settore compoundLA VIA PER ARRIVARE LONTANOGuido Lo Giudice – Foto Fitarco e...

settore compound
LA VIA PER ARRIVARE LONTANO
di Guido Lo Giudice – Foto Fitarco e World Archery

7
0

La Nazionale Compound agli Europei di Antalya si giocherà i titoli continentali e la qualificazione per i World Games di Birmingham 2021

Dopo aver rimpinguato negli anni passati il computo dei podi internazionali dell’Italia, nel 2019 la stagione della Nazionale Compound ha vissuto luci e ombre. Ad alcuni successi arrivati dalla Coppa del Mondo sono seguite prestazioni senza acuti ai Mondiali in Olanda e poi ai Giochi Europei, dove questa divisione faceva il suo esordio.
La voglia di riscatto per i podi mancati è tanta e, per aggiungere pepe al percorso che porta l’Italia nella stagione 2020, i Gruppi Nazionali del settore vedono l’ingresso di alcune new entry scalpitanti, di giovani promettenti pronti ad affrontare il salto tra i senior. Insieme a loro, naturalmente, i big azzurri che puntano sull’esperienza e un già ricco palmarès.
Il primo appuntamento della stagione all’aperto, che vedrà l’intero gruppo al completo seguito dal Responsabile Tecnico Flavio Valesella, sarà l’incontro di valutazione che si svolgerà il 21 e il 23 marzo nella rinnovata struttura degli Arcieri Città di Terni. In questa occasione ci sarà la scrematura che porterà alle convocazioni per la prima trasferta internazionale, la tappa d’esordio della World Cup a Guatemala City, in Centro America, dal 18 al 26 aprile, che prevede 6 atleti presenti.
Lo stesso numero di arcieri verrà convocato il mese successivo, dal 17 al 26 maggio, ad Antalya in occasione dei Campionati Europei outdoor. L’evento internazionale in Turchia è particolarmente importante perché, oltre a mettere in palio i titoli continentali (nell’ultima edizione degli Europei gli azzurri salutarono la rassegna polacca di Legnica con l’argento e il bronzo individuale di Sergio Pagni e Federico Pagnoni, oltre all’argento della squadra femminile) l’Italia del compound tenterà di qualificarsi con due atleti per i World Games che si disputeranno a Birmingham, negli USA, il prossimo anno. Dopo la partecipazione di Marcella Tonioli ai World Games del 2017 a Wroclaw (Pol), dove era stata ammessa per la prima volta la gara targa compound da affiancare alla gara del tiro di campagna – che invece prevede solo le divisioni olimpico e arco nudo – per gli azzurri l’obiettivo è di qualificare un atleta al maschile e uno al femminile per poi gareggiare nel 2021 nella competizione individuale e in quella mixed team. Un’occasione da cogliere al volo.
La stagione proseguirà con la presenza di 12 azzurri al Grand Prix di Porec, dal 7 al 14 giugno, dove potrebbero essere scelti alcuni giovani per far maturare loro esperienza internazionale.
Successivamente la partenza di 6 azzurri per la tappa di Coppa del Mondo a Berlino, dove gli italiani cercheranno di ottenere i punti necessari per qualificarsi alla finale di World Cup prevista a fine settembre in luogo da definire. Purtroppo l’assenza dell’Italia nella tappa di coppa a Shanghai diminuisce le possibilità di qualificazione per la finale, ma potete star certi che i nostri arcieri proveranno lo stesso a raggiungere l’appuntamento conclusivo del circuito. •

GRUPPI NAZIONALI SETTORE TARGA COMPOUND
Maschile
Jesse Sut (Kosmos Rovereto)
Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo)
Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese)
Viviano Mior (Kosmos Rovereto)
Sergio Pagni (Arcieri Città Di Pescia)
Alex Boggiatto (Arcieri Collegno)
Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre)
Carlo Bernardini (Arco Sport Roma)
Marco Bruno (Arcieri di Volpiano)
Andrea Falcinelli (G.S. Vigili del Fuoco Arezzo)
Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino)

Femminile
Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino)
Elisa Bazzichetto (Arcieri Del Torresin)
Irene Franchini (Fiamme Azzurre)
Paola Natale (Comp. Arc. di Malpaga)
Sara Ret (Arcieri Cormòns)
Elisa Roner (Kosmos Rovereto)
Anastasia Anastasio (Marina Militare)
Maria Andrea Virgilio (Dyamond Archery Palermo)

Condividi
Share

NO COMMENTS