Comitati regionaliDAL TERRITORIO

Comitati regionali
DAL TERRITORIO

7
0

LOMBARDIA
Eletto il nuovo Consiglio del C.R. FITARCO Lombardia
Lo scorso sabato 20 ottobre a Milano si è svolta l’Assemblea elettiva straordinaria del Comitato Regionale FITARCO Lombardia. Nella sala auditorium del Centro Kolbe di viale Corsica, alla presenza del Presidente Federale Mario Scarzella e del Segretario Generale Marcello Tolu, è stato nominato il nuovo consiglio, che risulta così composto:
Presidente Regionale: Marco Capelli
Componenti del Consiglio Regionale:
Michelangelo Iovine (Arcieri Minerva)
Marco Angelo Maoloni (Arcieri Burarco-Vimercate)
Marco Pauselli (Arcieri dell’Airone)
Componente del Consiglio Regionale eletto in rappresentanza degli atleti:
Giorgio Cazzaniga (Arcieri Città di Varese)
Componente del Consiglio Regionale eletto in rappresentanza dei tecnici:
Gianluigi Alberti (Arcieri del Sole)
La Regione Lombardia premia
gli azzurri del Para-Archery
Mercoledì 3 ottobre le eccellenze lombarde dello sport paralimpico sono state premiate dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dall’Assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi, e dal Sottosegretario con delega ai Grandi Eventi Sportivi, Antonio Rossi.
La premiazione è stata organizzata insieme al CIP Lombardia per valorizzare i risultati ottenuti dagli atleti della regione a livello europeo e mondiale. E ovviamente non potevano mancare gli arcieri della Nazionale azzurra Matteo Bonacina, Alberto Simonelli, Giampaolo Cancelli, Stefano Travisani e Giulia Pesci. Le punte di diamante azzurre sono state accompagnate dal tecnico specializzato nel Para-Archery Elio Imbres.
Il Presidente Fontana durante la cerimonia ha accolto così gli atleti: “È stata un’estate fantastica e sapere che la metà delle medaglie conquistate in varie discipline è lombarda riveste per la nostra regione un grande motivo d’orgoglio. Grazie ai sacrifici e al lavoro degli allenatori è stato possibile far diventare normalità quello che prima era visto come eccezione. La normalità dev’essere questa: sono certo che un così grande impegno porterà anche in futuro la Lombardia sul tetto del mondo“.

MARCHE
Un successo il corso per tecnici giovanili
Si è svolto a Pesaro, organizzato dal Comitato Regionale Fitarco Marche, il Corso di Specializzazione per acquisire la qualifica di tecnico giovanile al quale hanno partecipato numerosi tecnici marchigiani e provenienti da altre regioni.
Il corso si è articolato in tre giornate full-immersion consentendo di affrontare tutte le materie previste dalle normative Fitarco in maniera articolata e approfondita. Il corso prevedeva anche una parte pratica che si è svolta nella struttura messa a disposizione dalla Sagitta Arcieri Pesaro.
A condurre le lezioni in qualità di docenti Massimo Giovannucci e Giancarlo Costantini, i quali hanno saputo sviluppare al meglio tutte le materie, realizzando un’ottima interazione con i corsisti e ottenendo anche un buonissimo riscontro, da parte dei medesimi, sulla conduzione e i sui contenuti del corso. A fare gli onori di casa il responsabile tecnico regionale, Elena Forte e il delegato provinciale Pesaro-Urbino, Letizia Giorgini, insieme al regionale, Marisa Fabietti, nella duplice veste anche di responsabile del corso.

CAMPANIA
Eletto il nuovo Consiglio
del C.R. FITARCO Campania
Sabato 27 ottobre, presso la sede degli Arcieri Don Bosco di Napoli, con la partecipazione del Presidente Federale Mario Scarzella e del Segretario Generale Marcello Tolu, si è svolta l’assemblea elettiva straordinaria per l’elezione del nuovo Consiglio del Comitato Regionale Fitarco Campania.
I lavori assembleari sono stati guidati dal Consigliere federale Luciano Spera, dopo le operazioni di voto e di scrutinio è stato proclamato il nuovo consiglio così composto:
Presidente Regionale: Domenico Del Piano (Arcieri Normanni Aversa)
Consiglieri: Antonio Di Benedetto (Arcieri Campani Capua)
Grazia Guariglia (Arcieri Arechi Salerno)
Rita Visone (Arcieri Atlahua)
Consigliere in rappresentanza degli atleti
Gabriele Ferrandino (Arcieri Normanni Aversa)
Consigliere in rappresentanza dei tecnici
Evelina Cataldo (Arcieri del Vecchio Castello)

ABRUZZO
Un successo il seminario del coach azzurro Tiziano Xotti
Ha riscosso un grande successo il seminario di approfondimento rivolto all’arco compound, che dava crediti per i Tecnici Federali, tenuto dal coach della Nazionale Giovanile Tiziano Xotti. Il corso, organizzato dal Comitato Regionale Fitarco Abruzzo, si è svolto domenica 9 settembre a Ripa Teatina, in provincia di Chieti, presso la sede della società Arcieri delle Torri, ottimamente organizzato e gestito dal responsabile del corso Pino Rotolone.
Numerosa la partecipazione di tecnici provenienti da tutta Italia: oltre ai “padroni di casa” abruzzesi, hanno infatti partecipato anche tesserati provenienti da Lazio, Marche, Molise, Puglia e perfino Sardegna e Sicilia, con grande soddisfazione del Presidente del C.R. Aldo Di Silverio, che ha ringraziato il docente per la grande professionalità dimostrata.
A fine della giornata sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione a tutti i discenti che hanno brillantemente superato il test finale.

IN RICORDO DI…
Grave lutto in FITARCO: si è spento Riccardo Cafagno
Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre è venuto a mancare in seguito a una lunga malattia l’ex Consigliere Federale Riccardo Cafagno. Il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Marcello Tolu, il Consiglio Federale, i dipendenti Fitarco e tutto il mondo dell’arcieria rivolgono un affettuoso abbraccio alla moglie Patrizia e a tutti i suoi familiari.
Riccardo Cafagno, nato a Sarzana il 16 gennaio 1953, ha rivestito vari ruoli nel tiro con l’arco, lasciando un’eredità importante. Ha cominciato la sua avventura da arciere in seno alla Federazione nel 1975, esperienza che lo ha poi portato a studiare per diventare tecnico, fino a ricoprire il ruolo di Allenatore Nazionale.
Nei primi anni ‘90 è stato Direttore Tecnico della Nazionale Giovanile: sotto la sua gestione sono cresciuti numerosi giovani atleti, alcuni dei quali diventati poi medagliati olimpici, come Michele Frangilli e Matteo Bisiani.
Altrettante soddisfazioni sono arrivate nella sua carriera dirigenziale che lo ha portato nel quadriennio 2009-2012 ad essere eletto Consigliere Federale, in rappresentanza dei Tecnici. Grazie alla sua conoscenza del mondo dei disabili si è occupato in prima persona del ritorno dell’attività paralimpica sotto l’egida diretta della FITARCO, come responsabile e organizzatore del Settore Para-Archery.
Sempre nelle vesti di tecnico ha messo a disposizione la sua esperienza e le sue capacità anche per il Comitato Regionale Fitarco Liguria mentre, a capo della sua società, gli Arcieri Sarzana, si è anche distinto come organizzatore di eventi, ospitando a Sarzana manifestazioni Nazionali ed eventi Internazionali. Tra questi, la European Junior Cup nel 2009, i Campionati Italiani Targa Para-Archery nel 2012 e i Campionati di Società nel 2015.
La sua passione per il tiro con l’arco, la sua simpatia e il suo sorriso rimarranno scolpiti nella memoria degli arcieri italiani, così come il grande contributo che ha dato alla crescita del nostro sport.

BUON COMPLEANNO
La Compagnia Maremmana Arcieri Giovanni dalle Bande Nere Compie 50 Anni
Grosseto – Pomeriggio del 25 aprile 1965, quattro amici al bar… Con molta titubanza entrarono nel Campo Sportivo di via Amiata, posero sei presse di paglia sovrapposte a creare una solida paratoia e scoccarono le prime storiche frecce della moderna arcieria maremmana.
Un solo arco, sei frecce di legno di cedro e, a turno, cercarono di colpire un piccolo bersaglio posto a 30 metri da loro che sembrava ad una distanza abissale!
Malgrado le difficoltà riscontrate nella ricerca del gesto appropriato e migliore, i risultati apparvero per nulla deludenti, tanto che decisero di darsi appuntamento per le domeniche successive.
La reazione di chi ebbe l’occasione di osservarli, un esiguo pubblico di cittadini, fu di interessamento e di incoraggiamento ma talvolta anche di presa in giro, tanto che dalle Mura alcuni “ragazzacci” di passaggio urlavano “Oh Robinuddeee!!! “ – “Andate a raccattà i balzi a Squartapaglia !”. Altri, facendo un po’ di confusione, urlavano “Mettetevi una mela in capo!”. Il piccolo gruppo di arcieri sorrideva a questi sfottò, senza mai dargli troppo peso, finché, nel seguito di altre esibizioni, qualcuno iniziò ad avvicinarsi, a provare con tiri da vicino ed a portare altri amici. Si formò così un gruppo di appassionati e fu necessaria la ricerca di un luogo più idoneo per praticare stabilmente e sviluppare questo sport, sino a che furono gentilmente ospitati nelle strutture dell’Ippodromo del Casalone, avendo così la possibilità di attrezzare un campo più adeguato ed accogliente.
Nel contempo vennero a conoscenza che a Treviso operava già una società sportiva di tiro con l’arco e così due di loro ebbero l’incarico di recarsi sul posto per partecipare ad una gara ufficiale e raccogliere notizie utili allo sviluppo dello sport e circa l’esistenza di altre società.
E a questo punto ebbe inizio la vera storia della futura Compagnia Maremmana Arcieri Giovanni dalle Bande Nere e del suo storico “Campino degli Arcieri” sotto le Mura Medicee, conosciuto da tutti i grossetani, vecchi e giovani e da tutte le Compagnie dell’epoca.
Poi vennero nel 1967 l’adesione alla Fitarco, l’attuale funzionale struttura di Via Lago di Varano e colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente le Istituzioni ed i Funzionari del Comune di Grosseto, anche per il costante interessamento alle nostre non poche richieste di intervento.
Durante cinquant’anni di attività la Compagnia ha ottenuto brillanti ed eccezionali risultati sia a livello nazionale che internazionale con molti campioni nelle classi giovanili e seniores. Fra gli altri vorrei ricordare: Anna Maria Bonari, i miei ragazzi dei Giochi della Gioventù, Gino Antonio Focacci, Stefano Mazzi e Vanessa Landi. La Società ha organizzato tre Campionati Italiani, la Coppa delle Regioni, il primo Campionato Italiano Para-Archery ed il Campionato del Mondo a Punta Ala.
Quei quattro amici, veri pionieri ed entusiasti precursori, erano Lucio Parigi, Riccardo Di Fusco, Angelo Cardini ed io…
Corrado Rualta
Fondatore della Compagnia Maremmana Arcieri Giovanni dalle Bande Nere

Condividi
Share

NO COMMENTS