settore compoundESORDIO AZZURRO AI GIOCHI EUROPEIGuido Lo Giudice – Foto Maurizio Belli...

settore compound
ESORDIO AZZURRO AI GIOCHI EUROPEI
di Guido Lo Giudice – Foto Maurizio Belli e World Archery

6
0

Concorrenza interna sempre maggiore con diversi junior passati tra i senior. Nel mirino il Mondiale in Olanda e la prima partecipazione della divisione compound ai Giochi Europei di Minsk

Sarà una stagione da gustare appieno per il settore compound. Come al solito tanti gli impegni internazionali segnati da diverse novità che riguardano l’ingresso nei Gruppi Nazionali di alcuni giovani passati dalla categoria junior a quella senior, tutti con la voglia di dimostrare tra i grandi di avere le carte in regola per giocarsi un posto da titolare nei maggiori eventi in programma per il 2019.
La prima selezione è già arrivata, visto che il Responsabile Tecnico Compound Flavio Valesella ha potuto valutare i compoundisti italiani in occasione della gara “interna” organizzata al Palakosmos di Rovereto a gennaio. Una verifica che serviva per scegliere i titolari per gli Europei Indoor di Samsun, in Turchia, che daranno il via alla stagione agonistica.
Subito dopo un lungo percorso che porterà l’Italia ai due eventi clou: i Mondiali in Olanda e la seconda edizione dei Giochi Europei di Minsk dove, per la prima volta, sarà ammessa la divisione compound. In questo caso l’Italia ha già il pass al maschile, ma deve ancora ottenerlo nel femminile. L’occasione arriverà nella prima uscita outdoor, al Grand Prix di Bucarest che si disputerà dal 9 al 13 aprile. Questa trasferta vedrà sulla linea di tiro 4 arcieri nel maschile e un massimo di 6 atlete nel femminile. Inutile dire che l’aspettativa del gruppo è quella di arrivare con i ranghi al completo in Bielorussia, dove i compound saranno finalmente protagonisti insieme alla divisione olimpica dal 21 al 27 giugno.
L’obiettivo di World Archery, neanche a dirlo, è che l’ingresso del compound in questa manifestazione sia da apripista a un possibile inserimento della divisione anche alle Olimpiadi. Ci vorrà ancora del tempo, ma un altro passo verso questo obiettivo è stato intanto raggiunto.
Prima dei Giochi Europei però, ci saranno da affrontare la prima tappa di Coppa del Mondo a Medellin, dal 22 al 28 aprile, e la terza tappa, quella di Antalya, dal 20 al 26 maggio. Per i compound non è prevista invece la partecipazione alla seconda fase di World Cup a Shanghai. I risultati ottenuti prima in Colombia e poi in Turchia naturalmente serviranno per stilare le convocazioni per la rassegna iridata di ‘s-Hertogenbosch. Qui, dal 10 al 16 giugno, gli azzurri avranno il compito di confermare quanto di buono fatto nel Mondiale di Città del Messico, dove il trio maschile si laureò vicecampione del mondo e dove Sergio Pagni e Irene Franchini conquistarono il bronzo mixed team.
Per l’Italia c’è anche la volontà di non tradire le attese a livello individuale, visto che agli Europei 2018 Sergio Pagni e Federico Pagnoni hanno occupato il secondo e il terzo gradino del podio, condito dall’argento della squadra femminile. Insomma, un gruppo da sempre competitivo che ha l’obiettivo, aumentata la concorrenza interna, di rimanere una delle Nazionali migliori in questa divisione.
Dopo la rassegna iridata la stagione porterà gli azzurri a Berlino, alla quarta tappa di Coppa del Mondo e, come accaduto praticamente in ogni edizione, anche nel 2019 l’obiettivo è di portare alla finalissima (data e luogo sono ancora da definire) almeno un rappresentante italiano. Aspettative alte? Il fatto è che gli azzurri ci hanno abituato molto bene. •

GRUPPI NAZIONALI COMPOUND

Maschile
Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino)
Sergio Pagni (Arcieri Città Di Pescia)
Alex Boggiatto (Arcieri Collegno)
Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo)
Viviano Mior (Kosmos Rovereto)
Valerio Della Stua (Arcieri Pol. Solese)
Alessandro Lodetti (Arcieri Del Roccolo)
Jesse Sut (Kosmos Rovereto)
Fabio Ibba (Arcieri Uras)

Femminile
Irene Franchini (Fiamme Azzurre)
Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino)
Sara Ret (Arcieri Cormòns)
Viviana Spano (Marina Militare)
Anastasia Anastasio (Marina Militare)
Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus)
Giulia Cavalleri (Arcieri Montalcino)
Elisa Roner (Kosmos Rovereto)

Condividi
Share

NO COMMENTS