Le Nazionali Campagna e 3D sono pronte per una stagione divisa tra i Mondiali di Yankton, validi anche per la qualificazione ai World Games, e gli Europei di Maribor. L’obiettivo è restare tra le superpotenze dei due settori
Si dividerà come sempre tra Mondiali ed Europei il 2020 delle Nazionali di tiro di campagna e 3D. Le date da segnarsi con un bel circoletto rosso sul calendario sono quelle che vanno dal 12 al 20 settembre per la rassegna iridata Campagna che verrà organizzata a Yankton, negli Stati Uniti, e dal 12 al 19 luglio per il torneo continentale 3D in programma a Maribor, in Slovenia. Sono questi i due appuntamenti su cui il Responsabile Tecnico dei settori Giorgio Botto ha disegnato il calendario dei raduni e delle gare di valutazione 2020. Più fitto sarà il programma del tiro di campagna che nel mese di settembre a Yankton avrà un doppio obiettivo: non solo cercare di issarsi sul tetto del mondo ma provare a conquistare anche più pass possibili per i World Games 2021 di Birmingham (USA).
IL 2020 DEL TIRO DI CAMPAGNA – La lunga e importante stagione del Campagna scatterà a inizio marzo, dal 5 all’8, con il primo raduno della stagione che coinvolgerà inizialmente gli atleti delle classi giovanili, anche loro presenti ai Mondiali negli Stati Uniti.
Il secondo step della lunga corsa verso le medaglie americane sarà a Cantalupa, dall’1 al 4 aprile, dove ci saranno sia i senior che gli junior per un raduno tecnico affiancato da una gara che conterà 35 presenze complessive. Nel mese di giugno si inizierà a fare sul serio tra gare di valutazione e incontri tecnici: il 6 e il 7 la prima competizione di valutazione a Città della Pieve, che vedrà gli azzurri permanere nella città umbra anche il 7 e il 9 per un raduno che comprenderà la presenza di 24 azzurri. Il 14 giugno altra gara di valutazione ad Abbadia Lariana, in provincia di Lecco. A luglio, precisamente dal 9 al 12, appuntamento probante in occasione dei Campionati Italiani Field ad Abbadia San Salvatore: sui percorsi allestiti nella provincia di Siena gli azzurri si giocheranno i tricolori e la competizione sarà valida come seconda gara di valutazione. Successivamente, per preparare al meglio la rassegna iridata, lo staff della Nazionale ha deciso di partecipare anche al Torneo 5 Nazioni di Fort van Lier in Belgio, che si disputerà dal 31 luglio al 3 agosto: questo rappresenta l’ultimo test prima della convocazione per il Mondiale americano che si disputerà a Yankton dal 12 al 20 settembre e che metterà in palio i titoli iridati e la qualificazione per i World Games di Birmingham per la divisione olimpica e arco nudo. Una doppia rilevanza visto che ai World Games di Wroclaw del 2017 l’Italia vinse nella specialità campagna con Amedeo Tonelli nel ricurvo e con Cinzia Noziglia nell’arco nudo.
LA STAGIONE DEL 3D – Il 2020 della Nazionale Italiana 3D si aprirà invece a marzo con il primo raduno degli azzurri che arriveranno a Saracinesca, in provincia di Roma, dal 12 al 15 del mese. Saranno i giorni in cui si comincerà a riprendere confidenza con i compagni prima di pensare davvero al viaggio verso gli Europei di Maribor. In questo senso inizieranno ad avere grande importanza le gare di valutazione: il 26 aprile a Cucciago (CO) e quelle del 9 e 10 maggio a Sestri Levante (Ge), dove saranno in campo le divisioni compound, arco nudo, longbow e arco istintivo proprio in vista delle convocazioni per la rassegna continentale.
Saranno queste frecce a far prendere le ultime decisioni al Responsabile Tecnico Giorgio Botto su chi convocare e chi no per i Campionati in Slovenia.
