Sarà un gran galà di campioni il Campionato Italiano Indoor Paralimpico che si svolgerà a Palermo dall’1 al 2 febbraio 2020. Ma vediamo quali sono le peculiarità del primo Evento Federale della stagione per poter meglio goderne la visione e comprenderne le dinamiche, prendendo in considerazione le differenze rispetto ad una competizione non dedicata esclusivamentead arcieri paralimpici.
In cosa si differenzia rispetto a un altro Campionato?
Molto semplicemente: ad un Campionato Para-Archery possono partecipare solo atleti classificati come paralimpici. La classificazione avviene a cura della commissione apposita, formata da un classificatore nazionale o internazionale. Una volta che l’atleta è stato classificato, riceve un documento di classificazione su cui sono riportati la classe di appartenenza e gli ausili permessi. Durante il controllo dei materiali, i giudici di gara verificheranno che quelli utilizzati dagli atleti siano corrispondenti a quanto riportato sulla carta di classificazione
Il campo di gara di un evento paralimpico comporta alcune diversità rispetto a quello allestito per un evento per soli normodotati. L’accesso al campo di gara, all’area di attesa e alla linea di tiro deve essere tale da consentire che concorrenti su carrozzina non necessitino di assistenza. Ad ogni bersaglio saranno assegnati due o tre arcieri, che potranno restare sulla linea di tiro per tutta la durata dei tiri. Per ogni atleta sarà predisposto uno spazio minimo di 1,25 m. La corsia di tiro per la prova individuale avrà una larghezza minima di 2,60 m (o 3,90 m). La corsia di tiro per la prova a squadre avrà una larghezza minima di 3,90 m. Per il resto, il campo, sarà predisposto in ottemperanza ai Regolamenti in vigore.
Quali atleti possono gareggiare al Campionato Italiano Para-Archery?
Ai Tricolori indoor paralimpici parteciperanno gli atleti della divisione Ricurvo open, maschili e femminili; Compound open, maschili e femminili; W1, maschile e femminile e, infine, i Visually Impaired 1 e Visually Impaired 2/3. Gli atleti non vedenti o ipovedenti gareggiano senza distinzione di genere o arco: tireranno tutti insieme, nella relativa classe, indipendentemente dall’utilizzo di un compound o un ricurvo.
Come si svolge un Campionato Paralimpico Indoor?
Per prima cosa si disputa una gara di ranking round di 60 frecce tirate a 18 metri tirate su triple verticali C da 40 cm (quelle con il 10 da 2 cm) per i Compound open; su triple verticali R da 40 cm (con il 10 da 4 cm) per i Ricurvo Open e i W1; su visuali da 60 cm per i Visually Impaired e il 10 sarà quello olimpico anche se l’atleta utilizza un arco compound. Gli atleti scoccheranno volée di 3 frecce nel tempo limite di 2 minuti.
Terminata la qualifica viene stabilito il tabellone degli scontri diretti, passando attraverso le fasi eliminatorie e le finali. Per gli scontri a tiro contemporaneo il tempo limite sarà di 2 minuti per tirare 3 frecce. A differenza dei Campionati “normo”, durante le gare Para-Archery, il tempo concesso ad un atleta per tirare una freccia durante gli scontri a tiro alternato è di 30 secondi e anche lo shoot-off rispetterà il medesimo tempo.
Durante gli scontri a squadre, i componenti resteranno sulla linea di tiro e si daranno il cambio, non attraversando la linea del metro ma sollevando un braccio: se a causa del loro tipo di disabilità non possono, concorderanno un segnale con l’arbitro.
I Visually Impaired, invece, disputano gli scontri in maniera diversa per quanto riguarda le postazioni di tiro: considerando che il mirino tattile viene fissato a inizio giornata e regolato, gli atleti non si spostano. Vengono accoppiati per i match utilizzando delle pettorine colorate o delle fasce sempre colorate, ciò significa che spesso l’avversario non si trova al bersaglio adiacente. Solamente in occasione delle finali per i titoli assoluti, qualora venisse allestito un “campo delle finali”, verrà data la possibilità agli arcieri finalisti di sistemare e tarare i mirini tattili prima della competizione per farli gareggiare uno di fianco all’altro come avviene negli altri match per il podio. •




