A Gerenzano una finale avvincente e palpitante che registra la vittoria in rimonta degli Arcieri Torrevecchia. Argento per Arcieri del Sole e bronzo per Decumanus Maximus e San Donà di Piave
Un finale imprevedibile e palpitante ha concluso la XV edizione della Coppa Italia Centri Giovanili. Nell’ultimo evento federale del 2017, ottimamente organizzato dagli Arcieri dell’Airone al Palazzetto dello Sport di Gerenzano in provincia di Varese, tra un pubblico coloratissimo e caldo che assiepava le tribune, si sono sfidate le migliori 15 Società d’Italia che hanno il merito di curare in maniera particolare la crescita del settore giovanile.
Un lavoro che porta frutti importanti alla Federazione e che, negli ultimi anni, ha visto un numero sempre maggiore di sodalizi che dedicano le attenzioni dei tecnici e dei dirigenti agli arcieri in erba. Se inizialmente le Società che vantavano un Centro di Avviamento Giovanile si contavano su due mani, in questa edizione erano 70 le squadre aventi diritto, a testimonianza della crescita del movimento e del fatto che sia diventato sempre più difficile per le migliori 16 ottenere l’accesso alla fase finale della Coppa Italia dedicata alle squadre composte da atleti delle Numeri Giovanissimi, Ragazzi, Allievi e Junior.
Una manifestazione avvincente e divertente, che permette a questi giovani arcieri di fare un’esperienza importante per capire fino in fondo cosa significhi sacrificarsi, impegnarsi e gareggiare per la propria squadra, per affrontare a viso aperto un momento carico di tensione come gli scontri diretti e, infine ma non per ultimo, sviluppare un’esperienza di vita davvero importante per la loro crescita personale, visto che per molti di loro si tratta della prima esperienza agonistica fuori da casa.
ELIMINATORIE E SEMIFINALI – Dopo le 30 frecce di qualifica (unica differenza rispetto alle 60 frecce di ranking round previste fino all’anno precedente), i match sono stati esaltanti fin dalla prima fase a gironi. Al termine degli scontri diretti, le migliori due compagini dei quattro gironi accedevano alla seconda eliminatoria, precisamente ai gironi E e F: la seconda fase di sfide ha permesso alle migliori due di questi gironi di ottenere l’accesso alle semifinali, mentre tutte le altre si sfidavano in altri gironi per garantirsi le posizioni di rincalzo.
A vincere il secondo girone eliminatorio sono stati da una parte gli Arcieri Torrevecchia e dall’altra la Compagnia Arcieri del Sole, seguite al secondo posto dai campioni uscenti Arcieri Decumanus Maximus e Arcieri San Donà di Piave.
Le semifinali hanno poi visto prevalere da una parte del tabellone il Torrevecchia contro il San Donà, mentre gli Arcieri del Sole hanno avuto la meglio sul Decumanus. Per entrambe le perdenti è quindi arrivato, come da regolamento, un meritato bronzo pari merito.
LA FINALE – E quasi senza aver tempo di prendere respiro è poi arrivata l’attesa finalissima, che ha regalato emozioni a non finire, tanto per il trepidante pubblico sugli spalti, quanto per i giovani atleti sulla linea di tiro e i loro tecnici. Emozioni difficili da gestire soprattutto per i più piccoli nei momenti decisivi, che hanno in effetti giocato un ruolo fondamentale per determinare il ribaltone conclusivo.
La Compagnia Arcieri del Sole, società di Solaro, parte forte e, sfruttando gli errori del Torrevecchia, dopo la seconda volée si porta avanti di 12 punti. Il match sembra segnato, ma con un’ottima terza volée la compagine capitolina riesce quasi a dimezzare lo svantaggio portandosi a -7. Nell’ultima volée le frecce pesano come macigni e la squadra lombarda soffre la pressione e i punteggi alti messi a segno dai capitolini che riescono a imporsi con una incredibile rimonta che li porta sul primo gradino del podio, chiudendo la sfida sul risultato finale di 206-196. Naturalmente la festa per i romani è stata grande e l’applauso degli spalti gremiti, oltre a festeggiare la rimonta, ha provato a lenire la grande delusione degli avversari che stavano già assaporando il gusto della vittoria.
La grande bellezza e difficoltà del tiro con l’arco si è così palesata anche in questa occasione, dando un esempio a tutti gli atleti presenti di quanto in questo sport non si possa mai dare per scontato il risultato finale, qualsiasi sia il vantaggio accumulato nel corso del match. Un’esperienza forte che siamo certi servirà a tutti per affrontare al meglio le prossime sfide arcieristiche.
Grazie agli scontri portati avanti nella seconda fase eliminatoria, la classifica conclusiva della competizione ha invece premiato tutte le altre Società in gara per la composizione della graduatoria finale. All’appello mancava purtroppo la sedicesima squadra qualificata, gli Arcieri Sarzana, perché alcuni componenti della compagine ligure non erano riusciti a raggiungere in tempo Gerenzano a causa della neve che è scesa copiosa nei giorni della Coppa Italia Giovanile. •
La diretta su YouArco e in simultanea su tutti i social federali
La Coppa Italia Centri Giovanili è servita alla Federazione per effettuare un esperimento “Social” che verrà ripetuto nella stagione 2018. Per la prima volta, infatti, la manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming oltre che su YouArco, il canale youtube ufficiale della Federazione, in contemporanea su tutti gli altri canali social federali. Tra i canali che hanno trasmesso la gara live, c’erano infatti i profili ufficiali Facebook, Twitter, Periscope e molti altri meno conosciuti in Italia. Un esperimento che ha ottenuto un successo davvero rilevante, considerando che, solo su facebook, la competizione ha ottenuto diverse migliaia di visualizzazioni.
Una novità che si ripeterà nella nuova stagione e che darà la possibilità alla FITARCO di moltiplicare la visibilità degli Eventi Federali su numerose piattaforme in simultanea, raggiungendo gli appassionati italiani e quelli di tutto il resto del mondo.
La miglior Tifoseria
A proposito di pubblico sugli spalti, come sempre i sostenitori dei giovani arcieri in gara si sono sfidati con striscioni, trombette e coreografie varie. A differenza delle precedenti edizioni, quando il tifo aveva assunto un ruolo fin troppo preponderante nel corso delle sfide, non permettendo nemmeno la comunicazione tra tecnici e atleti per l’indicibile chiasso che aleggiava durante i match, da questa edizione è stato richiesto alla torcida presente sugli spalti di Gerenzano di distinguersi ma di limitarsi ad aumentare i decibel del tifo solamente nei momenti di pausa, per non rendere assordante il sottofondo per tutto il corso della manifestazione. Missione compiuta: la cornice di pubblico della gara è stata colorata e abbracciata da calde atmosfere, senza che i timpani dei presenti subissero lesioni…
E al termine della sfida si sono aggiudicati il premio come miglior tifoseria per le coreografie più simpatiche e variopinte i supporters degli Arcieri San Donà di Piave, con i loro scintillanti costumi con tanto di cappelli da puffo…
La classifica finale
1. Arcieri Torrevecchia
Luca Scutigliani, Mattia Risoluti, Leonardo Koch, Lorenzo Sciarra, Rachele Risoluti, Angelica Bonamici, Damiano Iodice; tecnico: Gian Piero Chiorri.
2. Compagnia Arcieri del Sole
Mattia Palmieri, Lorenzo Domini, Mirco Gagliano, Valerio Xavier Spagnolo, Fabiola Perna, Helena Vassallo, Mattia Damiano; tecnici: Gianluigi Alberti, Luca Alberti.
3. Arcieri Decumanus Maximus
Riccardo Bonetto, Leonardo Covre, Laura Borella, Federico Scarpel, Sara De Lazzari, Diego Cagnin, Luca Loporto; tecnici: Sandro Borella, Lucio Grandis.
3. Arcieri San Donà di Piave
Chiara Beraldo, Martino Zaratin, Alvise Mutton, Matteo Babbo, Giacomo Caliman, Chiara Barbieri; tecnici: Aldo Davanzo, Filippo Soncin.
5. Arcieri Campani Capua
6. Arcieri Orione
7. Sentiero Selvaggio
8. Arcieri del Doge
9. Compagnia D’Archi
10. Arcieri Iuvenilia
11. Arcieri Marano
12. Arcieri del Piave
13. Arcieri La Meridiana
14. Arcieri Sagittario del Veneto
15. Arcieri dell’Airone
ALBO D’ORO COPPA ITALIA GIOVANILE
2003 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole
2004 – APD Kosmos Rovereto
2005 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2006 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2007 – A.S.D. Arcieri Iuvenilia
2008 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2009 – A.S.D. Compagnia Arcieri Del Sole
2010 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2011 – A.S.D. Arcieri del Piave
2012 – A.S.D. Arcieri del Piave
2013 – A.S.D. Sentiero Selvaggio di Venaria Reale
2014 – A.S.D. Arcieri Marano
2015 – A.S.D. Arcieri Decumanus Maximus
2016 – A.S.D. Arcieri Decumanus Maximus
2017 – A.S.D. Arcieri Torrevecchia




