promozioneTENNIS & FRIENDSFoto Comitato Regionale FITARCO Campania

promozione
TENNIS & FRIENDS
di Foto Comitato Regionale FITARCO Campania

4
0

Divertimento, giovani e personaggi famosi alla manifestazione organizzata sul lungomare di Napoli, dove gli istruttori del C.R. Campania hanno fatto provare arco e frecce a tantissimi neofiti

Come spesso accade nel corso di manifestazioni promozionali, ha ottenuto un grande successo lo stand del tiro con l’arco inserito nella manifestazione “Tennis & Friends” che si è svolta dal 12 al 14 aprile a Napoli, sul lungomare Caracciolo.
Grazie al supporto del Comitato Regionale FITARCO Campania e alla grande disponibilità degli istruttori delle società partenopee, sono stati davvero tanti i neofiti che hanno potuto provare a fare centro. L’evento, che assume di anno in anno sempre più consensi, ha visto la Federazione partecipare per la prima volta al fianco di altre discipline sportive. E coordinati dal Presidente del Comitato Mimmo Del Piano, hanno dovuto fare gli straordinari i tecnici federali per far tirare tutti i curiosi che si affacciavano sulla linea di tiro.
Sono stati tre giorni di sport e divertimento, tanto per le famiglie che passeggiavano sul lungomare, quanto per gli studenti delle scuole di Napoli e anche per i numerosi Vip che si sono prestati per dare risonanza a una manifestazione che si propone di diffondere dal 2011 l’importanza della prevenzione e la promozione della salute soprattutto attraverso lo sport.
In questa occasione la FITARCO ha anche potuto promuovere la propria attività, non limitandosi a far tirare con l’arco gli avventori. Il dipendente federale Giggi Cartoni ha infatti allestito uno spazio a fianco alla linea di tiro dove era possibile vedere dei video, distribuendo anche delle brochure sui benefici della pratica del tiro con l’arco.
Numerosi i momenti di divertimento e, dopo che si erano cimentati anche poliziotti, carabinieri e pompieri, anche alcuni personaggi famosi hanno provato a scoccare qualche freccia. Tra questi, l’attore partenopeo di “Un posto al sole” Maurizio Aiello, il corrispondente di “Striscia la notizia” Vittorio Brumotti che, in sella alla sua immancabile bicicletta, ha provato a dar vita a una nuova disciplina arcieristica, il cycling archery.
A far salire alle stelle le visualizzazioni dei post sui social della FITARCO, anche la presenza del sindaco di Napoli Luigi De Magristris e il video di Paolo Bonolis che saluta gli arcieri con una battuta strappatagli dall’istruttore dell’Arco Club Napoli Francesco Carrasco.
Insomma, una manifestazione ben riuscita dove la FITARCO ha giocato un ruolo da protagonista e per la quale è già stata richiesta la sua presenza sia nella prossima tappa di Roma ad ottobre, sia per il prossimo anno. (redazione) •

Fotografia sportiva
Talk con Maurizio Belli in Fitarco

Sabato 23 marzo, presso la sala riunioni della FITARCO a Roma, si è svolto un incontro dedicato alla fotografia sportiva, tenuto dal Consigliere Federale Maurizio Belli che ha spiegato, nelle vesti di fotografo e arciere, quali difficoltà si incontrano quando si fotografano manifestazioni di tiro con l’arco.
La giornata è stata organizzata dal Presidente dell’associazione FARO Gilberto Maltinti all’interno della manifestazione “Mese della Fotografia”, riscuotendo l’interesse di numerosi fotografi amatori.
Nel corso della sua esposizione Maurizio Belli ha passato in rassegna i più importanti eventi di tiro con l’arco ai quali ha preso parte nelle vesti di fotografo: i Giochi Olimpici di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, i Campionati Italiani, Europei e Mondiali dal 2009 ad oggi, evidenziando soprattutto le differenze tra gare indoor e outdoor.
A dare il benvenuto ai presenti c’erano anche il Presidente FITARCO Mario Scarzella, il Segretario Generale Marcello Tolu, mentre un intervento è stato fatto anche dal fotografo della Federazione Filippo Corsini e, ospite d’eccezione, l’olimpionico Michele Frangilli, salutato da un lungo applauso. Il campione dell’Ae-ronautica, oltre a firmare numerosi autografi, ha anche commentato gli scatti di Belli ai Giochi Olimpici di Londra, quando l’atleta di Gallarate centrò il 10 decisivo per la vittoria della medaglia d’oro contro gli USA.

Condividi
Share

NO COMMENTS