EditorialeORGANIGRAMMA RINNOVATO E IMMUTATE AMBIZIONIMario Scarzella Presidente FITARCO

Editoriale
ORGANIGRAMMA RINNOVATO E IMMUTATE AMBIZIONI
di Mario Scarzella Presidente FITARCO

13
0

Abbiamo chiuso la stagione estiva con un Europeo Campagna dove l’Italia si è confermata la migliore. Dieci medaglie ci hanno portato in cima al podio per Nazioni e per il sottoscritto è stata doppia la soddisfazione vissuta in Slovenia per aver potuto premiare i nostri arcieri come Presidente World Archery Europe. Grazie per aver confermato che l’Italia in questa disciplina continua ad essere un punto di riferimento in tutte le divisioni, sia con i senior che con gli junior.

Grandi risultati anche da parte degli olimpici e paralimpici che hanno preso parte ai Giochi Mondiali Militari vincendo 2 ori e 2 argenti: un ricco contributo alla spedizione italiana che ripaga i Gruppi Sportivi che permettono loro di vivere da atleti professionisti. Siamo sicuri che si faranno valere anche nell’ultimo appuntamento del 2019, il Roma Archery Trophy, dove i Gruppi Militari e Civili saranno presenti anche con uno stand: dal 13 al 15 dicembre alla Fiera di Roma, nell’unica tappa italiana delle Indoor World Series, tutti gli appassionati potranno gareggiare al fianco dei nostri campioni e dei migliori arcieri del mondo. Vi aspettiamo numerosi!

Focalizzando l’attenzione sugli atleti olimpici, ci sono importanti novità che riguardano la Nazionale. Dopo la mancata qualificazione olimpica delle squadre è purtroppo terminata l’esperienza di Mauro Berruto come Direttore Tecnico. La dirigenza ha quindi posto in essere tutto ciò che era nelle sue possibilità per provare a ottenere i pass per Tokyo 2020 con un organigramma rinnovato che mantiene immutate le ambizioni: il nuovo Coordinatore Tecnico è Sante Spigarelli, che metterà a disposizione del gruppo la sua grande esperienza di ex atleta di alto profilo ed ex CT, oltre che di dirigente. Ad affiancarlo Giorgio Botto e Antonella Ballarin, entrambi in grado di dare un importante contributo per le loro competenze tecniche e la conoscenza delle dinamiche di un gruppo Nazionale. I coach sono Matteo Bisiani e Natalia Valeeva, la cui affidabilità verrà a breve affiancata da almeno un assistente tecnico. Anche lo staff ha subìto cambiamenti, tra novità e ritorni: siamo certi che ogni professionista metterà gli arcieri nelle migliori condizioni possibili per arrivare preparati a giugno a Berlino, dove ci giocheremo gli ultimi pass a squadre prima di partire per Tokyo. Buon lavoro quindi alla nostra Nazionale che lavorerà con un gruppo più esteso rispetto al passato, scelta che porterà nuovi stimoli per tutti.
Ma l’impegno della Federazione è massimale anche nei riguardi della Nazionale Paralimpica, che dopo un eccellente 2019 il prossimo anno agli Europei di Olbia proverà a fare bottino pieno di slot per i Giochi di Tokyo: non sarà facile, ma abbiamo le carte in regola per riuscirci.

Nel frattempo abbiamo dedicato risorse e progetti allo sviluppo del Settore Giovanile. La crescita degli azzurrini proseguirà con i consueti raduni di Rovereto, con il Progetto Talenti e con il lavoro della Scuola Federale di Cantalupa, affidata alle capacità del coach Fabio Olivieri. Verrà inoltre effettuato un lavoro più capillare sul territorio per dare spazio ai giovani più promettenti. Organizzeremo diversi appuntamenti per farli crescere, mettendo a disposizione di tecnici personali e atleti anche l’eccellente esperienza di Ilario Di Buò. Questi progetti, affiancati ad altre iniziative che riguardano lo sviluppo del tiro con l’arco negli istituti scolastici, ci daranno risultati in termini di quantità e qualità, tenendo sempre in grande considerazione l’attività promozionale che ci permette di aumentare la nostra visibilità, come dimostrano la partecipazione a iniziative di rilievo nazionale quali il Festival dello Sport di Trento o Tennis & Friends nelle tappe di Napoli e Roma.

Il tiro con l’arco italiano guarda al futuro con fiducia e voglia di crescere. Come sempre chiedo a tutti gli appassionati e ai tesserati di supportare i nostri atleti: continuate a impegnarvi giornalmente, perché il vostro encomiabile lavoro da sempre rappresenta le radici e la forza dell’intero movimento. •

Condividi
Share

NO COMMENTS