I Campioni del mondo senior in Messico e le azzurrine vincitrici del titolo iridato in Argentina hanno ricevuto l’elogio dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, dal Segretario Generale Roberto Fabbricini e dal Vicesegretario Generale Carlo Mornati
Lo scorso 29 novembre, subito dopo l’incontro con il Ministro Lotti, per gli azzurri è arrivato un altro importante momento di visibilità istituzionale. Questa volta l’invito è arrivato direttamente dal capo dello sport italiano, che ha voluto ringraziare di persona la Nazionale di tiro con l’arco per i grandi successi ottenuti nella stagione 2017.
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e al Vice Segretario Generale e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati, hanno così incontrato nella sede del Comitato Olimpico i nostri campioni.
La Nazionale maschile che ha vinto il titolo Mondiale a Città del Messico, composta da Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci, e le ragazze che hanno ottenuto il titolo iridato junior a Rosario, Lucilla Boari, Vanessa Landi e Tatiana Andreoli, hanno così ricevuto i complimenti di persona dai vertici del CONI.
Ad accompagnare gli iridati azzurri in rappresentanza della FITARCO c’erano il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Marcello Tolu e il Vicepresidente Sante Spigarelli. Malagò, che ha ospitato la delegazione nel suo ufficio, si è subito complimentato con gli atleti per i grandi risultati conseguiti e con la Federazione per la lungimirante programmazione, allargando l’orizzonte verso i prossimi obiettivi agonistici. Naturalmente il suo augurio è che gli sforzi profusi dal tiro con l’arco italiano proseguano su questa stessa strada per rinnovare anche nelle prossime stagioni questi grandi successi agonistici.
“Siamo molto orgogliosi e felici per i risultati che avete ottenuto – ha detto Malagò agli azzurri – Siete una eccellenza di questo Paese. Grazie!”. •
(redazione)
Azzurri festeggiati a Cantalupa
Lo scorso 13 dicembre, il raduno di fine anno degli azzurri al Centro Tecnico Federale è stato l’occasione buona per il Comune di Cantalupa e il sindaco Giustino Bello per organizzare una festa in onore degli avieri iridati Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci e per le campionesse del mondo junior Lucilla Boari, Vanessa Landi e Tatiana Andreoli.
Gli atleti della Nazionale, che passano gran parte della loro vita a Cantalupa, sono stati ormai adottati dalla cittadina che ospita il Centro Federale. Per questo è stata organizzata una cena interamente offerta dai proprietari dell’Albergo-Ristorante Tre Denti che ospita i vari raduni degli atleti per rendere merito alle grandi imprese agonistiche realizzate dagli arcieri azzurri questa estate in occasione dei Mondiali Senior di Città del Messico e ai Mondiali Giovanili di Rosario.
Presenti alla cerimonia anche il Presidente FITARCO Mario Scarzella, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu e soprattutto il Vescovo di Pinerolo Derio Olivero, che si è voluto complimentare di persona con le frecce azzurre le quali, in segno di gratitudine, gli hanno donato una maglia della Nazionale autografata.




