Azzurri a lavoro in vista dei Mondiali che assegnano i pass per Tokyo 2020 tra raduni ai Centri Tecnici di Cantalupa e di Formia e trasferte in Spagna e Turchia per tirare sulle lunghe distanze tutto l’inverno
La Nazionale Olimpica è già in cammino per raggiungere i Mondiali in Olanda, evento clou della stagione dove l’Italia si giocherà i pass per accedere ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Già dal termine della scorsa stagione il piano di lavoro sviluppato dal Direttore Tecnico Mauro Berruto e dallo staff federale prevede un lungo percorso di raduni e verifiche che porterà alle convocazioni per la rassegna iridata ospitata a s’Hertogenbosch, in Olanda, dal 10 al 16 giugno. Sarà quello il crocevia fondamentale, con l’obiettivo di qualificare il gruppo al completo riuscendo a classificarsi tra le prime 8 nella prova a squadre (quindi basterebbe accedere ai quarti di finale negli scontri diretti): 3 arcieri nel maschile, 3 nel femminile che potranno gareggiare in Giappone nella competizione individuale, in quella a squadre e nel mixed team, inserito per la prima volta nel programma dei Giochi. Inutile sottolineare che acquisire alla prima occasione utile i pass permetterebbe alle frecce azzurre di programmare con la massima tranquillità tutte le tappe di avvicinamento alla trasferta giapponese.
L’avvio del 2019 ha visto subito un appuntamento importante vissuto dalla Nazionale femminile che, seguita dal coach Wietse van Alten, dal 7 al 14 gennaio ha effettuato un raduno a Ibiza, in Spagna. Un appuntamento molto utile dove le azzurre Tatiana Andreoli, Lucilla Boari, Tanya Giaccheri e Vanessa Landi hanno potuto tirare all’aperto tra gare e allenamenti in un raduno condiviso con le Nazionali di Spagna, Francia e Danimarca.
“È stata una settimana molto fruttuosa – specifica Wietse van Alten –. Abbiamo tirato all’aperto in pieno inverno sfidando il freddo e soprattutto il vento, condizioni meteo che potremmo trovare anche ai Mondiali in Olanda. È stato importante anche allenarsi e gareggiare confrontandoci giornalmente con altre Nazionali, un’esperienza condivisa stimolante che è valso la pena affrontare”.
Per il gruppo A maschile, composto dai quattro avieri Galiazzo, Nespoli, Pasqualucci e Tonelli, con l’aggiunta di Federico Musolesi, il primo raduno del 2019 è invece al Centro di Preparazione Olimpica di Formia dal 23 al 31 gennaio. È poi previsto un altro incontro all’estero per il gruppo al completo, dal 19 al 28 febbraio ad Antalya, in Turchia: anche in questo caso si potrà tirare all’aperto cercando di ritrovare situazioni climatiche allenanti per il Mondiale, per poi tornare dal 18 al 28 marzo a Formia e ripartire nuovamente alla volta di Antalya nella prima settimana di aprile, dove la Nazionale parteciperà alla competizione “Spring Arrows”. Dopo il test match delle “frecce di primavera” gli azzurri arriveranno al primo vero impegno internazionale: l’esordio di World Cup a Medellin, in Colombia, che si svolgerà dal 20 al 27 aprile, dove verranno convocati 4 arcieri nel maschile e 4 nel femminile per svolgere un probante confronto con le altre Nazionali.
Ad inizio maggio è poi prevista una breve presenza degli azzurri in Olanda per prendere confidenza con la Nazione che ospiterà il Mondiale, mentre dal 20 al 26 maggio si vola nuovamente ad Antalya per la seconda tappa di Coppa del Mondo.
Prima della partenza per la Turchia si svolgerà un breve raduno a Cantalupa e poi il gruppo azzurro partirà al completo, ancora una volta con 4 atleti nel maschile e nel femminile. In pratica questo appuntamento sarà quello che determinerà le convocazioni ufficiali per la rassegna iridata.
Come di consueto, prima della partenza per i Mondiali, si svolgerà un pre-raduno a Cantalupa, poi ci sarà la partenza per l’Olanda dove gli azzurri avranno altri giorni di lavoro per acclimatarsi prima che comincino le gare che danno i pass per Tokyo 2020.
Solamente dopo questo appuntamento il mirino verrà spostato verso l’impegno di Minsk, sede della seconda edizione dei Giochi Europei dove, nel caso non fosse stato raggiunto l’obiettivo qualificazione a s’Hertogenbosch, saranno in palio altri 4 pass per le Nazionali europee: 2 individuali e 2 nel mixed team.
Per chiudere la stagione gli azzurri voleranno la prima settimana di luglio a Berlino per la terza tappa di World Cup e, pochi giorni dopo, se tutto andasse per il meglio, potrebbero prendere parte al Test Event di Tokyo 2020.
Tutti gli sportivi italiani naturalmente sperano che ai Campionati Italiani di Lignano Sabbiadoro che si disputeranno a inizio settembre gli azzurri potranno festeggiare sulla linea di tiro la qualificazione per il Giappone, altrimenti l’ultima possibilità di accesso sarà la tappa di Coppa del Mondo di Antalya nel maggio del 2020. •
NAZIONALE OLIMPICA
Gruppo A
Maschile
Marco Galiazzo (Aeronautica Militare)
Mauro Nespoli (Aeronautica Militare)
David Pasqualucci (Aeronautica Militare)
Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare)
Femminile
Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia)
Lucilla Boari (Fiamme Oro)
Tanya Giaccheri (Aeronautica Militare)
Vanessa Landi (Aeronautica Militare)
Gruppo B
Maschile
Michele Frangilli (Aeronautica Militare)
Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre)
Marco Morello (Aeronautica Militare)
Federico Musolesi (Castenaso Archery Team)
Femminile
Claudia Mandia (Fiamme Azzurre)
Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia)
Guendalina Sartori (Aeronautica Militare)
Elena Tonetta (Aeronautica Militare)




