campionato di societàGRANDI SFIDE IN UNA CORNICE UNICAGuido Lo Giudice – Foto...

campionato di società
GRANDI SFIDE IN UNA CORNICE UNICA
di Guido Lo Giudice – Foto Filippo Corsini

4
0

Si è svolto a Roma, al Galoppatoio di Villa Borghese all’interno dell’Earth Day Italia, il XVIII Campionato Italiano a Squadre di Società che incorona gli Arcieri del Medio Chienti nel maschile e la Compagnia Arcieri Monica nel femminile

Dopo una cerimonia di apertura che ha permesso alle migliori 32 Società d’Italia di cantare l’inno di Mameli in una cornice storica e irripetibile, presso la Terrazza del Pincio nel centro di Roma, a Villa Borghese si sono date battaglia e hanno attirato decine di curiosi le squadre qualificate al 18° Campionato Italiano a Squadre di Società organizzato nella Capitale dagli Arcieri Torrevecchia col supporto del Comitato Regionale FITARCO Lazio.
Erano tanti i presenti a bordo campo ad assistere alla competizione perché il Campionato si è disputato all’interno della manifestazione internazionale Earth Day, Villaggio per la Terra, che si svolgeva appunta tra Villa Borghese, una delle ville romane più conosciute e visitate della città per la sua bellezza e posizione privilegiata, e la Terrazza del Pincio che svetta su Piazza del Popolo. Inoltre sul campo erano presenti le telecamere di YouArco che hanno trasmesso in diretta la competizione, con l’esordio dietro gli atleti del nuovo braccio meccanico, dando un’immagine ancora più professionale alla gara.
Il luogo prestigioso e il fatto di disputare la competizione all’interno di un evento di portata mondiale che ha ricevuto grande visibilità a carattere nazionale ha naturalmente dato un ulteriore valore aggiunto al Campionato, che ha visto giungere la sua conclusione dopo i due gironi eliminatori che hanno decretato le quattro squadre semifinaliste maschili e femminili.
Come sempre i societari prevedono un regolamento studiato proprio per permetterne lo svolgimento in luoghi iconici, dove le compagini in campo si sfidano tirando a 30 metri di distanza con tre divisioni – arco olimpico, compound e arco nudo – mettendo in risalto le varie anime del tiro con l’arco. Una gara che, di anno in anno, è sempre più sentita come dimostra il costante aumentare delle squadre che tentano di qualificarsi per giocarsi il trofeo, che passa da una squadra vincitrice all’altra.
LA FINALE MASCHILE – Tra gli uomini si sono sfidati i campioni uscenti Arcieri Iuvenilia contro gli Arcieri Augusta Perusia. La squadra piemontese ha avuto la meglio sugli umbri per 9-4. Stesso punteggio nell’altra semifinale in favore dei marchigiani Arcieri del Medio Chienti che hanno avuto la meglio sui piemontesi Arcieri di Volpiano.
La finalissima è rimasta in bilico fino all’ultima volée con gli Arcieri del Medio Chienti che sembravano subire la rimonta degli Arcieri Iuvenilia, ma nelle ultime frecce è risultata decisiva la volée messa a segno da Antonio Bianchini nell’arco nudo che ha permesso ai marchigiani di raggiungere la vittoria sicura prima che venissero scoccate le frecce della divisione compound. Gli atleti in maglia gialla grazie all’8-6 conclusivo festeggiano si il loro 4° trofeo nel maschile dopo i successi ottenuti nel 2007, 2009 e 2011.
LA FINALE FEMMINILE – Nel femminile la semifinale ha visto in gara da un lato le campionesse uscenti degli Arcieri Tigullio che hanno la meglio sugli Arcieri Tre Torri. Le atlete liguri vincono la sfida sulle lombarde per 9-6. L’altra sfida ha invece premiato la Compagnia Arcieri Monica nei confronti degli Arcieri Abruzzesi. La società di Gallarate si guadagna la sfida conclusiva vincendo 9-4.
La finale è rimasta in equilibrio fino al termine ma la Compagnia Arcieri Monica ha mantenuto i nervi saldi sbarrando la strada al Tigullio che puntava al terzo successo consecutivo dopo le vittorie del 2017 e 2018. Il match finisce 7-6 in favore delle lombarde che festeggiano la loro prima vittoria in questa manifestazione. •

