Nello spettacolare scenario della Cascata delle Marmore, nuovamente candidato per accogliere un Mondiale 3D, si è svolto il Grand Prix Campagna che ha visto la terza vittoria consecutiva per l’aviere azzurro
Marco Morello per il terzo anno consecutivo è il “Re” del Grand Prix Campagna. Tre successi su quattro edizioni. L’aviere azzurro ha scelto il fantastico scenario della Cascata delle Marmore di Terni per calare lo storico tris. Un’edizione che resterà negli annali con le finali che si sono svolte nelle quattro piazzole allestite in Piazzale George Byron, nel belvedere inferiore del parco: sullo sfondo la Cascata delle Marmore, scenario unico, bellezza impareggiabile.
La novità di quest’anno è stata rappresentata dalla scelta degli organizzatori, gli Arcieri Città di Terni, di allestire l’ultimo bersaglio in una posizione a dir poco suggestiva. I tantissimi turisti che affollano il sito naturalistico ternano si sono trovati spettatori di un evento unico nel suo genere: gli arcieri a Piazzale George Byron e il bersaglio posto in un lembo di terra tra il getto d’acqua del fiume Velino che cadendo finisce nel Nera. Così è nata la magia: frecce che sorvolano la cascata e finiscono a bersaglio tra lo stupore di atleti e spettatori. Un tiro incredibile che non era stato scoccato nemmeno in occasione degli Europei Campagna del 2013 o dei Mondiali 3D del 2015.
Inutile nascondersi, c’era grande attesa per questo Grand Prix 2018, sia per la location, sia per la novità assoluta della piazzola della finale e sia per vedere all’opera i migliori arcieri della Nazionale pronti a partire per i Mondiali campagna a Cortina d’Ampezzo. Non a caso l’evento ternano ha visto in gara 200 arcieri ed è stato valido come prova di selezione per la rassegna iridata.
I RISULTATI DELL’ARCO NUDO – Nell’arco nudo “A” conquista l’oro Eric Esposito (Audax Brescia) che, dopo il secondo posto dello scorso anno, sale sul gradino più alto del podio superando in finale Luca Contorni (Arcieri Barbacane Città della Pieve) 51-45. Bronzo per Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano) vincente 52-50 su Alessio Noceti (A.N. Polizia Sez. Arcieri). Nel femminile si guadagna l’oro Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) che supera in finale Stefania Coppo (Arcieri di Volpiano) 44-30. Terzo posto per Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini) che ha la meglio nella finalina sulla campionessa uscente Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné) 42-36.
La classifica “B” vede prevalere al maschile Luca Rabitti (Arcieri Orione) su Alessandro Avoni (Arcieri dei Graffiti) per 40-35. Sul terzo gradino del podio Massimiliano Vasta (Arco Club Pontino) che batte 44-33 Claudio Valli (XL Archery Team). Nel femminile vince l’oro Natalia Trunfio (Arcieri Vecchio Castello) per 41-39 su Francesca Cozzolino (Arcieri ASSTA Senigallia). Bronzo per Cecilia Bermond (A.G.A.) che supera 53-34 Roberta Rondini (Arcieri Alabarde Camune). Conquista il primo posto nella classifica Under 18 maschile Federico Acciari (Arcieri Rocca Flea) vincente 50-43 su Samuele Tironi (Arcieri dell’Airone). Bronzo per Gianlorenzo Soldi (Arcieri Varian).
I RISULTATI DEL RICURVO – Nel ricurvo maschile “A” come detto Marco Morello conquista l’oro per il terzo anno consecutivo. L’atleta dell’Aeronautica Militare supera di misura Michele Calderato (Arcieri del Brenta) 52-51 in un match equilibratissimo. Bronzo per Francesco Verga (Arcieri il Falco) vincente 54-47 su Aljosha Kienzle (Sportclub Merano). Risolta allo spareggio la sfida per l’oro al femminile: Aiko Rolando (Arcieri Iuvenilia), dopo il 45-45 al termine delle 4 piazzole, supera Annalisa Agamennoni (Arcieri del Medio Chienti) 4-1. Terzo posto per Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia) che supera di misura dopo un altro match molto equilibrato la campionessa uscente Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) 53-52.
