tv e webLO SVILUPPO DELLE NUOVE PIATTAFORME STREAMINGAlessandro Rizzo

tv e web
LO SVILUPPO DELLE NUOVE PIATTAFORME STREAMING
di Alessandro Rizzo

5
0

La FITARCO è stata tra le prime Federazioni a investire nella tecnologia per produrre in autonomia le immagini degli eventi e trasmetterli sul web per offrire un servizio ai tesserati, aumentare la visibilità del proprio sport e avvicinare nuovi appassionati

La diffusione dei social media e delle piattaforme streaming in Italia e nel resto del mondo sta raggiungendo dei livelli impressionanti ormai da diversi anni. Una diffusione che ha profondamente cambiato il panorama di fruizione mediatica delle persone.
Un colosso come Netflix per esempio, leader nel settore streaming Pay, ha conquistato un bacino di utenti impensabile solo qualche anno fa. Secondo un’inchiesta di “The Hollywood Reporter”, uno dei giornali più importanti dello scenario cinematografico americano, ad aprile 2018 Netflix ha raggiunto 125 milioni di utenti abbonati in tutto il mondo, di cui 56,71 milioni negli Stati Uniti.
È un dato ormai evidente che il futuro dell’intrattenimento multimediale si sta pian piano spostando verso tecnologie fruibili dappertutto e in qualsiasi momento della giornata. Attraverso il proprio smartphone, tramite una semplice connessione dati, ognuno ormai può raggiungere qualsiasi tipo di evento mondiale.
La velocità e l’immediatezza del contenuto sono due tra le principali caratteristiche delle piattaforme online ed anche il mercato italiano ormai sta apprezzando questa novità, nonostante l’arretratezza delle infrastrutture internet in Italia. Secondo M-Lab, che detiene il più grande database globale riguardo le reti internet, l’Italia nella classifica della velocità media in download ad inizio 2018, si collocava infatti al quartultimo posto in Europa, davanti solo a Grecia, Cipro e Malta.
Nonostante queste evidenti problematiche nazionali, si stanno sviluppando sempre più frequentemente servizi di video streaming online, sia in diretta che on demand. Non a caso sempre più spesso, eventi di grande rilevanza mediatica o istituzionali si possono trovare esclusivamente sul web, riuscendo a raggiungere una copertura mediatica molto simile se non maggiore di quella fornita dalla tradizionale televisione.
La FITARCO ormai da diversi anni ha capito l’importanza di questi aspetti con lo sviluppo del proprio canale YouTube che ha superato l’importante traguardo di 1.000.000 di visualizzazioni totali e le 6400 iscrizioni al canale YouArco. Da maggio 2012 attraverso un lavoro incessante sono stati caricati quasi 700 video relativi alle manifestazioni disputate in Italia e moltissimi altri contributi che orbitano nella sfera di interesse del tiro con l’arco.
Il vero punto di forza del canale però sono le dirette streaming delle gare nazionali che vengono trasmesse dal pulmino regia della Federazione e che raggiungono centinaia e a volte migliaia di appassionati in tutta Italia e all’estero.
La visibilità di questo sport, anche grazie alla copertura mediatica in live streaming sta crescendo notevolmente sia per chi già lo conosceva sia per chi si approccia per la prima volta alla visione di una gara di tiro con l’arco.
Nonostante le difficoltà logistiche che si presentano durante i Campionati Italiani, soprattutto per quanto riguarda le discipline outdoor, il tiro di campagna, 3D o tiro alla targa, le produzioni trasmesse su YouArco riescono a mantenere uno standard di buon livello. Basti pensare che la scorsa estate la produzione video FITARCO, col supporto tecnico di World Archery e di un service video professionale è stata anche in grado di trasmettere le immagini dei Mondiali Campagna di Cortina d’Ampezzo sul canale TV di Eurosport: un traguardo inimmaginabile fino a pochi anni fa.
I contenuti trasmessi sulle web tv inoltre hanno le potenziali caratteristiche delle vere e proprie produzioni broadcast che si possono apprezzare appunto anche in televisione, ma grazie all’utilizzo della tecnologia P2P è possibile raggiungere un numero elevato di persone senza l’utilizzo di server a banda elevata, riducendo gli alti costi del sistema.
La forza delle piattaforme online inoltre, sta anche nella facilità con la quale un contenuto di qualità riesce a divenire virale grazie alla condivisione attraverso i social network, che amplificano a dismisura la visibilità di uno sport, arrivando a un pubblico vastissimo.
Un’iniziativa ambiziosa, che potrebbe essere la svolta nel settore dello streaming in diretta di contenuti sportivi in Italia, è stata portata da DAZN, una tv britannica via internet che ha acquisito parte dei diritti della Serie A di calcio investendo 200 milioni di euro a stagione, 600 milioni in tre anni. Nonostante alcuni problemi tecnici che gli abbonati hanno manifestato durante le prime partite di campionato, il Ceo di Dazn, James Rushton, ha dichiarato che si aspetta di raggiungere all’incirca 3 milioni di abbonamenti in un anno.
Questi numeri incredibili ci fanno capire le potenzialità e il bacino di utenti che una trasmissione, caratterizzata da contenuti interessanti, può raggiungere, pur essendo trasmessa sul web.
Come tutte le novità, il limite più grande è quello di rischiare di destabilizzare il cliente perché abituato al prodotto televisivo che non necessita di alcun tipo di applicazione pratica se non quella di sintonizzarsi sul canale desiderato. Va però considerato che per gli “spettatori” più giovani questo modello di fruizione è già in essere da diverso tempo.
La speranza è quella di instaurare e ampliare anche in Italia una sorta di cultura digitale: non è un caso infatti che il servizio abbia avuto grande successo negli altri Paesi in cui è presente come Canada, Giappone e Svizzera, tutti considerati eccellenti in termini di innovazione. •

