settore giovanileESORDI E CONFERME CON VISTA SUI MONDIALIMatteo Oneto

settore giovanile
ESORDI E CONFERME CON VISTA SUI MONDIALI
di Matteo Oneto

5
0

La Nazionale Giovanile, che ad agosto affronta i Mondiali di categoria a Madrid, mira a una stagione di progressi per un gruppo che ha voglia di crescere e non far rimpiangere i compagni passati tra i senior

Il 2019 sarà l’anno dei Mondiali. Se le selezioni olimpiche e paralimpiche saranno di scena in Olanda per giocarsi le medaglie e i posti per i Giochi di Tokyo 2020, non da meno saranno i giovani arcieri di tutto il pianeta che si confronteranno dal 5 all’11 agosto a Madrid nei prossimi Campionati Mondiali Giovanili.
È questo l’appuntamento clou per gli azzurrini che nella loro base di Rovereto stanno già lavorando per guardare al futuro con incontri cadenzati sia per l’arco olimpico che per il compound.
Lo staff tecnico con a capo il Responsabile del settore giovanile Stefano Carrer è impegnato per garantire la crescita degli azzurrini che vivranno una stagione particolare. Alcuni dei migliori atleti del gruppo dal 2019 sono infatti passati tra i senior, quindi bisognerà trovare i ricambi in grado di non far rimpiangere chi è già impegnato a fare il grande salto tra i senior.
Non dimentichiamoci infatti che nell’ultima rassegna iridata, quella che si è svolta nel 2017 a Rosario, in Argentina, l’Italia aveva ottenuto il suo miglior risultato di sempre con la squadra junior femminile olimpica: Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi avevano infatti conquistato il titolo mondiale. Di queste tre, solamente Tatiana Andreoli è ancora da annoverare tra le junior ma, allo stesso tempo, gareggia ormai in pianta stabile con la Nazionale maggiore. A Buenos Aires erano arrivati anche tre quarti posti, a testimonianza della competitività dell’Italia: Sara Ret nel compound aveva sfiorato il bronzo individuale e ha fatto anche lei il salto di categoria, così come le compagne di squadra con le quali aveva lambito il podio. Restano invece nei Gruppi Giovanili Federico Fabrizzi, titolare ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, e Niccolò Lovo che, insieme ad Antonio Vozza, ai Mondiali 2017 restarono per un soffio ai piedi del podio allievi ricurvo.
Insomma, tra cambiamenti, conferme e qualche esordio frutto del reclutamento avvenuto anche attraverso i raduni decentrati svolti da diversi anni su tutto il territorio italiano, gli azzurrini avranno l’opportunità di confrontarsi con i migliori del mondo già questa estate nella capitale spagnola.
Le prove generali per la rassegna iridata saranno le tappe di Youth Cup di Catez, in Slovenia, dal 13 al 19 maggio e dal 15 al 20 luglio a Bucarest, in Romania. Tre importanti appuntamenti per i ragazzi della Nazionale che continueranno il proprio processo di crescita in modo da garantire un futuro brillante alla Nazionale maggiore che, non dimentichiamolo, negli ultimi anni ha accolto a braccia aperte tanti giovani anche nelle competizioni più rilevanti; basti pensare agli esordi Olimpici ai Giochi di Rio 2016 di David Pasqualucci e Lucilla Boari, ai tempi entrambi ancora atleti di categoria juniores, cresciuti arcieristicamente nella Scuola Federale FITARCO.
Il percorso di avvicinamento al Mondiale è naturalmente già iniziato, visto che nel mese di gennaio ci sono stati due incontri tecnici per gli azzurrini al Palakosmos di Rovereto: dal 2 al 6 gennaio si è infatti svolto il raduno della Nazionale Giovanile Olimpica e, dal 10 al 13 gennaio quello riservato alla divisione compound. Naturalmente in queste occasioni si è lavorato sulle distanze indoor, anche in vista degli Europei Indoor aperti alle Numeri giovanili, ma va da sé che il mirino è puntato sulla rassegna iridata che darà loro la possibilità di confrontarsi con i migliori del mondo. •