ALBO D’ORO MASCHILE
2001 Arcieri Orione
2002 Arcieri Poggibonsi
2003 Arcieri Sarzana Gerardo Mobili
2004 Arcieri Orione
2005 non assegnato
2006 Società del Sentiero Selvaggio
2007 Arcieri del Medio Chienti
2008 Arcieri Fivizzano
2009 Arcieri del Medio Chienti
2010 Sentiero Selvaggio
2011 Arcieri del Medio Chienti
2012 Arcieri Tre Torri
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri delle Alpi
2015 Arcieri Orione
2016 Arcieri Città di Pescia
2017 Arcieri Tre Torri
2018 Arcieri Iuvenilia
2019 Arcieri del Medio Chienti
(La squadra: Antonio Bianchini, Luca Dignani,
Diego Framarini, Gionata Re, Marco Seri,
Francesco Sparvoli)

ALBO D’ORO FEMMINILE
2001 Ass. Genovese Arcieri
2002 Arcieri Orione
2003 Archery Team Barletta
2004 Arcieri Iuvenilia
2005 non assegnato
2006 Arcieri Iuvenilia
2007 Arcieri Altopiano Piné
2008 Arcieri Iuvenilia
2009 Arcieri Iuvenilia
2010 Arcieri Kappa Kosmos Rovereto
2011 Arcieri Altopiano Piné
2012 Arcieri del Medio Chienti
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri Altopiano Piné
2015 Arcieri delle Alpi
2016 Castenaso Archery Team
2017 Arcieri Tigullio
2018 Arcieri Tigullio
2019 Compagnia Arcieri Monica
(La squadra: Giulia Claudia Andreetta, Ilaria Calloni, Federica Gallazzi, Eleonora Grilli)

Earth Day
Un successo lo stand del tiro con l’arco
Le sfide dei Campionati di Società si sono svolte a Villa Borghese nel centro di Roma, all’interno degli spazi allestiti dalla manifestazione internazionale “Villaggio per la Terra”. L’Earth Day Italia fin dalla sua prima edizione è legato al tiro con l’arco e anche quest’anno al Comitato Regionale FITARCO Lazio è stato chiesto di tenere aperto per l’intera giornata, dal giovedì 25 fino a lunedì 29 aprile, lo stand dedicato alla disciplina arcieristica dove centinaia di persone, sia adulti che bambini, hanno potuto provare a tirare grazie all’impegno dei tecnici e degli istruttori Federali sempre presenti e disponibili nonostante la pioggia o il solleone.
Gli organizzatori dell’Earth Day, presso il Galoppatoio di Villa Borghese, avevano allestito numerose aree adibite alle varie discipline sportive e, considerando il successo ottenuto in questi anni dallo spazio del tiro con l’arco, hanno chiesto alla C.R. se c’era la possibilità di organizzare anche qualcos’altro oltre un semplice stand.
Da qui l’idea, accolta subito con favore dagli organizzatori, di far disputare il Campionato di Società in un luogo di Villa Borghese che è stato appositamente rimesso a posto per permettere alla FITARCO di far disputare la 18esima edizione della gara.
All’interno delle attività di corollario portate avanti da Earth Day, il tiro con l’arco è stato partecipe anche di uno dei numerosi incontri che coinvolgevano personalità famose, di fronte a tv e testate varie. La Federazione è stata infatti rappresentata dall’azzurra Claudia Mandia che, il giorno precedente alla gara, ha partecipato a un talk sullo sport insieme ad altre atlete molto conosciute come la schermitrice Valentina Vezzali, oggi parlamentare, e la campionessa paralimpica Giusy Versace.

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS