SICILIA
Un raduno paralimpico ricco di stelle
Il Comitato Regionale Sicilia, in occasione del raduno Para-Archery che si è svolto a Trapani dal 24 al 27 ottobre presso la sezione distaccata della Dyamond Archery Palermo, ha avuto il piacere di ospitare parte degli atleti della Nazionale italiana paralimpica.
Erano presenti il CT di settore Guglielmo Fuchsova che ha guidato il raduno, l’assistente tecnico della nazionale Para-Archery Fabio Fuchsova, il preparatore atletico della Dyamond Archery Palermo Dario Craparotta che segue personalmente le due atlete azzurre Veronica Floreno e Maria Andrea Virgilio, insieme agli atleti Alberto “Rolly” Simonelli, Stefano Travisani, Giulio Genovese, Paolo Cancelli, Giuseppe Verzini, Vincenza Petrilli e tutti gli arcieri paralimpici delle società siciliane Toxon Club, Asdam, Dyamond Archery Palermo e Arco Club Gela.
La prima giornata delle tre previste ha avuto come filo conduttore l’introduzione nell’ambito del Para-Archery della formazione fisica degli atleti con vari test e spiegazioni da parte di un professionista del settore come Dario Craparotta. Nella giornata di sabato Fuchsova e il suo collaudato team hanno continuato con una serie di percorsi tecnici costruiti per elevare il livello di specializzazione di ogni atleta presente. Domenica gli arcieri si sono trasferiti presso il palazzetto di San Giuliano per partecipare ad una gara che funge da esame finale per testare il livello di attenzione nella loro “non comfort zone”.
UMBRIA
Gli Arcieri Città di Terni diventano “cardioprotetti”
Sabato 26 ottobre è stata una giornata molto importante per gli Arcieri Città di Terni. Si è svolto infatti presso la nuova struttura della società umbra un corso di rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce (BLSD) oltre a un corso di disostruzione delle vie aree su adulti, bambini e neonati. Un importante corso che renderà la struttura della società umbra “cardioprotetta”.
LAZIO
A Latina il raduno del settore giovanile del Comitato Regionale
Domenica 20 ottobre, presso il “Palatiro con l’arco” di Latina, dalle 10 alle 14, si è svolto il primo Raduno Tecnico riservato alle classi giovanili del Comitato Regionale Lazio. Il progetto, coordinato da Fabio Di Natale, vede la presenza e la collaborazione dei tecnici federali Emanuele Alberini, Gianpiero Chiorri, Alessandra Mosci, Alessandro Pone e Fabrizio Treglia.
Attesi circa trenta piccoli atleti, provenienti da tutta la regione, accompagnati dai tecnici delle loro compagnie e dai loro genitori.
Questo primo raduno ha dato il via al calendario di appuntamenti riservati ai piccoli atleti della regione, impegnati nelle gare a loro riservate, a quelle di calendario federale, sia a carattere regionale che nazionale, e agli appuntamenti più prestigiosi quali la Coppa Italia delle Regioni e il Trofeo Pinocchio.
Un successo l’Open Day degli Arcieri le Rondini
Fine settimana intenso, quello tra il 19 e il 20 ottobre, per gli Arcieri le Rondini impegnati nell’Open Day promosso da E.S.I. LAB-Roma, presso l’Aprilia Sporting Village-Aprilia dove molti partecipanti, portatori di handicap e non, hanno potuto provare l’emozione di tirare frecce a bersagli regolamentari per l’attività del tiro con l’arco. Un fine settimana molto importante andato in scena grazie al fondamentale contributo del dottor Fabio Berellini, di Alessandra Mosci – Tecnico Regionale FITARCO Lazio – e ai tecnici e atleti della società presenti: Giuseppe e Mirko Angelucci, Patrizio Coha, Fabrizio Fioratti, Sergio Formato, Bruno Manzini, Melchiorre Ragona, Giuseppe Romeo e del Presidente Simone Pozzati.
VENETO
Tris di Borse di studio per gli Arcieri Decumanus Maximus
L’amministrazione comunale di Volpago del Montello (Tv) ha conferito l’anno scorso a Sandro Munari, pilota di rally campione del mondo nel 1979, la cittadinanza onoraria e contemporaneamente ha istituito un bando, il “Bando Munari” per premiare i 5 migliori atleti giovani (fino a 18 anni) con una borsa di studio che possa aiutarli a perseguire il loro sogno sportivo. Per i risultati conseguiti nel 2018, la commissione che ha analizzato le numerose richieste di assegnazione del bando, ha destinato ben 3 delle 5 borse di studio in denaro ad arcieri residenti a Volpago dove, tesserati per la Società Decumanus Maximus, si allenano grazie alla collaborazione del Comune che da anni dimostra grande attenzione e sensibilità verso il tiro con l’arco. Gli atleti premiati sono Michelle Bombarda, di ritorno dall’esperienza mondiale di Madrid, Luca Lo Porto e Keiran Shkora.
La cerimonia di premiazione si è svolta in occasione della abituale “Festa di Sport” del 21 settembre, giorno in cui tutte le associazioni sportive hanno organizzato degli stand dove promuovere le proprie attività, anche con delle prove pratiche. Anche in questo caso lo stand allestito dagli Arcieri della Decumanus Maximus ha fatto “il pieno”, con oltre 250 giovani aspiranti arcieri che hanno provato il tiro con l’arco assistiti dai tecnici della società.
LOMBARDIA
Doppio record italiano per Elena Crespi e gli Arcieri Tre Torri
Lo scorso 3 febbraio Nadia Bonalli, Laura Lavazza ed Elena Crespi degli Arcieri Tre Torri avevano scritto i loro nomi su 4 record italiani (2 individuali e 2 di squadra) e 1 europeo nel 25+18 m. Il 15 settembre sono arrivate altre imprese con i due primati italiani 900 round. L’inarrestabile Elena Crespi, già detentrice dei 3 primati individuali indoor, ha completato le tre distanze della gara di Vimercate (Mb) con un ottimo 871, superando di 3 lunghezze il precedente record italiano individuale, ottenuto da Clara Migliorini (Arcieri Colli Morenici) il 2 maggio 1999.
Le sue compagne non hanno voluto essere da meno, chiudendo la competizione con un totale di 2560 punti, un punteggio che ha superato il recentissimo primato di squadra, fatto segnare il 23 giugno di quest’anno, dalle atlete del Kentron Dard (Susi Grassini, Renata Biagi e Arianna Cappelletti) al Lido di Camaiore.
TOSCANA
Torna lo stage giovanile di Natale
Il Comitato Fitarco Toscana rinnova e festeggia per la decima edizione consecutiva l’appuntamento con lo stage giovanile di tiro con l’arco che si terrà a Montepulciano (Si) dal 26 al 30 dicembre, dove i giovani arcieri provenienti da tutte le regioni d’Italia avranno la possibilità d’incontro e crescita nella disciplina arcieristica seguiti da tecnici federali e preparatori atletici.
Grazie alla collaborazione con gli Arcieri del Parce di Sant’Albino Terme (Si) i partecipanti hanno la possibilità di avere un approccio più ampio possibile sul tiro con l’arco, un momento che ha visto nelle edizioni passate la partecipazioni di giovani atleti oggi confermati agonisti a livello nazionale e internazionale.



