team sei atleti e una riserva appartenenti alle classi Giovanissimi, Allievi e Juniores (solo al primo anno di quest’ultima categoria) che si sono affrontati con gli scontri diretti dopo le 30 frecce di qualifica che hanno composto il tabellone dei gironi all’italiana. Al termine della qualifica il miglior punteggio lo ottengono gli Arcieri Tre Torri (1598 punti), seguiti dal Decumanus Maximus (1595), dal Malin Archery Team (1585) e dagli Arcieri del Piave (1573) che vanno a occupare i primi posti dei gironi A, B, C e D della prima fase a scontri.
IL PRIMO GIRONE ELIMINATORIO – Le prime due classificate di ogni girone dopo la prima fase eliminatoria hanno passato il turno per andarsi a giocare l’accesso alle semifinali, mentre tutte le altre hanno continuato a darsi battaglia nella seconda fase a gironi, per comporre il resto della classifica. A guadagnarsi i primi due posti dopo le sfide iniziali sono state Arcieri Tre Torri e Arcieri Curtis Vadi nel girone A, Sentiero Selvaggio e Decumanus Maximus nel girone B, Malin Archery Team e Arcieri Città di Terni nel girone C, Arcieri Bosco delle Querce e Arcieri del Piave nel girone D.
SECONDA ELIMINATORIA E SEMIFINALI – Le sfide sono quindi proseguite nel secondo girone eliminatorio, al termine del quale le prime due classificate dei gironi E e F si sono guadagnati l’accesso alle semifinali. Dopo un percorso eccellente hanno superato il turno per i match conclusivi gli emiliano romagnoli del Malin Archery Team e i lombardi Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo, rispettivamente primi e secondi del girone E, mentre dall’altra parte del tabellone hanno primeggiato i lombardi Arcieri Bosco delle Querce e gli Arcieri Curtis Vadi. Come da regolamento, la sconfitta in semifinale ha portato il bronzo parimerito e in questo caso a fermarsi al penultimo atto sono stati il Malin Archery Team e gli Arcieri Tre Torri.
LA FINALE – Il clou della giornata è arrivato al momento di una inedita sfida finale tra Arcieri Curtis Vadi (Filippo Concato, Dorotea Falcone, Giada Fiorot, Giulia Kanitz, Georgia Neri, Natasha Neri, Joshua Perosa e i tecnici Lorenzo Artuso e Carmine Fiorito) e Arcieri Bosco delle Querce (Luca Bergamo, Camilla Bergamo, Marco Grassi, Chiara Pavone, Beatrice Prandini, Giorgia Rota, Sioli William e i tecnici Graziano Giaccheri e Mark Mikhylovskiy).
Il match è rimasto in equilibrio fino alla seconda volée, quando il Curtis Vadi è stato bravo a sfruttare gli unici due errori commessi dagli avversari e, nonostante il ritorno dei lombardi nell’ultima frazione di gara, i bianco-arancioni sono riusciti ad amministrare il vantaggio andando così a festeggiare sul primo gradino del podio la loro prima vittoria in questa emozionante manifestazione. •

Il premio alla miglior tifoseria
Una delle peculiarità più interessante della Coppa Italia Centri Giovanili è l’atmosfera che si registra nel corso della competizione. È ormai una vera e propria tradizione che ogni squadra sia seguita sugli spalti dalla propria tifoseria che si impegna a sostenere i giovani beniamini in ogni modo, tra trovate simpatiche o classico tifo da stadio. Uno sforzo che viene premiato regolarmente al termine della gara quando, nel corso della cerimonia di chiusura, viene assegnato il premio alla miglior tifoseria.
A festeggiare a Gerenzano è stata la torcida degli Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo che, smaltita la delusione per aver visto perdere i suoi giovani beniamini nella semifinale che valeva comunque il bronzo, ha potuto continuare ad esultare nel corso della premiazione. Il nutrito gruppo si è distinto per aver offerto il sostegno più colorito, divertente e allo stesso tempo corretto, sportivo ed educato, senza mai essere eccessivamente chiassoso.
E se sul campo di gara c’è stata battaglia vera, possiamo dire altrettanto per quanto visto sugli spalti a Gerenzano. Una nota di merito va infatti anche a tutte le altre tifoserie che hanno portato sugli spalti striscioni, bandiere, mascotte, trombette, pentole, campanacci, parrucche e ammennicoli vari per colorare d’allegria la competizione e far sentire il loro sostegno ai giovani atleti sulla linea di tiro.

