coppa italia 3d indoorL’ESPERIMENTO INDOOR È ANCORA UN SUCCESSOMatteo Oneto –...

coppa italia 3d indoor
L’ESPERIMENTO INDOOR È ANCORA UN SUCCESSO
di Matteo Oneto – Foto Arcieri delle Alpi

15
0

La seconda edizione della gara sperimentale ha di nuovo ottenuto il gradimento degli specialisti con oltre 400 arcieri in gara e, tra questi, numerosi azzurri che si sono giocati i match per le medaglie

Dodici mesi dopo la Coppa Italia 3D indoor fa di nuovo centro. La seconda edizione della manifestazione sperimentale, fortemente voluta e perfettamente organizzata dagli Arcieri delle Alpi, è stata un successo.
Al via oltre 400 arcieri in rappresentanza di 70 società per questa gara tutta nuova in cui la disciplina del 3D lascia per un weekend i boschi e si trasferisce al coperto. Un esperimento ben riuscito che però non vuole rivoluzionare la disciplina come ha già spiegato all’esordio della manifestazione Giorgio Botto: “non vogliamo snaturare nulla, i valori rimangono gli stessi, la gara al chiuso è un modo per avvicinare al 3D tradizionale più persone possibili”.
Il CT della Nazionale di settore può essere ancora una volta soddisfatto perché la partecipazione è stata ampia e di livello. Al via infatti c’erano anche tanti dei protagonisti azzurri ai recenti Mondiali di specialità. Tra loro i medagliati Giuseppe Seimandi e Irene Franchini del compound e Michela Donati e Fabio Pittaluga dell’arco istintivo.
Il 3D al chiuso permette di far conoscere la splendida disciplina non solo agli iscritti alla gara ma anche a chi è a casa. Le sfide al coperto infatti, come l’anno scorso, sono state trasmesse in diretta streaming da YouArco, uno spazio ampio che il canale ufficiale YouTube della Federazione non può dedicare alla manifestazione che si disputa normalmente nei boschi e per la quale è poissibile seguire in diretta solamente le fasi finali.
I NUOVI CAMPIONI COMPOUND E ARCO ISTINTIVO – La gara disputata al quinto padiglione di Torino Esposizioni sabato 12 e domenica 13 ottobre è stata lunga e spettacolare. La formula prevedeva le frecce di qualifica e poi due fasi di eliminatorie e le finali con gruppi all’italiana.
La lunga battaglia nel compound è stata vinta da Riccardo Gobbi della Comp. Arc.e Bal. Formigine S.S.D con 140 punti nel girone finale, due in più dell’azzurro Jesse Sut del Kappa Kosmos Rovereto. Andrea Fagherazzi festeggia il bronzo (95 punti) davanti al campionissimo Giuseppe Seimandi, quarto. Al femminile il podio è composto da arciere di altissimo livello con Monica Finessi e Irene Franchini, portacolori delle Fiamme Azzurre, prima e terza e in mezzo la padrona di casa Chiara Marinetto.
Lungo testa a testa per assegnare l’oro dell’arco istintivo a Soria Fedele degli Arcieri Città di Pescia che si piazza davanti ad Alfredo Dondi degli Arcieri Tigullio (128 i punti del primo). Sale sul podio anche Enzo Lazzaroni degli Arcieri delle Alpi. Nel femminile dopo l’exploit ai Mondiali si confermano regine le azzurre Michela Donati (Sagitta Arcieri Pesaro) e Sabrina Vannini (Arcieri Città di Terni) rispettivamente prima e seconda con 121 e 112 punti. Bronzo ad Angela Iungano (Arcieri delll’Airone)

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO E DEL LONGBOW – Nell’arco nudo è bellissima la sfida “generazionale” tra Eric Esposito (133 punti) e Ferruccio Berti (Arcieri Volpiano). La spunta per soli tre punti il portacolori dell’Audax Brescia, ormai una garanzia nelle gare 3D e Campagna sia a livello nazionale che internazionale. Dietro alla coppia di testa grande festa in casa Arcieri Fivizzano con il terzo e il quarto posto di Daniele Belotti ed Enrico Innocenti.
Al femminile altra medaglia per gli Arcieri delle Alpi e questa volta è d’oro grazie alle frecce di Rosa Valeria Palermo che con 127 punti si mette alle spalle due delle più grandi interpreti della disciplina: Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné) e Cinzia Noziglia (Fiamme Oro).
Nel longbow altra lunga battaglia tra Nazionali: Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano) è bravo a prendersi l’oro con 115 punti, uno in più del secondo Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi) mentre il bronzo va a Oscar Franco Castelli (Arcieri di Malpaga B. Colleoni). Mette le mani sull’oro al femminile una delle tante azzurre presenti a Torino. Nessuno riesce a fermare Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia) che vince l’oro con 112 punti davanti a Marina Tesio (Arcieri delle Alpi) e Maria Cristina Giorgetti (Polizia Sez. Arcieri). •

I NUMERI

400 Gli arcieri iscritti
100 I minuti di diretta streaming su YouArco
70 Le società rappresentate
4 Le fasi della competizione
4 Le divisioni in gara
2 I giorni di tiri a Torino Esposizione
2 Le edizioni della Coppa Italia 3D Indoor

 

 

 

risultati

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS