Sfide appassionanti a Rimini con i migliori giovani arcieri qualificatisi per la finalissima del Trofeo Coni Kinder+Sport. Al termine della gara si afferma il Piemonte davanti a Emilia Romagna e Veneto
Si è svolta a Rimini, coordinata dal Comitato Regionale Emilia Romagna con l’impegno organizzativo delle società Seven Arrows – Arcieri Città di Rimini, Rimini Archery School e Castenaso Archery Team, la quinta edizione della Finale Nazionale del Trofeo CONI che vedeva in gara presso il Parco XXV aprile, vicino all’arco di Tiberio, i giovani arcieri che si sono qualificati dopo le rispettive fasi eliminatorie svolte nel corso dell’anno in ambito regionale in tutta Italia. Nel complesso sono stati 34 gli atleti al maschile e 28 al femminile che si sono impegnati per salire sul podio, avvolti da un’atmosfera coinvolgente e amichevole.
La classifica finale ha visto primeggiare il Piemonte, che sale sul gradino più alto del podio davanti all’Emilia Romagna e al Veneto. A seguire sono arrivati Umbria, Lazio, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Marche, Campania, Sicilia, Liguria e Calabria, portando a 13 i Comitati Regionali impegnati nella competizione. Un buon risultato, considerando che inizialmente erano state una ristretta minoranza le regioni che avevano preso parte a questo evento ideato dal Comitato Olimpico Italiano per promuovere le varie discipline sportive tra i giovanissimi.
Quello di Rimini è stato nel complesso un vero successo, visto che a partecipare a questo grande evento multidisciplinare sono state 35 Federazioni che ha contato circa 3.300 partecipanti di ogni disciplina sportiva. Siamo arrivati alla quinta edizione: la prima si svolse nel 2014 a Caserta, la seconda nel 2015 a Lignano Sabbiadoro, nel 2016 a Cagliari e lo scorso anno a Senigallia e, di anno in anno, l’evento cresce ed è sempre più partecipato, tanto nel nostro, quanto negli altri sport.
LA QUALIFICA INDIVIDUALE – Per quanto riguarda il tiro con l’arco, le prime frecce di giornata avevano visto primeggiare nell’individuale maschile Alex Labroia (Lazio) con 233 punti, seguito a una sola lunghezza da Alessandro Di Erasmo (Umbria) con 232, mentre al terzo posto si classifica Giacomo Pia (Sardegna) con 230. Stesso punteggio ma 4° posto conclusivo per il minor numero di 10 per l’atleta del Nicola Abou Mrad (Piemonte).
Nel femminile ad aggiudicarsi il primo posto è Myanmar Isabella Najila Oliva (Piemonte) con 228 punti, seconda Ilaria Stinziani (Molise) con 225 e terza Valentina Serta (Piemonte) con 222.
LA CLASSIFICA MIXED TEAM – Dopo le frecce di qualifica, al termine degli scontri diretti mixed team che vedevano in squadra i migliori due atleti delle Regioni dopo la gara di ranking round, a vincere è stata l’Emilia Romagna con Isotta Rossi e Giacomo piatti, che supera in finale per 6-0 il Veneto (Arianna Azzolini, Alberto Ambrosio). La finale per il bronzo se l’aggiudica invece l’Umbria (Zoe Colonna, Alessandro Di Erasmo) superando 5-4 il Piemonte (Myanmar Isabella Najila Oliva, Nicola Abou Mrad).
Il regolamento
Il Trofeo Coni è un evento riservato ai giovani atleti “Under 14” tesserati alle ASD regolarmente iscritte al Registro CONI e, per quanto riguarda il tiro con l’arco, si prevedono le Fasi Regionali e la Fase Finale. In questa edizione hanno potuto prendere parte alla manifestazione gli arcieri appartenenti alle classi di età dal 2004 al 2008.
A partecipare alla finalissima di Rimini sono state la squadra maschile e quella femminile vincitrici di ciascuna fase regionale. Gli arcieri in erba hanno prima tirato 24 frecce su visuali da 80 cm poste alla distanza di 15 m e, al termine del ranking round è stata stilata la classifica, maschile e femminile, in base alla somma dei punteggi conseguiti dai due arcieri appartenenti alla medesima Regione. Grazie a questa classifica sono stati assegnati i punti di merito per redigere una classifica delle Regioni, per poi predisporre il tabellone degli scontri diretti a squadre miste. La squadra mista regionale era formata dal miglior atleta e la migliore atleta della stessa Regione.
Al termine delle sfide sono stati assegnati, in base alla posizione finale ottenuta dalla squadra mista, dei punti di merito, la cui somma (classifica maschile + classifica femminile + classifica squadre miste) ha dato origine alla classifica finale.
I punteggi ottenuti dalle squadre regionali nelle varie discipline sportive vengono sommati assieme e vanno a determinare la classifica conclusiva per Regioni stilata dal CONI che, in questa edizione 2018, ha visto prevalere il Piemonte, davanti a Emilia Romagna e Lazio.
La classifica finale fitarco
1. Piemonte
2. Emilia Romagna
3. Veneto
4. Umbria
5. Lazio
6. Sardegna
7. Friuli Venezia Giulia
8. Abruzzo
9. Marche
10. Campania
11. Sicilia
12. Liguria
13. Calabria
La classifica finale del Trofeo CONI
1. PIEMONTE 110
2. EMILIA ROMAGNA 108
3. LAZIO 107
4. PUGLIA 101
5. VENETO 100
6. LOMBARDIA 99
7. SICILIA 99
8. CAMPANIA 95
9. UMBRIA 91
10. TOSCANA 91
11. FRIULI VENEZIA GIULIA 90
12. LIGURIA 89
13. MARCHE 86
14. BOLZANO 74
15. ABRUZZO 70
16. TRENTO 69
17. CALABRIA 65
18. SARDEGNA 64
19. VALLE D’AOSTA 32
20. BASILICATA 21
21. MOLISE 15




