comitati regionaliDAL TERRITORIO

comitati regionali
DAL TERRITORIO

5
0

LOMBARDIA
Il Comitato premia i migliori atleti e tecnici della stagione

Mercoledì 11 dicembre la sala A del palazzo del CONI di via Piranesi a Milano era gremita come poche altre volte era successo in passato. L’occasione per il ritrovo è stata la serata di premiazioni che il Comitato Regionale FITARCO Lombardia del Presidente Marco Capelli ha organizzato per ringraziare tutti gli arcieri che in questi dodici mesi hanno rappresentato la squadra lombarda nelle manifestazioni nazionali. Presenti 46 atleti, da quelli alle prime armi del Trofeo Pinocchio e del Trofeo CONI a quelli ormai navigati che hanno preso parte alla Coppa Italia delle Regioni, al Trofeo Doni e alla Freccia d’Argento.
Tutti i premiati hanno ricevuto una simbolica medaglia con la scritta “Il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato”. A decretare i premiati è stato un sondaggio online che ha visto trionfare Tanya Giaccheri e Andrea Gottardini per la categoria over 20 mentre tra gli under 20 la scelta è ricaduta su Sara Polinelli e su Matteo Borsani. A loro è stata consegnata una targa così come ai tecnici regionali: Luca Alberti, Mauro Bissa, Gianni Falzoni, Marco Ferrari, Andrea Gabardi, Graziano Giaccheri, Marco Maoloni, Marco Pauselli, Luciano Ravazzani e Lorena Rech.

LAZIO
Settore paralimpico tra raduni e Open Day

Il programma tecnico regionale del Comitato Lazio per la stagione 2019/2020 ha introdotto i raduni del gruppo paralimpico. Grazie alla spinta e dell’esuberanza di Alessandra Mosci il progetto è partito mediante l’appoggio del Presidente Fitarco Lazio Vittorio Polidori e al supporto fondamentale di Silvano Malandrucco, della A.S.D. Zac – Zenit Archery Company.
Ogni raduno ha avuto e avrà un tema che lo contraddistinguerà. Durante il primo, protagonista è stata la psicoterapeuta dott.ssa Elisa Mastrantonio che ha fornito preziosi strumenti per la formazione del gruppo e la scelta degli obiettivi. Hanno partecipato: Sara Traini (Arco Sport Roma), seguita da Francesco Colaci; Giulia Cianfarano (Z.A.C.) seguita da Silvano Malandrucco; Massimo Tiberio, Maria Terrazzano, Antonella Lorenzini e Cristiana Innocenti (Compagnia degli Etruschi) con i tecnici Gino Avallone, Marco Avetta e Alessandra Mosci; Stefano Labella e Tommaso Colacicco appartenenti al programma CIP/INAIL.
Il secondo evento ha visto gli atleti della regione Lazio come protagonisti, non solo nel raduno a loro dedicato ma anche per la manifestazione a porte aperte organizzata in concomitanza con l’incontro tecnico. Insieme al raduno sono infatti state allestite due postazioni dedicate all’Open Day con Giuliana Carducci, tecnico specializzato Para-Archery della società Lupa Capitolina, Marco Barbaro e Alessandra Mosci, dove hanno potuto provare il tiro con l’arco numerosi curiosi.
Gli atleti presenti al secondo raduno sono stati Paolo De Venuto delle Frecce Azzurre, invitato come atleta della Nazionale Paralimpica, Ilaria Maugliani della Lupa Capitolina, Massimo Tiberio e Maria Terrazzano, Compagnia degli Etruschi e poi Tommaso Colacicco del progetto CIP/INAIL.

Al Palafitarco il primo raduno campagna del settore giovanile
Si è svolto domenica 1º dicembre, presso il Palafitarco di Roma, il primo raduno tecnico del settore giovanile tiro di campagna del Comitato Regionale Fitarco Lazio, seguito da un secondo appuntamento domenica 22 dicembre. Il Presidente Vittorio Polidori, grazie alla collaborazione e alla presenza dei tecnici federali Marco Barbaro, Fabio Pivari e Alessandro Pone, coordinati dal referente del Comitato, Aldo Pozzati, ha deciso di implementare e incentivare la disciplina del tiro di campagna nei giovani atleti della regione.
Dalle considerazioni e constatazioni fatte lo scorso anno dal Gruppo dei Tecnici del Settore Campagna, capitanato da Fabio Pivari, è stata avvertita l’esigenza di creare un progetto finalizzato alla formazione dei giovani atleti della regione, con l’obiettivo di ampliare il loro bagaglio tecnico e culturale, con un occhio rivolto alle competizioni regionali e nazionali, cercando di superare lo scoglio della prima gara di campagna, oltre che per stimolare, in termini di numeri e presenze, i giovani atleti sui picchetti dei percorsi field.
In quest’ottica, ai raduni sono stati circa 20 gli atleti coinvolti, accompagnati dai tecnici personali e assistiti dallo staff regionale. Tra i presenti intervenuti la curiosità ha giocato un ruolo fondamentale, stimolando tutti, tecnici e atleti, che si sono resi disponibili ad ascoltare e a fare proprie le nozioni tecniche e le esperienze di gara condivise durante il pomeriggio di domenica.
Il successivo raduno si è svolto per domenica 22 dicembre, congiuntamente al raduno del settore targa, sempre presso il Palafitarco di Roma.