FITARCO presente e futuro
tra YouArco e RaiSport
(gulg) La FITARCO è una Federazione che pensa al futuro, pronta a cogliere ogni opportunità che le nuove tecnologie mettono a disposizione per rendere più fruibile il proprio sport e veicolare verso gli appassionati un’immagine moderna e accattivante della disciplina arcieristica. Questo va di pari passo alla fruizione tradizionale degli eventi sportivi e, proprio per rimanere ben agganciati al presente mentre si guarda al futuro, anche nel 2019 la Federazione ha rinnovato l’accordo di “media partnership” con la RAI per trasmettere, come accade da molti anni a questa parte, i maggiori eventi nazionali e internazionali sulla rete pubblica.
L’accordo per la stagione prevede la messa in onda su Rai Sport +HD, visibile sul digitale terrestre, su parabola e in streaming sul sito web Rai, di 4 Eventi Federali: Campionati Italiani Indoor Para-Archery, Campionati Italiani Indoor, Campionati Italiani Targa Para-Archery, Campionati Italiani Targa. A queste manifestazioni, che verranno trasmesse in TV con una sintesi delle finali nei giorni successivi alla competizione, si aggiunge anche il Roma Archery Trophy 2019, la tappa italiana delle Indoor World Series del prossimo dicembre.
La RAI si è impegnata anche a mandare in onda i maggiori eventi internazionali della stagione: i Campionati Mondiali Targa Para-Archery e i Campionati Mondiali Targa, oltre alle tappe di Coppa del Mondo. Sarà quindi possibile vedere su Rai Sport anche le rassegne iridate che daranno i pass per i Giochi di Tokyo 2020.
Per quanto riguarda gli eventi ospitati sul territorio nazionale, sul canale sportivo pubblico sarà possibile seguire anche la Para-Archery European Cup di Olbia che, nel 2019, è stata inserita nel contratto tra RAI e Comitato Italiano Paralimpico.
Per quanto riguarda gli altri Eventi Federali, sarà YouArco a dare la più ampia copertura video con le sue dirette streaming. La FITARCO produrrà infatti il live degli Eventi Federali previsti dall’accordo con la RAI e, laddove ci saranno le condizioni tecniche idonee a produrre una diretta, farà altrettanto per tutte le altre manifestazioni: Campionati di Società, Campionati Italiani 3D, Coppa Italia delle Regioni, Campionati Italiani Campagna, Finale Grand Prix Campagna, Coppa Italia Centri Giovanili.

Condividi
Share

NO COMMENTS