Il 2019 sarà ricordato come l’anno dei record: le visualizzazioni sul web dei video trasmessi da World Archery sono cresciute del 65% e gli ascolti TV sono quadruplicati grazie alla World Cup
Il 2019 del tiro con l’arco è già nella storia. A livello sportivo sono stati dodici mesi di grandi emozioni con i Mondiali normodotati e paralimpici, seguiti da quelli giovanili e infine da quelli 3D senza contare le cinque tappe, finale compresa, della Coppa del Mondo arrivata al suo quattordicesimo anno.
Un calendario così ricco meritava di essere proposto a sempre più persone così World Archery, sul suo canale ufficiale di YouTube, ha deciso di ampliare l’offerta. Uno studio indipendente ha rivelato che sono state trasmesse tra dirette, differite e sintesi ben 900 ore di filmati solo per la Coppa del Mondo, che salgono a 1200 ore se si aggiunge la copertura dei Campionati Mondiali di ‘s-Hertogenbosch.
NUMERI IN CRESCITA – In totale le ore di trasmissione sono cresciute del 65% rispetto al 2018, uno sforzo importante che alla fine ha pagato. Il pubblico che ha assistito alle gare è raddoppiato facendo il confronto con la stagione passata.
In particolare a far breccia nel cuore degli appassionati e non solo è stata la World Cup che nelle sue cinque tappe, finale compresa, è stata vista da 44 milioni di persone. A fare la parte del leone è stata la finale di Mosca con ben 23 milioni di utenti incollati davanti a pc, tablet, smartphone e tv. È stato questo l’evento in assoluto più seguito dell’intera stagione anche grazie ad una copertura totale di oltre 240 ore di video. L’aumento di spettatori è dovuto anche alle novità inserite nel palinsesto da World Archery che per la prima volta ha dedicato ampio spazio anche ai Mondiali Para-Archery e alle sfide iridate giovanili.
L’ARCO FA CENTRO ANCHE IN TV – Nel mondo dello streaming e del sempre connesso c’è però chi continua a preferire il divano di casa e la propria tv per seguire le gare. Anche in questo settore il tiro con l’arco è in crescita e tante sono le collaborazioni attive in tutto il mondo con canali decisamente importanti. Tra questi vanno citate CCTV in Cina, la NBC negli Stati Uniti d’America, la KBS in Corea, India’s Sony ESPN, Claro Sports in America Latina, Eleven a Taipei, Match! in Russia ed Eurosport che garantisce le immagini anche in Italia dove ovviamente c’è sempre la Rai che trasmette in differita sia gli eventi nazionali che quelli internazionali. Grazie a tutte queste collaborazioni il numero di spettatori in televisione per la Coppa del Mondo è quadruplicato rispetto al recente passato.
Il 2019 sarà quindi ricordato come l’anno dei record e non è casuale come rivela il Professor Ugur Erdener, Presidente World Archery: “siamo orgogliosi di offrire un prodotto coerente e di qualità. Abbiamo sviluppato i nostri prodotti per renderli accessibili, pertinenti e preziosi per tutte le piattaforme essendo questo un panorama in forte evoluzione”.
La sfida ora riguarda il futuro perché i record sono fatti per essere battuti: “Nell’ultimo ciclo olimpico il tiro con l’arco ha fatto progressi concreti come sport televisivo. Non vediamo l’ora che arrivino le Olimpiadi di Tokyo 2020 per far conoscere il nostro sport ancora a più persone”. • (redazione)