EMILIA ROMAGNA
Insieme per far decollare la Solidarietà, l’arco si prende la scena

Sabato 14 dicembre, a Bologna presso il 3° Reparto Volo della Polizia di Stato si è svolta la manifestazione “Insieme per far decollare la Solidarietà'” organizzata dal SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia) insieme all’Associazione di Bologna dei Genitori dei Bambini nati pretermine “Cucciolo Onlus”.
Anche questa volta la FITARCO ha partecipato all’evento con il Delegato Provinciale di Bologna Stefano Marino Fransoni che con l’aiuto di Paola Fortini, Giudice di Gara e atleta master, ha fatto provare il tiro con l’arco ai numerosi bambini e genitori presenti.
L’attività di tiro con l’arco ha avuto un tale successo che gli organizzatori della manifestazione hanno già richiesto la presenza della Federazione, anche per le prossime iniziative di beneficenza.

EMILIA ROMAGNA
Un successo la seconda edizione del Galà delle Frecce Bolognesi

Questa iniziativa, denominata “Galà delle Frecce Bolognesi”, è stata ideata dal Delegato Provinciale Fitarco di Bologna, Stefano Marino Fransoni con la collaborazione del Presidente Regionale Fitarco Emilia Romagna Lorenzo Bortolamasi. Presenti alla cerimonia, giunta alla seconda edizione, il consigliere del Comune di Bologna Roberta Li Calzi in sostituzione dell’Assessore allo Sport del Comune di Bologna Matteo Lepore, il Delegato del Coni Point di Bologna Teresa Lopilato, il Vice Presidente Regionale Fitarco Emilia Romagna Elisa Ballardini in sostituzione del Presidente Regionale Lorenzo Bortolamasi, il Responsabile Regionale Fitarco Emilia Romagna dei Giudici di Gara Renzo Roversi, il Delegato Provinciale Fitarco di Bologna Stefano Marino Fransoni, il Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia della sezione di Bologna Maurizio Bimbi e Roberto Rinaldi titolare della ditta R2, Sponsor Ufficiale della manifestazione.
Trenta, complessivamente, i riconoscimenti agli atleti: Giovanna Baiesi, Paola Melloni, Angela Santi (Landa Team); Lisa Bettinelli, Marco Bonatti, Gianni Bonelli, Alessandra Carnevali, Carla Di Pasquale, Stefania Franceschelli, Federico Musolesi, Simone Rinaldi, Letizia Santi, Eleonora Sarti, Iacopo Sequi, Edi Simoni (Castenaso Archery Team); Lisa Curati, Alessandro Draghetti, Paolo Della Rossa, Martina Masini, (Arcieri di Re Bertoldo); Alessio Marchi, Noah Musiello, Andrea Nicolai (Arcieri Del Basso Reno); Alessia Depietri, Paolo Venturi (Arcieri della Rupe); Iuana Bassi (Arcieri Tigullio) nata a Imola (BO); Donatella Rizzi (Sagitta Arcieri Pesaro) nata a Bologna; Monica Finessi (Fiamme Azzurre/Arcieri Tigullio) nata a Bologna; Federico Franceschelli (Misa Archery Team); Remo Verri (Hunter Archery Team); Simone Zanini (@rchery Globe). Come tecnici riconoscimenti per Carla Di Pasquale e Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team); Stefano Ghedini (Arcieri di Re Bertoldo). Come Giudici di Gara invece, Manuela Cascio, Paola Fortini, Graziano Musolesi, Claudio Poli, Gabriele Tagliaferri. Tra i premiati “per la diffusione e promozione del tiro con l’arco nella Regione Emilia Romagna”, anche il giornalista Matteo Fogacci, Responsabile della Redazione Sportiva di Telesanterno.

CAMPANIA
Corso di aggiornamento per docenti Educazione Fisica

Il giorno 19 novembre 2019 a Benevento presso l’I.S.S. “G. Alberti” si è tenuto il corso di aggiornamento di tiro con l’arco per docenti di Educazione Fisica, indetto d’intesa fra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Ambito Territoriale di Benevento e il Comitato Regionale Fitarco Campania. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di Vincenzo Federici, Coordinatore di Educazione Fisica del MIUR di Benevento, e Domenico Del Piano, Presidente Fitarco Campania.
La partecipazione è stata numerosa con 20 docenti, i quali, sotto la guida attenta del delegato provinciale e allenatore Prof. Piero La Brocca e la Prof.ssa Rita Troncone, hanno potuto apprezzare la disciplina arcieristica. Dopo aver illustrato la tecnica di tiro di base, i materiali e le conoscenze basilari per poter iniziare un’attività con gli studenti nei propri istituti, si è passati all’attività pratica in palestra.
Essendo difficile gestire il nutrito gruppo, si è ritenuto opportuno farsi affiancare dai tecnici Luisa Bagnoli, Angelo Biazzo e Maurizio Giustini, nonché dall’esperto atleta Silia Di Brita, tutti affiliati alla a.s.d. Arcieri Sanniti.
La lezione pratica si è protratta fino al pomeriggio con ampia soddisfazione dei nuovi arcieri alla fine dell’aggiornamento. Dalle domande poste dai docenti di educazione fisica agli istruttori si può ipotizzare una buona ricaduta in ambito scolastico e la partecipazione alla fase regionale dei futuri Giochi Sportivi Studenteschi.

SICILIA
Corso per Giudici di Gara con focus sul Para-Archery

All’interno del programma di lezioni del corso per Giudici di Gara organizzato dal Comitato Regionale Sicilia insieme al Responsabile Zonale Manuela Cascio, sabato 16 novembre si è svolto a Messina, presso la Cittadella Universitaria e sede del Cus, un approfondimento sul Regolamento Para-Archery tenuto dal Commissario Tecnico della Nazionale Paralimpica, Willy Fuchsova.
Una interessantissima masterclass per gli aspiranti giudici di gara siciliani che hanno potuto confrontarsi con un esperto della materia e osservare e toccare con mano gli ausili utilizzati dagli atleti.

LIGURIA
A Savona il Convegno “Sport e Autismo”

Venerdì 15 novembre si è svolto presso la Sala Rossa del Comune di Savona il Convegno dal titolo “Sport e Autismo”, organizzato dal Panathlon Club Savona “Carlo Zanelli”, dal CONI Liguria, dal Comitato Regionale FITARCO Liguria, dal Comitato Italiano Paralimpico, dall’Associazione Autismo Savona “Guardami negli occhi” e dalla Consulta Comunale Femminile di Savona.
I lavori sono stati introdotti dai saluti istituzionali del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, dell’assessore allo sport del Comune di Savona Maurizio Scaramuzza, del Presidente del Panathlon Club Savona e della FITARCO Liguria Enrico Rebagliati e dal Delegato per la Provincia di Savona del CONI Roberto Pizzorno. Il convegno ha analizzato sotto vari punti di vista le tematiche sulla pratica sportiva per le persone affette da autismo.
A prendere la parola anche il Presidente FITARCO Mario Scarzella, il Segretario Generale del CIP Juri Stara e poi il Presidente e una delle psicologhe dell’Associazione “Guardami negli occhi”. Subito dopo si è entrati ancor più nel dettaglio con le testimonianze di chi è impegnato attivamente per promuovere la pratica sportiva per persone con disabilità. Particolarmente interessanti gli interventi del pluricampione del mondo di motonautica Fabio Incorvaia, del Presidente dell’Associazione Atleti Azzurri d’Italia per la Provincia di Savona Roberto Ghersi e del tecnico di tiro a segno Terenzio Marci. In platea, grazie al concreto aiuto del Provveditorato, presenti anche gli insegnanti delle scuole di Savona.

Compleanni

VALLE D’AOSTA
La Prince Thomas 1er festeggia 40 anni
di attività
Festa grande in casa Prince Thomas 1er. Sabato 7 e domenica 8 dicembre a Chatillon (AO) è stata organizzata una gara indoor dal sapore decisamente speciale. La competizione infatti è stata utile per festeggiare i primi quarant’anni della società nata nel 1979, la più antica della Valle D’Aosta.
Regolarmente affiliata alla FITARCO, la società dispone di un Allenatore e di 4 Istruttori di 1° livello; vanta tra le sue fila atleti di prestigio i cui risultati vanno dai numerosi titoli regionali individuali e a squadre sino ad arrivare alla conquista di 7 medaglie d’oro, 5 d’argento e 10 di bronzo ai Campionati Italiani (FITA, Indoor e Campagna) ed alla Coppa Italia delle Regioni; inoltre è sempre presente alla fase Nazionale dei Giochi della Gioventù – Trofeo Pinocchio. In totale ad oggi il sodalizio vanta circa 70 iscritti. Grande l’impegno della Prince Thomas sia nelle scuole che nell’organizzazione di corsi nel FITA e nell’indoor, e nel tiro di campagna.