La rosa degli azzurri dovrà essere particolarmente competitiva: in ballo a Maribor ci saranno le medaglie più importanti della stagione e una striscia vincente da confermare. Da tre edizioni infatti l’Italia conquista la vetta nel medagliere per Nazioni della competizione e l’obiettivo è ovviamente quello di continuare a vincere e gioire.
La stagione della Nazionale 3D si concluderà a ottobre con i Campionati Italiani di specialità che torneranno al Lago Laceno, in provincia di Avellino, il primo fine settimana di ottobre, con la speranza che gli arcieri azzurri possano contendersi i titoli tricolore dopo aver festeggiato quelli continentali. •
GRUPPI NAZIONALI SETTORE CAMPAGNA
ARCO NUDO Maschile ARCO NUDO Femminile
Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia) Cinzia Noziglia (Fiamme Oro)
Alessio Noceti (Arcieri delle Alpi) Pierclaudia Marini (Arcieri Decumanus Maximus)
Alessandro Giannini (Ass. Naz. Polizia di Stato) Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné)
Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano) Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini)
COMPOUND Maschile COMPOUND Femminile
Luca Pinna (Arco Club Portoscuso) Irene Franchini (Fiamme Azzurre)
Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) Sara Ret (Arcieri Cormòns)
Andrea Leotta (Arcieri Pol. Solese) Monica Finessi (Fiamme Azzurre)
Marco Bruno (Arcieri di Volpiano) Viviana Spano (Marina Militare)
Jesse Sut (Kosmos Rovereto)
ARCO OLIMPICO Maschile ARCO OLIMPICO Femminile
Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) Jessica Tomasi (Aeronautica Militare)
Marco Seri (Arcieri del Medio Chienti) Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia)
Marco Morello (Aeronautica Militare) Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia)
Matteo Santi (Arcieri Città di Terni) Annalisa Agamennoni (Arcieri del Medio Chienti)
Settore Giovanile
ARCO OLIMPICO Giovanile COMPOUND Giovanile
Matteo Balsamo (Arcieri di Artemide) Roberto Sottile (Polisportiva P.a.m.a.)
Pietro Nardon (Città di Opera) Sofia Caccia (Arcieri Pol. Solese)
Sara Noceti (Arcieri Tigullio) Paola Natale (Comp. Arc. di Malpaga)
ARCO NUDO Giovanile
Gian Lorenzo Soldi (Arcieri di Volpiano)
Matteo Seghetta (Comp. Arc. Barbacane Città Pieve)
Alessandro Carassai (Arcieri del Medio Chienti)
Eleonora Meloni (Arcieri Uras)
GRUPPI NAZIONALI SETTORE 3D
ARCO NUDO Maschile ARCO NUDO Femminile
Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia) Cinzia Noziglia (Fiamme Oro)
Alessandro Giannini (Ass. Naz. Polizia di Stato) Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné)
Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano) Marianna Rogazzo (Arcieri del Tricolle)
Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano)
COMPOUND Maschile COMPOUND Femminile
Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) Irene Franchini (Fiamme Azzurre)
Jesse Sut (Kosmos Rovereto) Monica Finessi (Fiamme Azzurre)
Riccardo Gobbi (Arc. e Bal. della Torre di Formigine) Elisa Baldo (Arcieri Decumanus Maximus)
LONGBOW Maschile LONGBOW Femminile
Giuliano Faletti (Arcieri Delle Alpi) Paola Sacchetti (Arcieri Città Di Pescia)
Alfredo Dondi (Kosmos Rovereto) Maria Cristina Giorgetti (Ass. Naz. Polizia di Stato)
Ivan Marescalchi (Arcieri Lodigiani) Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti)
ARCO ISTINTIVO Maschile ARCO ISTINTIVO Femminile
Fabio Pittaluga (Associazione Genovese Arcieri) Michela Donati (Arcieri Pesaro)
Enzo Lazzaroni (Arcieri delle Alpi) Sabrina Vannini (Arcieri Città di Terni)
Federico Perucchi (Kosmos Rovereto)




