Nuovo organigramma per la Nazionale Olimpica: il Vicepresidente Spigarelli è il nuovo Coordinatore Tecnico: “nel mirino la tappa di Coppa del Mondo di Berlino per ottenere
i pass a squadre per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020”
Dopo i Mondiali di ‘s-Hertogenbosch e i Giochi Europei di Minsk al termine dei quali l’Italia ha ottenuto il pass individuale maschile e femminile per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che permetterebbero al momento agli azzurri di gareggiare in Giappone anche nella gara a squadre miste, la dirigenza federale ha portato importanti cambiamenti nella struttura tecnica per affrontare al meglio una stagione 2020 a dir poco cruciale.
Conclusa l’esperienza di Mauro Berruto come Direttore Tecnico FITARCO, il ruolo di “Coordinatore Tecnico della Nazionale Olimpica” è stato affidato al Vicepresidente Sante Spigarelli il quale, dopo un eccellente passato da atleta, ha rivestito in passato i panni di Commissario Tecnico e, come prevedibile, ha dato la sua disponibilità per accompagnare il cammino della Nazionale verso Tokyo.
L’organigramma prevede due “Assistenti del Direttore Tecnico”, che sono Giorgio Botto e Antonella Ballarin, mentre i coach del gruppo azzurro sono Matteo Bisiani e Natalia Valeeva, a breve affiancati da almeno un assistente tecnico, i fisioterapisti Andrea Rossi e Chiara Barbi, lo psicologo Manolo Cattari e il medico federale Giorgia Micheletti.
L’organigramma è stato riordinato e gestirà una rosa più ampia di atleti, composta da 8 donne e 9 uomini, che dovranno giocarsi le loro chance per arrivare a vestire la maglia azzurra negli appuntamenti clou del prossimo anno. Il gruppo azzurro è composto nel femminile da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari, Vanessa Landi, Tanya Giada Giaccheri, Elena Tonetta, Chiara Rebagliati, Laura Baldelli, Karen Hervat e nel maschile da Mauro Nespoli, Marco Galiazzo, David Pasqualucci, Marco Morello, Luca Melotto, Michele Frangilli, Federico Musolesi, Alessandro Paoli, Yuri Belli.
L’obiettivo è naturalmente quello di ottenere quanto è sfuggito nella stagione 2019: la qualificazione olimpica di entrambe le squadre. Dopo il Mondiale in Olanda e i Giochi Europei di Minsk sono stati infatti staccati 1 biglietto maschile e 1 al femminile per il Giappone dove, ad oggi, l’Italia sarebbe in gara oltre che nell’individuale anche nella competizione a squadre miste che farà il suo esordio proprio a Tokyo. Sia il trio maschile che quello femminile avranno però l’ultima possibilità di ottenere il pass un mese prima della partenza per le Olimpiadi: dal 21 al 28 giugno, nella tappa di Coppa del Mondo a Berlino, l’Italia tenterà di conquistare la carta olimpica a squadre in una sfida senza appelli con le numerose e quotate avversarie che non sono riuscite a farlo nella stagione appena conclusa. Tutti sanno che sarà un appuntamento tanto cruciale quanto difficile da gestire, considerando la concorrenza e il fatto che in palio ci siano solamente 3 posti per le squadre maschili e 3 per quelle femminili.
Il mirino degli azzurri è già settato su questi obiettivi e già al termine dell’estate è cominciato il lavoro che li porterà alla nuova stagione all’aperto attraverso i raduni al Centro Tecnico di Cantalupa, ai quali prendono parte in alcune delle giornate di lavoro anche i tecnici personali degli atleti per gestire al meglio e in maniera organica il lavoro al di fuori dei raduni. Ad oggi hanno già ricevuto le convocazioni per lavorare con i tecnici federali Riccardo Franzi, coach di Chiara Rebagliati, Graziano Giaccheri, papà e tecnico di Tanya, Gianpiero Bozzola, che allena Alessandro Paoli, Marco Pedrazzi, tecnico di Yuri Belli, e Cristina Pernazza che segue Laura Baldelli. •
Gli Azzurri della Nazionale Olimpica
Femminile – Tatiana Andreoli (Fiamme Oro), Lucilla Boari (Fiamme Oro), Vanessa Landi (Aeronautica Militare), Tanya Giada Giaccheri (Aeronautica Militare), Elena Tonetta (Aeronautica Militare), Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia), Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia), Karen Hervat (Trieste Archery Team).
