arco e universitàFESTA DELLO SPORT LUISSGuido Lo Giudice – Foto LUISS

arco e università
FESTA DELLO SPORT LUISS
di Guido Lo Giudice – Foto LUISS

4
0

Tiro con l’arco protagonista nell’Ateneo capitolino. Dopo la lezione per la cattedra di economia aziendale del 2016, quest’anno una gara dimostrativa degli azzurri alla festa di fine anno dedicata alla Polisportiva

Grazie all’impegno del dottor Massimo Nardinocchi e della professoressa Simona Caricasulo, entrambi in forza all’organico dell’Università Luiss “Guido Carli”, ancora una volta il tiro con l’arco è stato protagonista nel rinomato Ateneo capitolino.
Già lo scorso anno Nardinocchi e Caricasulo avevano dato vita allo svolgimento di una vera e propria lezione per la cattedra di Economia Aziendale, portando gli arcieri azzurri nella suggestiva Aula Chiesa. In quella occasione venne approfondito un interessante parallelismo tra la gestione di una atleta di alto livello e la gestione di un’azienda. Gli studenti rimasero entusiasti di fronte all’esposizione della prof. Caricasulo e agli interventi mirati di atleti internazionali come Claudia Mandia, Guendalina Sartori, Natalia Valeeva e Paolo Cancelli.
Quest’anno invece il contributo degli arcieri azzurri è stato ancora più concreto e spettacolare. In occasione della Festa dello Sport Luiss, la cerimonia di fine anno che celebra i successi sportivi ottenuti dalla polisportiva dell’Ateneo, che conta numerose discipline sportive e altrettanti atleti di rango internazionale, alcuni dei quali hanno anche calcato il palcoscenico olimpico in occasione dei Giochi di Rio 2016, gli arcieri della Nazionale si sono esibiti con una gara mixed team ideata appositamente per questa cerimonia.
In un’aula a dir poco gremita, presentati dal giornalista Rai Alessandro Antinelli, sono intervenuti dirigenti, ospiti prestigiosi e studenti/atleti della Polisportiva. Poi è venuta la volta degli arcieri azzurri che, grazie alla regia organizzativa degli Arcieri Torrevecchia e del coach Fabio Olivieri, del Presidente del Comitato Fitarco Lazio Vittorio Polidori, di Ardingo Scarzella nelle vesti di speaker dell’esibizione, sono partite le frecce di una formula di gara inedita. Linea di tiro a 18 metri con sfide mixed team tra atleti del ricurvo e del compound. Al loro ingresso in campo sono naturalmente scrosciati gli applausi per l’olimpionico Marco Galiazzo e Marco Morello dell’Aeronautica Militare, Claudia e Massimiliano Mandia delle Fiamme Azzurre. Nel compound le ovazioni sono arrivate per i nazionali Para-Archery Eleonora Sarti e Paolo Cancelli, tesserati rispettivamente per Fiamme Azzurre e Arcieri Torrevecchia, per l’azzurra della Marina Militare Anastasia Anastasio e per il campione europeo indoor del Torrevecchia Jacopo Polidori.
Il pubblico ha potuto seguire la gara proprio come in un evento internazionale, visto che sul maxischermo allestito nell’Aula Chiesa venivano ripresi sia gli arcieri al tiro, sia il bersaglio ingrandito per vedere al meglio i punteggi. Ad ogni 10 messo a segno saliva la curiosità del pubblico che ha poi dedicato un lungo applauso agli azzurri al termine della gara che, per la cronaca, è stata vinta dagli arcieri del ricurvo.
E chissà che questo gradito spettacolo, apprezzato dal DG Giovanni Lo Storto, al quale è stata regalata una maglia della Nazionale, non porterà in casa LUISS l’apertura di una nuova sezione nella sua polisportiva: quella arcieristica… •

Gli interventi alla Festa dello Sport
La tradizionale Festa dello Sport è iniziata col più classico dei saluti da parte del Direttore Generale Giovanni Lo Storto, il quale ha ricordato l’importanza del binomio studio-sport e quanto la LUISS abbia investito in tali termini.
A seguire ci sono stati i contributi da parte del Prorettore alla Didattica Roberto Pessi, che ha introdotto il progetto LUISS Sport Academy, e quello del Presidente della LUISS SSD, Luigi Abete, il quale, oltre ad illustrare i numeri e i risultati sportivi raggiunti nella stagione 2016-2017 dalle varie discipline sportive promosse dall’Ateneo, ha affermato con orgoglio di aver coinvolto nel progetto più di 3000 studenti. Inoltre, lo stesso Presidente ha presentato la partnership siglata con EUROSPORT.
A condividere poi il palco con Luigi Ecuba, Senior Director Sport Discovery Italia, erano presenti anche gli studenti-atleti vincitori delle borse di studio inerenti il programma della Dual Career: Tommaso Maestrelli (calcio), Giorgia Pelacchi, Ludovica Serafini e Matteo Stefanini (canottaggio), Giorgio Avola e Chiara Mormile (scherma), Angelica Impronta (equitazione) e Filippo Tortu (atletica leggera). In particolare, con riferimento a quest’ultimo, hanno preso la parola Antonino Viti, Presidente dell’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), che sostiene la borsa di studio dell’atletica leggera, e Manuela Mennea, moglie del grande campione a cui è stata intitolata la borsa di studio. Da rimarcare poi gli interventi di Luca Pancalli, Presidente del CIP e dell’olimpionico del tiro a segno Niccolò Campriani.
È stato poi il turno del Direttore Sportivo della SSD LUISS, Paolo Del Bene, che ha introdotto e ringraziato gli Official Partners AS LUISS quali BNL Gruppo BNP Paribas, Gatorade-Gruppo Pepsi&Co, Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni.

Condividi
Share

NO COMMENTS