world archeryDAL MONDO

world archery
DAL MONDO

9
0

FAZZA TOURNAMENT – DUBAI 2018
DUE ORI E UN ARGENTO PER SIMONELLI E SARTI
Le finali incoronano gli azzurri al 4° Fazza Para-Archery World Ranking Tournament di Dubai. Alberto Simonelli vince l’oro individuale e quello mixed team insieme ad Eleonora Sarti che si porta a casa l’argento nella sfida individuale.

Due ori e un argento. Termina in modo trionfale la trasferta di Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti al Fazza Para-Archery World Ranking Tournament di Dubai. I due portacolori della Nazionale italiana, tesserati per le Fiamme Azzurre e supportati dal coach Gabriele Meneghel, vincono l’oro e l’argento individuale e si piazzano primi nel mixed team, dopo che avevano già ottenuto il podio nelle sfide “amichevoli” mixed team con compagni di squadra di altre nazionalità. Un risultato che pone l’Italia al primo posto del medagliere nella competizione che vedeva la partecipazione di 15 nazionali.
L’ORO MIXED TEAM – La prima gara andata in scena è la finale per l’oro a coppie miste che l’Italia si porta a casa grazie ad un successo rotondo e meritato contro il Brasile (Castro-Gogel) con il risultato di 147-141. La finale non parte molto bene per gli azzurri che vanno sotto 34-33, lo svantaggio è la miccia che accende la risposta di Sarti e Simonelli che vincono la seconda volée 39-37, pareggiano la terza 36-36 e poi stravincono l’ultima 39-34.
SARTI D’ARGENTO – Eleonora Sarti torna poi sulla linea di tiro nella finale per l’oro individuale proprio contro la brasiliana Karla Jane Gogel ma questa volta il risultato è contrario rispetto al mixed team. L’atleta carioca parte con un sontuoso 29-25, poi allunga ancora con il 28-27 della seconda tornata di frecce. L’azzurra prova a rispondere con il 28-27 del terzo parziale ma poi si deve ancora arrendere negli ultimi sei tiri 27-25 e 27-26.
ORO PER ALBERTO SIMONELLI – La ciliegina sulla torta dell’ottima gara di Dubai per l’Italia la mette Alberto Simonelli che vince l’oro individuale compound grazie al 145-143 sullo slovacco Marian Marecak. Lo specialista azzurro mette subito le marce alte e dopo sei frecce si trova avanti di tre punti (29-28 e 30-28). Poi arriva il doppio 29-29 del terzo e del quinto set inframezzato dal 29-28 a favore dello slovacco che però non cambia la storia della finale.

NUOVO CIRCUITO DI COPPA DEL MONDO INDOOR
Dopo il successo della Coppa del Mondo Indoor a partire dal suo esordio ufficiale datato 2010, World Archery ha lanciato una nuova offerta per una versione aggiornata e ampliata del circuito che prenderà il nome di Indoor World Series, che vedrà il suo debutto nella stagione 2018/19.
Le principali differenze tra il vecchio circuito di Coppa e quello nuovo riguarderanno i tre livelli di eventi previsti per entrare a far parte del circuito. I livelli sono 1000, 500 e 250, ognuno dei quali con requisiti diversi, con una creazione di classifiche d’élite e di partecipazione, più l’inclusione di una classifica a squadre. Il montepremi degli eventi facenti parte del circuito saranno correlati ai livelli, così come i punteggi per definire la ranking di Coppa del Mondo.
Gli eventi dovranno sviluppare identità forti, come nel caso di The Vegas Shoot e del Nîmes Indoor Tournament, e dovranno avere l’obiettivo di migliorare anno dopo anno per ottenere uno standard organizzativo molto elevato.
“Il circuito è allettante perché è aperto a tutti, i tornei sono di una lunghezza gestibile e la competizione è accessibile a una vasta gamma di arcieri”, ha dichiarato il Segretario Generale World Archery Tom Dielen presentando questa novità.
“Speriamo di consolidare la popolarità della Coppa del Mondo Indoor con questa nuova formula dell’Indoor World Series, sottolineando gli aspetti del format – sia come competizione di livello mondiale che come evento di partecipazione di massa – caratteristiche che possono definirne il successo”.
Si prevede che il tour crescerà da quattro prove a sei o otto fasi nella prima stagione. Las Vegas rimarrà il palcoscenico della finale, e le tappe di Nîmes e Cancun sono due dei palcoscenici principali già confermati.
I potenziali organizzatori dei tornei sono invitati a presentare domanda per l’inclusione all’Indoor World Series entro il termine del 15 maggio 2018 e non si esclude una partecipazione a questo circuito anche da parte dell’Italia.

Hyundai Archery World Cup Final
SAMSUN OSPITERÀ LE FINALI
DI COPPA DEL MONDO
Da Roma a Samsun: World Archery ha annunciato che le finali di Coppa del Mondo del 2018 si svolgeranno nella città turca il 29 e il 30 settembre.

