european grand prixGIOVANI e già VINCENTIFoto World Archery Europe

european grand prix
GIOVANI e già VINCENTI
di Foto World Archery Europe

7
0

La Nazionale torna da Sofia con 2 ori e 1 bronzo, ottenendo in un sol colpo prestazioni di rilievo e un’importante test per la crescita dei più giovani in ambito internazionale

Al termine della manifestazione che contava 281 arcieri, l’Italia torna dalla Bulgaria con 2 ori e 1 bronzo, andando a ricoprire il secondo posto nel medagliere dietro la Turchia (3 ori, 2 argenti, 2 bronzi).
Un ottimo risultato se si considera che gli azzurri non erano in gara con le squadre al completo: nel ricurvo erano infatti presenti solamente gli avieri Amedeo Tonelli e Guendalina Sartori, mentre nel compound sono stati convocati numerosi giovani che hanno avuto la possibilità di maturare un’importante esperienza internazionale: Alessandro Lodetti (Arcieri Del Roccolo), Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Alex Boggiatto (Arcieri Collegno), Elisa Roner (Kosmos Rovereto), Sara Ret (Arcieri Cormòns) e Giulia Cavalleri (Arcieri Montalcino). Al seguito del gruppo italiano il capo missione Fabio Cinquini e i tecnici Ilario Di Buò e Flavio Velesella.

I RISULTATI DEGLI AZZURRI
Il trio compound è d’oro – Alex Boggiatto, Alessandro Lodetti e Viviano Mior vincono l’oro compound maschile battendo in finale la Turchia (Cagiran, Elmaagacli, Yakali) 226-225. Azzurri avanti nella prima volée 58-57, poi il passaggio a vuoto con la sconfitta nella seconda tornata di frecce 58-54 che viene subito ribaltata dal successo 57-53 nel set successivo. A questo punto l’Italia è in vantaggio di un punto e il terzetto azzurro mantiene i nervi saldi e resta davanti grazie al pareggio 57-57 dell’ultima volée.
Oro per Viviano Mior – Per Viviano Mior la giornata d’oro non finisce con il successo a squadre. L’arciere azzurro vince la finale individuale compound 141-139 dopo un’appassionante rimonta. Il greco Athanasios Kostopoulos parte meglio e vince sia la prima volée 29-28 che la seconda 28-27. Mior rimette tutto in parità nel terzo set (29-27) prima di tornare sotto nella quarta frazione (28-27). La riscossa e il sorpasso avvengono nelle ultime tre frecce (30-27) con cui Mior si guadagna il gradino più alto del podio.
Le azzurre compound di bronzo – Vincono il bronzo compound Sara Ret, Giulia Cavalleri ed Elisa Roner. Le azzurre della Nazionale giovanile, dopo il successo 225-221 sulla Romania (Angelescu, Cristescu, Danilet) si arrendono in semifinale all’Estonia (Hoim, Jaatma, Paas) 228-223. Ma il riscatto arriva nella finale per il bronzo in cui l’Italia batte l’Ucraina (Hrabik, Savchenko, Shkliar) 231-221, un punteggio che vale anche il primato italiano.
Tonelli sfiora il podio – Ultima sfida amara per Amedeo Tonelli che perde il match per il bronzo individuale ricurvo 7-3 contro l’olandese Damian Vaes. L’aviere azzurro parte forte e si prende il primo set (28-26) ma l’iniziale vantaggio viene ribaltato dall’avversario nelle successive sei frecce chiuse 26-25 e 30-25. Tonelli rimane agganciato alla gara con il 25-25 della quarta frazione ma si deve arrendere nella quinta, che termina 28-25 in favore di Vaes.
Le sfide mixed team – Chiude al quarto posto il duo compound formato da Viviano Mior e Giulia Cavalleri. Gli azzurri battono 155-154 Cipro (Kokkinou Georgiadou-Dimitriadis), si ripetono con il 149-144 rifilato alla Lettonia (Oleksejenko, Meleskevics), poi vengono sconfitti in semifinale dalla Turchia (Bostan, Elmaagacli) 156-152 e nella sfida per il bronzo 155-152 dal Belgio (Prieels-Ackx). Avventura sfortunata per Amedeo Tonelli e Guendalina Sartori nel ricurvo, i due italiani perdono infatti al primo turno 6-0 con la Croazia (Kovacic, Mihalic) (redazione). •

 

 

 

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 
[

Condividi
Share

NO COMMENTS