Gli Arcieri dell’Airone concedono il bis
Dopo l’edizione del 2017 è tornata a Gerenzano la Coppa Italia Centri Giovanili. La manifestazione Nazionale che ha chiuso la stagione degli Eventi Federali 2019 è arrivata alla 17ª edizione ed è stata organizzata ancora una volta dagli Arcieri dell’Airone che godevano del patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Gerenzano e della Camera di Commercio di Varese.
Il giorno precedente alla competizione si è svolta presso il Palazzetto dello Sport di via Inglesina 37 la presentazione della manifestazione alla presenza del Sindaco di Gerenzano, Ivano Campi; dell’assessore alle politiche attive per il lavoro e l’integrazione sociale, Dario Borghi; del Presidente degli Arcieri dell’Airone, Marco Pauselli; del rappresentante della Camera di Commercio di Varese, Antonio Franzi; del Presidente FITARCO Lombardia, Marco Capelli; del consigliere federale e delegato tecnico, Liviana Marchet e del Presidente Federale Mario Scarzella.
Dopo l’ottimo lavoro svolto due anni fa, anche questa edizione si è chiusa col meritato applauso di tutti i presenti. Una nota di merito va sicuramente al Comitato Organizzatore e ai suoi volontari che, tra i vari meriti, sono anche stati in grado di far mangiare tutti i partecipanti nel corso di una brevissima pausa pranzo tra la prima e la seconda eliminatoria. Una capacità organizzativa che ha permesso a tutti i presenti di riprendere la strada di casa in un orario accettabile.

I NUMERI

16 Le squadre ammesse alla competizione
6 Gli arcieri in gara per ogni squadra più una riserva
2 I tecnici di ogni squadra
4 Le squadre in gara della Lombardia
3 Le squadre in gara del Veneto
2 Le squadre in gara di Piemonte, Emilia Romagna e Umbria
1 Le squadre in gara di Lazio, Trentino e Friuli Venezia Giulia

La classifica COMPLETA
1 Arcieri Curtis Vadi
2 Arcieri Bosco delle Querce
3 Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo
3 Malin Archery Team
5 Arcieri del Piave
6 Arcieri Decumanus Maximus
7 Arcieri Città di Terni
8 Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
9 Arcieri Thyrus
10 Arcieri del Roccolo
11 Arcieri di Santo Stefano
12 Arco Club Riccione
13 Kappa Kosmos Rovereto
14 Arcieri Varian
15 Arcieri del Doge
16 Arcieri dell’Airone

ALBO D’ORO
COPPA ITALIA CENTRI GIOVANILI

2003 – Compagnia Arcieri Del Sole
2004 – Kosmos Rovereto
2005 – Arcieri Iuvenilia
2006 – Arcieri Iuvenilia
2007 – Arcieri Iuvenilia
2008 – Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2009 – Compagnia Arcieri Del Sole
2010 – Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2011 – Arcieri del Piave
2012 – Arcieri del Piave
2013 – Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2014 – Arcieri Marano
2015 – Arcieri Decumanus Maximus
2016 – Arcieri Decumanus Maximus
2017 – Arcieri Torrevecchia
2018 – Arcieri di Santo Stefano
2019 – Arcieri Curtis Vada

Condividi
Share

NO COMMENTS