Dallo stadio dei Marmi di Roma alla costa nord del Mar Nero. La Coppa del Mondo si chiuderà quest’anno in un altro scenario magnifico, ormai una bella abitudine visto che in passato gli arcieri più forti del mondo si sono sfidati in alcuni dei luoghi più belli del pianeta tra cui La Torre Eiffel, lo Zocalo di Città del Messico e il Bosforo di Istanbul.
L’annuncio è arrivato nelle scorse ore: World Archery, dopo la straordinaria edizione di Roma, ha scelto Samsun in Turchia per ospitare le finali di World Cup 2018 in programma il 29 e 30 settembre. Soddisfatto il Presidente WA Ugur Erdener: “Samsun diventerà l’ultimo di una lunga serie di luoghi iconici per ospitare le finali”.
Le sfide di Samsun saranno solo l’ultima tappa di un percorso che prevede quattro gare: la prima a Shanghai, in Cina, dal 23 al 29 aprile, la seconda ad Antalya, in Turchia, dal 20 al 26 maggio, la terza a Salt Lake City, negli Usa, dal 18 al 24 giugno e la quarta a Berlino, in Germania, dal 16 al 22 luglio.
Rispetto al 2017 ci sono delle piccole variazioni al regolamento; quella più importante riguarda i qualificati alle finali. Dal 2018 saranno ammessi automaticamente i vincitori di ogni tappa di Coppa del Mondo, ci sarà poi un minimo di due posti aggiuntivi assegnati per i punti accumulati durante le quattro tappe e un posto riservato al Paese ospitante. Questo regolamento vale per tutte le divisioni: arco olimpico maschile e femminile e arco compound maschile e femminile.

LE TAPPE DI COPPA DEL MONDO 2018
Stage 1: Shanghai, Cina – 23-29 Aprile
Stage 2: Antalya, Turchia – 20-26 Maggio
Stage 3: Salt Lake City, Usa – 18-24 Giugno
Stage 4: Berlino, Germania – 16-22 Luglio
Finale: Samsun, Turchia – 29-30 Settembre

1° WORLD ARCHERY MASTERS CHAMPIONSHIPS
Dal 14 al 18 agosto a Losanna, presso il World Archery Excellence Centre, ci sarà una novità alla quale gli appassionati arcieri di tutto il mondo non potranno mancare. Nella nuova e avveniristica struttura costruita da World Archery si terrà infatti la prima edizione dei Mondiali Masters, riservati alle Numeri 40-49 anni, 50-59, 60-69 e over 70.
La competizione prevede ben tre tipi di gara diversi: la classica gara outdoor a 70 metri per il ricurvo e a 50 metri per il compound; la competizione indoor a 18 o a 25 metri e, udite udite, anche la gara riservata al tiro di campagna sulle 24 piazzole (12 a distanze conosciute e 12 a distanze sconosciute). Le divisioni ammesse sono quindi ricurvo, compound, arco nudo, istintivo e longbow (sono richiesti un minimo di 8 partecipanti, altrimenti saranno accorpati i gruppi per età).
Per gli appassionati delle varie discipline un’altra nota rilevante: gli iscritti potranno infatti prendere parte a tutte e tre le competizioni, senza rinunciare a niente.
La lettera di invito di Juan Carlos Holgado
Cari amici arcieri,
il World Archery Excellence Centre, situato a Losanna (Svizzera), è orgoglioso di ospitare i primi Campionati Mondiali Master di tiro con l’arco dal 14 al 18 agosto 2018. Questo evento è il primo del genere dedicato agli arcieri di età superiore ai 40 anni.
A nome del Comitato Organizzatore abbiamo il piacere di invitare tutti gli arcieri over 40 a partecipare a questa nuova manifestazione internazionale. Non avrete a disposizione solo una bellissima location di gara, ma anche la meravigliosa città di Losanna, la capitale olimpica e le aree circostanti da visitare, per poter approfittare delle numerose attività culturali e turistiche.
Dato che questo evento è una novità, vi incoraggiamo a mostrare un vivo interesse nella manifestazione iscrivendovi come partecipanti di questa prima edizione.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, potete visitare il nostro sito web all’indirizzo www.worldarcherycentre.org. Qui troverete tutte le informazioni rilevanti sul formato della competizione, l’alloggio, le opzioni di intrattenimento, ecc.
Riassumendo: stiamo pianificando un giorno di allenamento e tre giorni di competizione; un evento al chiuso, uno all’aperto WA 50/70 e uno dedicato al tiro di campagna. I partecipanti sono liberi di scegliere una o tutte le discipline. Una giornata di “sight seeing” darà ai partecipanti l’opportunità di scoprire la nostra bellissima regione.
Vi ringraziamo in anticipo per il vostro supporto e non vediamo l’ora di darvi il benvenuto in questa prima assoluta!
Juan Carlos Holgado
World Archery Excellence Centre Director Organising Committee

Condividi
Share

NO COMMENTS