La classifica “B” vede la vittoria al maschile per Giovanni Sandri (Arcieri del Bosco) vincente 50-35 sull’atleta di casa Simone Angeli Felicioni (Arcieri Città di Terni). Bronzo per Gianni Di Virgilio (Arcieri Abruzzesi) che batte Filippo Pogni (Arcieri Marano) 43-41. Nel femminile sfida tutta umbra che porta sul gradino più alto del podio Rita Ponziani (Arcieri di Assisi) vincente 37-33 su Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia). Bronzo ad Elisa Ricci (Arcieri Faentini) che supera Monica Tomelin (Arcieri Altopiano Piné) 40-33. Primo posto nella classifica Under maschile per Maximilian Winkler (Arco Club Laives) che batte 50-47 Kristian Michele Tironi (Arcieri dell’Airone). Terzo posto per Claudio Aichino (Arcieri delle Alpi) che ha la meglio per 45-42 su Mathias Lang (Sportclub Merano). Nel femminile conquista l’oro l’atleta umbra Cecilia Capotosti (Arcieri Augusta Perusia) battendo in finale 47-43 Matilde Dallafior (Arcieri Altopiano Piné). Terzo posto per Chiara Alvino (Arcieri Partenopea) che supera Beatrice Sabia (Arcieri Lucani Potenza) 26-23.
I RISULTATI DEL COMPOUND – Nel compound maschile “A” un’altra finale agguerrita risolta allo shoot off: ad aggiudicarsi l’oro è Andrea Leotta (Arcieri Solese) che con la freccia di spareggio supera 5-3 Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) dopo che il match era concluso sul 63-63. Il bronzo se lo aggiudica Daniele Raffolini (Arcieri Uras) che supera 62-60 Jesse Sut (Kosmos Rovereto). Nel femminile, dopo l’argento dello scorso anno, conquista l’oro Irene Franchini (Fiamme Azzurre) battendo Viviana Spano (Marina Militare) 61-56, mentre il terzo posto va ad Elena Crespi (Arcieri Tre Torri) vincente 55-52 su Giulia Tormen (Arcieri del Piave).
Nella classifica “B” maschile si afferma in finale Alessandro Motta (Arcieri Montecchio Maggiore) superando di misura 60-59 Marco Galfione (Arcieri e Balestrieri di Formigine). Terzo posto per Luca Valente (Arcieri Montecchio Maggiore) che sconfigge 55-53 Alessio Biancardi (Arcieri Fivizzano). Tra gli Under 18 vince invece la finale 54-53 Simone Cascio Palmieri (Arcieri di Assisi) su Luca De Ponti (Arcieri Tigullio). Bronzo a Filippo Carrus (Arcieri Uras).
I RISULTATI DEL LONGBOW – Nel longbow, gara che prevedeva una classifica unica, conquista l’oro maschile dopo il bronzo della scorsa edizione Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano) battendo 48-34 Paolo Valerio Giraldi (Compagnia degli Etruschi). Bronzo per Marco Sironi (Compagnia D’Archi) vincente 46-26 su Remo Verri (Arcieri della Rupe). Nel femminile si ripresenta la sfida per l’oro dello scorso anno, ma con esiti opposti. Ad aggiudicarsi l’oro questa volta è Marina Tesio (Arcieri delle Alpi) che batte Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia) 36-30. Terzo posto per Sonia Brogi (Arcieri di Avoalon) vincente 27-17 su Clelia Grisanti (Tibur Archery Team).
Al di là dei risultati resta l’ottima riuscita della manifestazione organizzata dagli Arcieri Città di Terni e la consapevolezza che il sito della Cascata delle Marmore per la sua conformazione si presta ad ospitare eventi sportivi con queste peculiarità. Una location unica nel suo genere che consente agli arcieri di gareggiare in totale tranquillità pur avendo intorno migliaia di turisti che per l’occasione diventano inevitabilmente spettatori incuriositi e affascinati dal mondo del tiro con l’arco.. •
CANDIDATURA MONDIALE
A Terni un’altra rassegna iridata 3D
La cascata delle Marmore ha stregato il mondo del tiro con l’arco. La conferma è arrivata direttamente dal Presidente FITARCO Mario Scarzella che nel corso della cerimonia di chiusura, ha annunciato che con ogni probabilità sarà la location del Mondiale 3D del 2021. Infatti la candidatura di Terni è già stata affidata ufficialmente a World Archery ed, entro la fine dell’anno, verrà sciolta la riserva per dare la possibilità alle Marmore di ospitare nuovamente la rassegna iridata dopo quella del 2015. “Tutte le competizioni organizzate a Terni hanno portato grandi risultati organizzativi e agonistici – ha detto Scarzella –. La location fa innamorare ed è perfetta sia per il 3D che per il Campagna: posso dire che la Cascata e tutto il parco sono meravigliosi”.
La notizia è stata accolta con entusiasmo dagli Arcieri Città di Terni: “Già ci siamo messi a lavoro per studiare nuovi percorsi – ha commentato il consigliere federale e Vicepresidente della società ternana Stefano Tombesi – così da poter far conoscere altri luoghi della nostra splendida città”.
Sull’argomento Mondiale 3D si è espresso anche il Sindaco d Terni Leonardo Latini: “confido nell’opportunità di ospitare i Mondiali perché abbiamo location che si prestano a queste discipline sportive e competenze di assoluto livello come quelle degli Arcieri Città di Terni”.