Scuola Federale, Talenti 2020,
raduni decentrati
Per sviluppare al meglio l’attività giovanile la Federazione continua a puntare sui talenti che hanno margini di crescita e voglia di arrivare lontano. Questo lo farà attraverso la consueta gestione del Settore Giovanile Nazionale e, allo stesso tempo, si continuerà a puntare sull’eccellenza attraverso due opzioni già rodate.
La prima riguarda il gruppo di lavoro che parteciperà nel 2019 al Progetto Talenti 2020. Sviluppato col CONI Trento da ormai due quadrienni, permette ai giovani selezionati dalla Federazione, attraverso i raduni al Palakosmos di Rovereto, di svolgere approfondimenti tecnici, fisici, psicologici e di altre attività col supporto dei professionisti messi a disposizione dal CONI e dal Cerism, di concerto con lo staff tecnico Federale.
Confermato anche l’investimento sulla Scuola Federale di Cantalupa, progetto che ha già dato ottimi frutti nel recente passato. A lavorare a tempo pieno al Centro Tecnico Federale nel 2019 saranno Niccolò Lovo, Federico Fabrizzi, Federico Musolesi, Simone Guerra, Karen Hervat e Aiko Rolando che divideranno le proprie giornate tra la scuola – frequentando gli istituti scolastici di Pinerolo seguiti anche da un tutor per le incombenze scolastiche e burocratiche – e l’allenamento, grazie allo staff tecnico federale che può seguirli nei loro allenamenti giornalieri. Insomma, studio e tiro con l’arco vanno avanti di pari passo per permettere a questi giovani arcieri di crescere al fianco della Nazionale maggiore, con la quale condividono gli spazi del Centro Tecnico Federale.
Ma c’è anche una terza via utilizzata dalla Federazione per lo sviluppo del settore, che punta ad ottenere una crescita quantitativa oltre che qualitativa dei giovani arcieri nostrani. È quella che viene definita “attività territoriale”, che riguarda i raduni decentrati sul territorio, al sud, al centro e al nord del Paese, dove i tecnici della Nazionale incontrano i giovani atleti che ancora non fanno parte dei Gruppi Nazionali insieme ai loro tecnici personali con l’obiettivo di seguire una linea di allenamento condivisa nel lavoro che gli arcieri svolgono quotidianamente nelle Società.

GRUPPI NAZIONALI GIOVANILI
SETTORE TARGA ARCO OLIMPICO

Juniores Femminile
Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia)

Juniores Maschile
Francesco Gregori (Arco Club Riccione)
Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia)
Francesco Sparnaccini (Arcieri Augusta Perusia)
Matteo Santi (Arcieri Città di Terni)

Allievi Femminile
Aiko Rolando (Arcieri Iuvenilia)
Karen Hervat (Trieste Archery Team)
Elisa Ester Coerezza (C.a.m.- Compagnia Arcieri Monica)
Michela Boccardi (Arcieri Bresciani)
Giulia Rossi (Arcieri Thyrus)
Ginevra Landi (Maremmana Arcieri G. dalle Bande Nere)
Alice Compagno (Arcieri Sagittario del Veneto)
Chiara Compagno (Arcieri Sagittario del Veneto)

Allievi Maschile
Alessio Mangerini (Arcieri del Sole)
Francesco Gregori (Arco Club Riccione)
Niccolò Lovo (Arcieri del Cedro)
Federico Fabrizzi (Arcieri Montalcino)
Elia Biscardo (Trieste Archery Team)
Paolo Azzoni (Arcieri Seri-art Cremona)
Matteo Balsamo (Arcieri di Artemide)
Pietro Nardon (Arcieri Città di Opera)

GRUPPI NAZIONALI GIOVANILI
SETTORE TARGA COMPOUND
Juniores Femminile
Paola Natale (Comp. Arc. di Malpaga Bartolomeo Colleoni)
Eleonora Grilli (Compagnia Arcieri Monica)

Juniores Maschile
Alex Boggiatto (Arcieri Collegno)
Luca Pinna (Arco Club Portoscuso)
Giovanni Abbati (Arcieri Augusta Perusia)

Allievi Femminile
Elisa Roner (Kosmos Rovereto)
Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin)
Francesca Bellini (Arcieri La Meridiana)
Martina Serafini (Arco Club Tolmezzo)
Francesca Micheli (Arcieri Augusta Perusia)
Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo)
Arianna Dal Pozzo (Arcieri Del Torresin)

Allievi Maschile
Antonio Brunello (Kosmos Rovereto)
Roberto Sottile (Polisportiva P.A.M.A.)
Valentino De Angeli (Arcieri di Rotaio)
Giacomo Cuogo (Unione Sportiva San Marco Stigliano)
Luca De Ponti (Arcieri di Rotaio)
Michea Godano (Arcieri di Bra)
Fabio Randazzo (Compagnia Arcieri Monica)

Condividi
Share

NO COMMENTS