TRENTINO
Noi Per Voi: Kosmos Rovereto ancora al fianco di Amatrice
Lo scorso settembre la società APD Kosmos ha organizzato il 2° “Noi per Voi”, evento di solidarietà per raccogliere fondi da destinare ad opere di ricostruzione o attività nel comune di Amatrice, scosso dal terribile terremoto nell’agosto 2016. L’evento, organizzato con più cura e tempo a disposizione rispetto alla prima edizione, ha avuto il supporto di tanti sponsor che hanno permesso di mettere in palio premi importanti e di poter organizzare una gara arcieristica di ottimo livello.
Alla gara hanno partecipato oltre 120 atleti provenienti da diverse regioni d’Italia e non solo. Oltre alla quota d’iscrizione, interamente devoluta, ci sono state anche altre iniziative che hanno permesso al club di arricchire la donazione. Grazie all’entusiasta partecipazione alla manifestazione sono stati raccolti 4700 euro versati sul conto corrente per la ricostruzione del Liceo Scientifico Sportivo di Amatrice con causale “acquisto di attrezzature sportive”.
La APD Kosmos ha optato per questa soluzione, confermando ancora una volta la particolare attenzione ai giovani e allo sport che da sempre la contraddistingue. A coronare la sportività della manifestazione c’è stata la premiazione della compagnia con il maggior numero di partecipanti, alla quale ovviamente non concorrevano i padroni di casa. Si sono aggiudicati il trofeo “Noi per Voi” gli atleti della compagnia A.S.D. Ypsilon Arco Club. Il premio è stato ritirato dal Presidente Alessandro Morini.
LOMBARDIA
30 anni e non sentirli: tanti auguri Arcieri Tre Torri
La sala è gremita di gente che chiacchiera, ride e scherza. Sono in 113 a ritrovarsi per festeggiare un importante traguardo, i 30 anni degli Arcieri Tre Torri. Dal riconoscimento ufficiale, avvenuto nella seduta del Consiglio federale dell’8 ottobre 1988, la strada è stata lunga, ma ricca di soddisfazioni: 48 titoli italiani, numerosi primati nazionali e moltissime vittorie nei campionati regionali, oltre a un numero sempre crescente di soci, che partecipano ogni anno di più alle attività di una delle prime 20 compagnie in Italia per iscritti e risultati ottenuti.
La storia di questa società è divisa in due grandi momenti: i primi 17 anni, in cui la compagnia, inizialmente guidata da un personaggio storico nel mondo del tiro con l’arco come Gianni Bernardini, si è distinta per i meriti ottenuti nella divisione compound, a cui è seguita la fusione con il distaccamento degli “Arcieri del Sole”, che da alcuni anni era attivo a Cardano al Campo (Va).
È così che la compagnia, che tutti conoscevano come “By Bernardini Archery Team” dal 20 novembre 1989, è diventata, il 2 ottobre 2005, il “By Bernardini Archery Team – Cardano al Campo”. Di lì a poco sarebbe seguito, il 5 novembre 2007, un terzo cambio di denominazione, per ragioni legate alla necessità di distinguere la A.S.D. dall’omonimo marchio commerciale, modifica che ha portato la compagnia ad assumere il nome con cui tutti la conoscono oggi: gli “Arcieri Tre Torri – Cardano al Campo”.
CAMPANIA
Arco a scuola ad Ariano Irpino
Il 19 novembre 2018, l’Istituto Comprensivo Don Milani di Ariano Irpino ha organizzato presso la Scuola Secondaria di primo grado “Covotta” la presentazione delle attività di tiro con l’arco promossa congiuntamente con la Arcieri del Tricolle. L’attività è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Prof. Marco De Prospo, con il coinvolgimento della Responsabile del plesso Prof.ssa Rosanna Blundo, e ha visto la partecipazione attiva di 90 studenti, in particolare delle prime e delle seconde classi. I relatori sono stati gli Istruttori FITARCO di primo livello Marianna Rogazzo e Domenico Paonessa che hanno, con l’ausilio di slide e mostrando archi, frecce e accessori per gli arcieri, presentato in plenaria la disciplina del tiro con l’arco, illustrando i diversi tipi di arco e frecce utilizzati, i vari bersagli ed i differenti tipi di gare che si praticano al chiuso e all’aperto.
Dal 21 novembre 2018 si stanno tenendo le prime lezioni teorico-pratiche, in attività di prolungamento scolastico, con i primi gruppi di ragazzi, riscontrando un grosso interesse da parte degli stessi che sono risultati molto attenti, disciplinati, partecipativi nonché entusiasti nell’apprendere questa nuova disciplina.
MARCHE
Successo per il Galà di tiro con l’arco
Notevole il successo riscosso lo scorso novembre dalla seconda edizione del Galà di Tiro con l’Arco organizzato dal Comitato Regionale FITARCO Marche. Con l’occasione è stata anche ufficialmente annunciata l’assegnazione alla asd Arcieri Sagitta Pesaro da parte della Federazione dell’incarico di svolgere il Campionato Indoor Para-Archery 2019 a Pesaro il 2-3 febbraio: grande la soddisfazione del Presidente della società Elena Forte e del Comitato. Di forte impatto emozionale le parole del Presidente Federale Mario Scarzella che, oltre a complimentarsi con le società e gli arcieri premiati per i risultati ottenuti, si è congratulato con il Comitato per la grande attività che sta svolgendo nei riguardi del settore giovanile. Soddisfazione e ringraziamenti nelle parole del Presidente regionale Marisa Fabietti, sia per i risultati ottenuti che per tutta la passione e la dedizione che i consiglieri regionali, i dirigenti e gli atleti della varie società mettono a servizio e a supporto della crescita del movimento arcieristico marchigiano.