CAMPANIA
I primi 20 anni degli Arcieri
del Vecchio Castello
Grande successo per la festa del ventennale degli Arcieri del Vecchio Castello che, il 20 dicembre presso la Sala Fiorentino Sullo dell’Albergo Diffuso di Castelvetere sul Calore, hanno spento 20 candeline.
Ad omaggiarli c’era l’amministrazione Comunale di Castelvetere sul Calore, il Presidente del Comitato Regionale FITARCO Campania Domenico Del Piano, i rappresentanti degli Arcieri Arechi Salerno, degli Arcieri della Stella, degli Arcieri Normanni, tanti arcieri ed ex arcieri che in questi 4 lustri hanno portato l’ASD Arcieri del Vecchio Castello ai vertici mondiali ed europei.
Nota di merito a parte per il Presidente Onorario Michele Ferraro e la nuova Presidente Valentina Cornacchia per la loro passione e il loro continuo impegno e dedizione nei confronti dello sviluppo del tiro con l’arco.

TOSCANA
Gli Arcieri della Signoria compiono 40 anni
Grande festa per i 40 anni degli Arcieri della Signoria che con il loro Presidente Riccardo Sborgi hanno festeggiato questo importante traguardo a Villa Viviani, sulla collina di Settignano, insieme al Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, all’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, al Presidente della Commissione Politiche per la legalità del Comune di Firenze Alessandra Innocenti, al Consigliere del Q1 del Comune di Firenze Edoardo Amato, al Presidente Federale Mario Scarzella, al Vicepresidente Fitarco Paolo Poddighe, al responsabile degli atleti Fitarco Toscana Anna Franza ed ai presidenti degli Arcieri Ugo di Toscana Stefano Mecatti e degli Arcieri di Montalcino Gino Antonio Focacci.
Un traguardo volutamente festeggiato insieme alle tante personalità intervenute ed ai tanti soci degli Arcieri della Signoria che con le loro famiglie non hanno voluto mancare a questo importantissimo appuntamento per la storica società fiorentina.

in ricordo di

ODILIA COCCATO
Ci ha lasciati il Presidente del Comitato Regionale FITARCO Piemonte
È venuta a mancare lo scorso 22 novembre Odilia Coccato, Presidente del Comitato Regionale FITARCO Piemonte.
Il Presidente Federale Mario Scarzella, il Segretario Generale Marcello Tolu, il Consiglio Federale, i Presidenti dei Comitati Regionali e tutti i dipendenti FITARCO rivolgono le più sentite condoglianze al marito Mimmo Galano e a tutti i familiari per una dolorosissima perdita.
Odilia Coccato ci ha lasciati a soli 68 anni in seguito a una malattia incurabile, dopo aver dato tantissimo al tiro con l’arco piemontese e italiano.
Nata a Piove di Sacco (Pd) è diventata Presidente del Comitato Regione Piemonte nel 2001. Sotto la sua guida il Piemonte è cresciuto in maniera esponenziale vincendo numerosi trofei sia con il settore giovanile che in occasione della Coppa delle Regioni e sfornando alcuni dei migliori talenti della Nazionale italiana.
Da sempre attiva sul territorio, ha dato vita a numerosi progetti per le società e gli istituti scolastici oltre a rendere il suo Comitato uno dei più efficienti d’Italia. Attraverso la sua sapiente guida in Piemonte sono state organizzate innumerevoli manifestazioni a carattere nazionale, alle quali si aggiungono tanti eventi internazionali.
Nel 1996 ha conseguito la qualifica di allenatore ed è stata sempre un tecnico competente e capace di far crescere i giovani. Il suo contributo al mondo del tiro con l’arco è stato straordinario e la sua assenza lascerà un vuoto difficilmente colmabile, ma resteranno per sempre i suoi insegnamenti e la sua grande capacità di portare avanti ogni tipo di iniziativa con competenza e decisione, che si abbinavano a garbo e ironia.

IL TROFEO PINOCCHIO INTITOLATO A ODILIA COCCATO
La scomparsa di Odilia Coccato ha spinto i Presidenti degli altri Comitati Regionali a porre in essere subito qualche inziativa che la ricordasse. Nell’ultima riunione della Consulta FITARCO i Presidenti hanno chiesto al Consiglio Federale di approvare una mozione che si propone di modificare il nome della manifestazione Trofeo Pinocchio, intitolando questo Evento Federale giovanile alla memoria di Odilia. La Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù a partire dal 2020 verrà così denominata Finale Nazionale Trofeo Pinocchio – Memorial Odilia Coccato.

Condividi
Share

NO COMMENTS