Maschile – Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), David Pasqualucci (Aeronautica Militare), Marco Morello (Aeronautica Militare), Luca Melotto (Aeronautica Militare), Michele Frangilli (Aeronautica Militare), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia), Yuri Belli (Arcieri Aquila Bianca).
NAZIONALE OLIMPICA
FITARCO
ORGANIGRAMMA
COORDINATORE TECNICO
Sante Spigarelli
ASSISTENTI
DEL COORDINATORE TECNICO
Giorgio Botto e Antonella Ballarin
TECNICI
Natalia Valeeva e Matteo Bisiani
STAFF FEDERALE
Fisioterapisti
Chiara Barbi e Andrea Rossi
Psicologo
Manolo Cattari
Preparatore Atletico
Jacopo Cimmarrusti
Medico Federale
Giorgia Micheletti
intervista al Coordinatore Tecnico Sante Spigarelli: “Uniti si arriva lontano”
di Guido Lo Giudice
La Federazione aveva bisogno di un uomo su cui riporre fiducia per gestire la Nazionale Olimpica e provare a raggiungere la qualificazione olimpica delle squadre venuta a mancare nel 2019. Con quale stato d’animo Sante Spigarelli affronta l’ennesima avventura nel mondo del tiro con l’arco?
“Ho accettato volentieri l’incarico conferitomi dal Consiglio Federale, ben conscio che sarà un’impresa irta di difficoltà, ma che sono certo di poter superare con l’appoggio della Fitarco, di tutti i collaboratori che compongono lo staff tecnico, nonché degli atleti di altissimo valore che abbiamo in rosa. Gli arcieri azzurri hanno bisogno di una nuova spinta, devono trovare ulteriori stimoli ed energia attraverso una situazione nuova che permetta loro di esprimersi al meglio e raggiungere sul campo i risultati che si prefiggono. La rosa è stata ampliata in maniera di avere più atleti che abbiano l’obiettivo e l’ambizione di ottenere la qualificazione. Naturalmente non ripartiamo da zero, visto che già abbiamo due qualificati individuali che ci permettono di gareggiare in Giappone anche nel mixed team, ma l’obiettivo è portare entrambe le squadre a Tokyo. Ci attende un lavoro duro che porteremo avanti questo inverno e la prossima primavera organizzando numerosi raduni con i tecnici preposti, ma coinvolgendo anche i tecnici personali per realizzare un processo di integrazione che permetta agli atleti di effettuare allenamenti fruttuosi anche a casa, tra un incontro tecnico e l’altro”.
Spigarelli descrive le scelte che hanno delineato il nuovo organigramma. “Con il gruppo messo in piedi sono certo potremo lavorare al meglio per l’obiettivo che ci siamo prefissati. Ad affiancarmi ci sono Giorgio Botto, un tecnico di grande esperienza che garantisce una presenza completa in tutti i raduni e che ha una funzione ad ampio respiro, dalle necessità quotidiane al centro federale a una visione d’insieme del lavoro che viene svolto tecnicamente. Insieme a lui Antonella Ballarin, una persona su cui fare affidamento, ex atleta azzurra, già consigliera federale e allenatrice che attualmente fa anche parte della commissione Fitarco sull’impiantistica: ha un’ottima conoscenza della lingua inglese e per questo ci sarà particolarmente utile nelle trasferte oltre che per le sue competenze tecniche anche per quelle logistico organizzative. Per quanto riguarda i coach abbiamo sul campo Natalia Valeeva e Matteo Bisiani, che già lavoravano con gli azzurri: due ex atleti di grandissimo valore che continueranno a dare il loro contributo trasmettendo la loro esperienza a tutto il gruppo. Sempre per il settore tecnico affiancheremo a Natalia e Matteo almeno un “assistente-coach”. Poi ci sono tutti gli altri membri dello staff: lo psicologo Manolo Cattari che già lavorava con il settore giovanile, i fisioterapisti storici Chiara Barbi e Andrea Rossi, Jacopo Cimmarrusti che è tornato a gestire la preparazione atletica e il medico federale Giorgia Micheletti che è con noi già dallo scorso anno”.