Il premio più prestigioso per i risultati sportivi conseguiti, “Atleta dell’anno 2018” è andato ad Annalisa Agamennoni (Arcieri Medio Chienti); ad aggiudicarsi il riconoscimento per un podio in competizioni nazionali, “Merito Sportivo anno 2018” i seguenti atleti: Antonio Bianchini, Alessandro Carassai, Marco Seri e Francesco Sparvoli (Arcieri Medio Chienti), Giordano Cardellini e Valentina Trivoli (Arcieri Sagitta Pesaro), Francesca Cozzolino (Arcieri ASSTA Senigallia) Alessandro Montagnoli (Arcieri Firmum), Lorenzo Pianesi (Arcieri 5 Torri), Francesco Verga (Arcieri il Falco).
ABRUZZO
La nuova palestra degli Arcieri Abruzzesi
Lo scorso 16 novembre il Presidente FITARCO Mario Scarzella e il Segretario Generale Marcello Tolu sono stati invitati a Chieti per visitare la splendida sede, con annessa l’ampia palestra di tiro, della società “Arcieri Abruzzesi”, sita in Via dell’Unità d’Italia 555. Una struttura privata, moderna e funzionale, voluta e costruita grazie alla tenacia del Presidente della compagine abruzzese e dei suoi soci, il cui impegno è stato molto apprezzato dal Presidente FITARCO Abruzzo Aldo Di Silverio, presente all’incontro insieme ai rappresentanti di tutte le società della Regione, col quale il Presidente Scarzella ha anche improvvisato una freccia di spareggio.
“La sede degli Arcieri Abruzzesi è davvero un fiore all’occhiello nel panorama Nazionale – ha detto il Presidente Scarzella al termine dell’incontro –. Gli Arcieri Abruzzesi hanno creato un luogo perfetto per incontrarsi e praticare il tiro con l’arco. È una palestra moderna e funzionale e può permettere alla società di svolgere in piena autonomia la sua attività.
Devo ringraziare per l’ospitalità la società che ci ha invitato e tutto il movimento abruzzese, presente con le sue diverse realtà, naturalmente rappresentato dal Presidente Aldo Di Silverio, sempre in prima linea per cercare di dare spazio e visibilità al nostro sport nella sua Regione”.
IN RICORDO DI…
Giuseppe Cinnirella
Grave lutto per il mondo del tiro con l’arco italiano e internazionale: il 4 gennaio è venuto a mancare all’età di 74 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro, Giuseppe Cinnirella, dirigente di altissimo profilo.
Nel 1981 Cinnirella viene nominato Segretario Generale dell’allora FITA, mantenendo questo incarico sotto la guida del Presidente Francesco Gnecchi Ruscone e poi con quella di Jim Easton, contribuendo in modo determinante alla crescita della Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco.
Mantenne questo ruolo fino al 2005 quando, proprio in virtù del grande apporto dato all’arcieria mondiale, viene nominato Segretario Generale Onorario World Archery ed eletto nella commissione Statuto e Regolamenti, ruolo che va a ricoprire anche nel 2011 dopo il 49° Congresso di Torino.
Tra i vari ruoli ricoperti, Cinnirella è anche stato Giudice di Gara Internazionale e dirigente/tecnico, veste con la quale ha preso parte ai Giochi Olimpici di Mosca 1980.
Per il suo contributo al tiro con l’arco, nel 1999, è stato premiato con l’onorificenza “plaquette gold” e in una recente intervista pubblicata da World Archery aveva detto: “Sono ancora molto orgoglioso di ciò che il tiro con l’arco sta ottenendo. Come arciere e come Segretario Generale onorario di World Archery, sono orgoglioso dei risultati che il tiro con l’arco sta raggiungendo”.
Sempre attraverso il sito della Federazione Internazionale, ha espresso la sua stima per Giuseppe Cinnirella anche l’attuale Segretario Generale WA Tom Dielen, che fu assunto proprio dal suo predecessore nel 1996: “Il ruolo di Beppe nel portare il tiro con l’arco nel 21° secolo è stato fondamentale. Oggi, il tiro con l’arco ha perso un visionario e uno dei più grandi volontari che il nostro sport abbia mai avuto.
Ha lavorato con ciascuno dei Presidenti della Federazione internazionale da quando il tiro con l’arco è tornato ai Giochi Olimpici nel 1972: la signora Frith, Francesco Gnecchi-Ruscone, Jim Easton e il nostro attuale Presidente, il dott. Ugur Erdener. Oggi ho perso il mio mentore, il mio secondo padre e un grande amico. I miei pensieri speciali vanno ad Anna, sua moglie e alle sue due figlie di cui era così orgoglioso, Laura e Sylvia. A nome della famiglia del tiro con l’arco, vorrei esprimere le più sentite condoglianze di World Archery”.




