Un inverno pieno di ottime notizie, gratificazioni e grandi novità per il tiro con l’arco italiano che guarda al futuro con la voglia di vincere nuove sfide.
Gli eccellenti risultati ottenuti dalle nostre Nazionali nella stagione 2017 hanno portato momenti di grande visibilità, soddisfazione e meritati riconoscimenti per chi, con l’impegno e il lavoro giornaliero, ha scritto la storia di questo sport nelle rassegne iridate che hanno visto i nostri arcieri ai massimi livelli.
Così, sono arrivati per gli iridati dell’Aeronautica Galiazzo, Nespoli e Pasqualucci e per le campionesse del mondo junior Andreoli, Boari e Landi gli inviti del Ministro per lo Sport Luca Lotti a Palazzo Chigi e, successivamente, l’invito del Presidente CONI Giovanni Malagò. Entrambi hanno voluto congratularsi con questi fantastici arcieri, ringraziandoli per il prestigio che hanno portato all’Italia, ringraziamento esteso a tutti gli atleti che hanno tenuto in alto il tricolore nelle altre divisioni e discipline arcieristiche.
Queste occasioni celebrative hanno vissuto il loro culmine alla consegna dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano che, per la prima volta, ha visto i campioni paralimpici in un’unica cerimonia che univa CONI e CIP, alla presenza del Ministro Lotti e del premier Gentiloni. In questo consesso la FITARCO ha avuto l’onore di veder premiati cinque atleti, tutti campioni del mondo: Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci con gli iridati Para-Archery Elisabetta Mijno e Stefano Travisani, che hanno espresso le loro emozioni nella lunga diretta televisiva di Rai Due. Per noi dirigenti tutti questi attestati di stima sono stati uno sprone per fare ancora di più e meglio.
Proprio seguendo questa prospettiva il Consiglio Federale ha sentito la necessità di programmare il futuro introducendo un’importante novità nei quadri tecnici. Abbiamo infatti deciso di mettere a capo della struttura, che avrà come fulcro il CTF di Cantalupa, un nuovo Direttore Tecnico che portasse al gruppo azzurro ulteriori motivazioni e un’organizzazione capillare del lavoro che pensiamo possano portare risultati ragguardevoli a medio e lungo termine. Non era facile trovare la persona adatta e, dopo lunghe riflessioni e un’intensa trattativa, abbiamo trovato la figura giusta per far fare un salto di qualità alla Nazionale FITARCO: parliamo di Mauro Berruto. L’ex CT della pallavolo è un uomo che, dall’alto della sua grande esperienza e dei numerosi successi ottenuti nei suoi precedenti impegni, potrà dare al tiro con l’arco italiano un contributo qualitativo di prim’ordine.
Siamo fieri che abbia sposato il nostro progetto nonostante le diverse altre offerte ricevute. Con la serietà e la passione che lo contraddistinguono, Mauro Berruto ha deciso di intraprendere questa nuova e stimolante avventura con grandi motivazioni per lasciare nel tiro con l’arco una traccia profonda. Con la sua motivazione la Nazionale sarà in grado di puntare ancora più in alto ponendo le basi per il lavoro che ci porterà ai Giochi di Tokyo 2020. Siamo sicuri poi che le sue doti di comunicatore aumenteranno la visibilità del nostro sport e la sua capacità organizzativa porterà benefici all’intero movimento di base.
Lo ringrazio sinceramente per la partecipazione e la voglia di mettersi in gioco. Per lui è un nuovo percorso di vita e siamo certi che riceverà la massima disponibilità da parte di atleti e staff tecnico per creare un gruppo in grado di superare ogni sfida. L’entusiasmo che circonda questa notizia e l’appoggio che ci hanno dimostrato i vertici del CONI nella sua presentazione al Salone d’Onore ci inorgogliscono. L’obiettivo è mettere insieme le capacità e le conoscenze di un uomo di sport come Berruto con l’esperienza e la preparazione dei nostri tecnici e atleti per ottenere una miscela che ha tutte le potenzialità per dimostrarsi vincente. L’interdisciplinarità è arricchimento e il tiro con l’arco potrà solo trarne beneficio.
Insomma, con Mauro Berruto nel ruolo di Direttore Tecnico guardiamo al futuro con ancora maggior fiducia. Sarà lui l’unico referente di staff e arcieri, punto di raccordo con la dirigenza. È pronto a prendersi responsabilità importanti e noi lo sosterremo in questo nuovo viaggio convinti che insieme potremo scrivere altre esaltanti pagine di storia dello sport azzurro. •
Home 012- Novembre - Dicembre 2017 editorialeGRATIFICAZIONI E NUOVE SFIDEMario Scarzella Presidente FITARCO