Spigarelli spiega anche come sia già stato delineato nel dettaglio il percorso che porterà alla nuova stagione: “Abbiamo già cominciato un lavoro molto intenso che ci impegna dall’autunno fino alla prossima primavera quando prenderà il via la stagione all’aperto. Effettueremo mediamente due raduni al mese, anche se abbiamo lasciato libertà agli atleti di poter partecipare agli eventi internazionali indoor. Attraverso i raduni i componenti della rosa si contenderanno il posto da titolare per le trasferte: svolgeremo degli incontri tecnici di valutazione fino a raggiungere l’appuntamento clou, quello di Berlino, dove vogliamo arrivare pronti per giocarci le nostre chance per qualificare le squadre a Tokyo 2020 e partire dopo poche settimane per il Giappone convinti delle nostre qualità”.
CALENDARIO EVENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI 2020
10/12 gennaio Indoor World Series (*) – Sydney (AUS)
17/19 gennaio Nimes Indoor Tournament (*) – Nimes (FRA)
1/2 febbraio Campionati Italiani Indoor Para-Archery – Palermo
7/9 febbraio The Vegas Shoot (*) – Las Vegas (USA)
8 febbraio Finale Indoor World Series (*) – Las Vegas (USA)
21/23 febbraio Campionati Italiani Indoor – Rimini
18/26 aprile Campionati Europei Para Archery – Olbia (ITA)
Gara di Qualificazione Paralimpica Continentale
20/26 aprile Hyundai Archery World Cup (1ª prova) – Guatemala City (GUA)
2/3 maggio Campionati Italiani di Società – Trento/Riva del Garda
4/10 maggio Hyundai Archery World Cup (2ª prova) – Shanghai (CHN)
19/26 maggio Campionati Europei Targa – Antalya (TUR)
Gara di Qualificazione Compound – World Games Birmingham 2021
18 maggio Congresso World Archery Europe – Antalya (TUR)
9/14 giugno European Grand Prix – Porec (CRO)
15/21 giugno Para Archery European Cup – Nove Mesto (CZE)
Ultima Gara di Qualificazione Paralimpica
20/21 giugno Finale Nazionale Trofeo Pinocchio – Abano Terme (PD)
21/28 giugno Hyundai Archery World Cup (3ª prova) – Berlino (GER) Ultima Gara di Qualificazione Olimpica
3/5 luglio Coppa Italia delle Regioni – Asti
6/11 luglio European Youth Cup – Bucarest (ROU)
9/12 luglio Campionati Italiani Tiro di Campagna – Abbadia S.Salvatore (SI)
13/19 luglio Campionati Europei 3D – Maribor (SLO)
24 luglio/9 agosto GIOCHI OLIMPICI – Tokyo (JPN)
(tiro con l’arco: 24 luglio/1 agosto)
17/22 agosto Campionati Europei Giovanili – Lilleshall (GBR)
25 agosto/6 sett. GIOCHI PARALIMPICI – Tokyo (JPN)
(tiro con l’arco: 28 agosto/5 settembre)
14/20 settembre Campionati Mondiali Campagna – Yankton (USA)
Gara di Qualificazione Arco Nudo e Olimpico – World Games Birmingham 2021
18/20 settembre Campionati Italiani Targa Para-Archery – Grottaglie (TA)
25/27 settembre Campionati Italiani Targa – Bergamo
26/27 settembre Hyundai Archery World Cup – Finale – da definire
1/4 ottobre Campionati Italiani 3D – Lago Laceno/Bagnoli Irpino (AV)
5/6 dicembre Coppa Italia Centri Giovanili – da definire
11/13 dicembre Indoor World Series (*) – Roma
(*) non è prevista la partecipazione della Nazionale Italiana




