L’eccellente stagione dell’aviere olimpionico impreziosita da un importante premio: a Doha è stato nominato dall’ANOC “miglior atleta maschile dei Giochi Europei di Minsk”
Il 2019 da incorniciare di Mauro Nespoli non è passato inosservato. L’aviere Olimpionico ha infatti dovuto effettuare una deviazione nel corso del viaggio che lo portava in Cina per disputare i Giochi Mondiali Militari. Nespoli è infatti partito insieme al gruppo, ma ha fatto una tappa a Doha, dove si teneva il congresso ANOC e, successivamente, si sono celebrati lo scorso 17 ottobre, “The ANOC Awards”, la premiazione dei migliori atleti della stagione nei rispettivi tornei continentali.
Quella che si è svolta nella capitale del Qatar era la sesta edizione di questo ambito premio e l’azzurro è stato nominato, da una giuria composta da nominativi proposti dai vari Comitati Olimpici, miglior atleta dei Giochi Europei di Minsk.
In Bielorussia, a partecipare a questo evento multisportivo arrivato alla sua seconda edizione, erano davvero tanti gli atleti che avrebbero potuto ambire ad ottenere questo riconoscimento. Ma un dato è certo: nessuno, comprendendo tutte le altre discipline sportive presenti, ha saputo far meglio di Mauro Nespoli che, in una elegante serata di gala, è salito sul palco a ritirare il premio prima di salire su un aereo e raggiungere i compagni di squadra in Cina.
LE DICHIARAZIONI DI MAURO NESPOLI – Con un filo di emozione e con un inglese da scolaro modello, il campione vogherese ha dichiarato: “Sono molto felice di essere qui. Sono fiero di aver vinto questo premio, è un onore che voglio condividere con tutto il mio team: dagli allenatori, ai dottori, passando per il fisioterapista e gli psicologi. Voglio condividere questa gioia anche con il CONI, la FITARCO e l’Aeronautica Militare. Ho atteso a lungo l’appuntamento di Minsk dopo che avevo vinto la medaglia d’oro individuale e a squadre miste già nella prima edizione di Baku”.
Ai ringraziamenti di rito è seguita una domanda su come vive le gare: “negli ultimi tempi ho un po’ cambiato idea sulle competizioni – ha detto Nespoli prima di scendere dal palco –. Ora cerco di godermi ogni singolo momento quando sono sulla linea di tiro e sono molto motivato e felice di poter competere a questi livelli”.
I GIOCHI EUROPEI DI MAURO NESPOLI – Il premio è arrivato al termine di un’avventura davvero ricca di successi per Mauro Nespoli. A Minsk l’arciere ha vinto la medaglia d’oro individuale battendo in finale l’olandese Steve Wijler 6-4. Un successo che è stato bissato nel mixed team dove l’olimpionico azzurro ha vinto un altro oro insieme a Lucilla Boari, un successo che tra l’altro ha permesso all’Italia di prendersi anche il pass individuale femminile per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L’en plein per Nespoli è arrivato con la squadra, andando a guadagnarsi anche il bronzo insieme a Marco Galiazzo e David Pasqualucci.
Insomma, il premio di Doha è più che meritato e chiude un 2019 da favola. I successi dei Giochi Europei sono arrivati subito dopo il quarto posto, con pass olimpico, ai Mondiali in Olanda, dove ha vinto anche il bronzo mixed team con Vanessa Landi, oltre all’argento nella finale di Coppa del Mondo a Mosca. •
ANOC – Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali
L’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali (ANOC) è stata istituita nel giugno 1979 durante l’Assemblea Generale Costituzionale a San Juan, Portorico.
L’ANOC e i Comitati Olimpici Nazionali (NOC) contribuiscono alla diffusione degli ideali olimpici attraverso le Accademie olimpiche nazionali e i loro rappresentanti alle sessioni dell’Accademia Olimpica Internazionale. ANOC e i NOC contribuiscono anche allo sviluppo dello “Sport per tutti”. patrocinando o organizzando eventi nazionali e partecipando ai Congressi internazionali.
“The ANOC Awards” è un premio istituito nel 2014, attraverso il quale l’Associazione dei Comitati Olimpici nazionali onora le prestazioni eccezionali di un atleta maschile e uno femminile di ciascuno dei cinque Giochi Continentali durante la cerimonia che quest’anno si è tenuta a Doha, in occasione del 24° Congresso.
“I giochi continentali sono parte integrante dei Comitati Olimpici nazionali, fornendo esperienza vitale e opportunità di qualificazione per i loro atleti in vista dei Giochi Olimpici”, ha dichiarato il Segretario Generale dell’ANOC Gunilla Lindberg.
TUTTI I VINCITORI DELL’ANOC AWARDS 2019
Miglior atleta femminile Giochi Asiatici Jakarta-Palembang 2018
Chen Yile (Cina, ginnastica)
Miglior atleta maschile Asian Games Jakarta-Palembang 2018
Ali Al Kharafi (Kuwait, sport equestri)
Miglior atleta femminile European Games Minsk 2019
Dina Averina (Federazione Russa, ginnastica)
Miglior atleta maschile European Games Minsk 2019
Mauro Nespoli (Italia, tiro con l’arco)
Miglior atleta femminile African Games Rabat 2019
Erin Gallagher (Sudafrica, nuoto)
Miglior atleta maschile African Games Rabat 2019
Sydney Siame (Zambia, atletica leggera)
Migliore atleta femminile Pan American Games Lima 2019
Mariana Pajón (Colombia, BMX)
Miglior atleta maschile Pan American Games Lima 2019
Julio Cesar La Cruz (Cuba, boxe)
Miglior atleta femminile Pacific Games Samoa 2019
Toea Wisil (Papua Nuova Guinea, atletica leggera)
Miglior atleta maschile Pacific Games Samoa 2019
Brandon Schuster (Samoa, nuoto)
Durante la cerimonia sono stati inoltre assegnati quattro premi speciali individuali:
Prestazioni eccezionali: Katarina Witt (Germania)
Atleta eccezionale: Yasuhiro Yamashita (Giappone)
Premio eccezionale alla vita: Sam Ramsamy (Sudafrica)
Contributo al movimento olimpico: HE lo sceicco Joaan Bin Hamad Bin Khalifa Al-Thani (Qatar)





