arco e tvFRECCE AL CENTRO SU RAI SPORT E YOUARCOGuido Lo Giudice

arco e tv
FRECCE AL CENTRO SU RAI SPORT E YOUARCO
di Guido Lo Giudice

4
0

Rinnovato l’accordo di mediapartnership con Rai Sport: 7 gli eventi previsti sulla RAI e la possibilità di trasmettere Coppa del Mondo ed Europei Targa. Su YouArco tutti gli Eventi Federali

La Federazione Italiana Tiro con l’Arco è riuscita ad assicurarsi la visibilità televisiva per i maggiori eventi stagionali su Rai Sport + HD. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno soprattutto per la diretta della finale di Coppa del Mondo di Roma, la Federazione è riuscita ad accordarsi con la Rai per trasmettere la sintesi di numerosi eventi Federali, più i tre eventi internazionali che verranno disputato sul territorio italiano.
Il tiro con l’arco ha avuto quindi uno spazio che non sono riusciti ad ottenere altre federazioni, soprattutto grazie alla qualità delle produzioni che propone al servizio televisivo pubblico con investimenti rilevanti ma che portano quindi un risultato importante in termini di visibilità.
All’interno del contratto con Rai Sport sono stati quindi inseriti quattro Campionati Italiani (indoor e indoor Para-Archery, targa e targa Para-Archery), oltre alla tappa di Youth Cup di Rovereto, alla Para-Archery Cup di Olbia e al Mondiale Campagna di Cortina d’Ampezzo. Tutti questi eventi verranno prodotti e trasmessi con una sintesi.
Insieme a questi eventi, la tv di Stato ha inserito nel contratto anche la possibilità di trasmettere le cinque tappe di Coppa del Mondo e i Campionati Europei Targa di Legnica (Pol).

Naturalmente l’offerta per gli appassionati di tiro con l’arco non finisce qui. Grazie agli investimenti che la dirigenza Federale ha concesso al comparto mediatico della Federazione, anche nella stagione 2018 verranno prodotte le dirette web dal team di YouArco, che gestisce le dirette web sul canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma Youtube.
Sono infatti previste le dirette – laddove le condizioni tecniche relative alla linea internet lo permetteranno – di tutti gli Eventi Federali della stagione, oltre alle dirette dei tre Eventi internazionali organizzati sul nostro territorio.
Oltre ai quattro Campionati Italiani indoor e targa “normo” e paralimpici, gli arcieri italiani potranno quindi seguire grazie a YouArco le immagini dei Campionati di Società, del Trofeo Pinocchio, dei Tricolori Campagna, della Coppa delle Regioni, del Grand Prix Campagna, dei Tricolori 3D e della Coppa Italia Giovanile.
Il canale della Federazione ha continuato a crescere e a portare numeri sempre più rilevanti, grazie anche al miglioramento della qualità delle sue trasmissioni e a ulteriori possibilità che permetteranno a YouArco di far vedere le immagini in diretta sulle più disparate piattaforme social. Grazie al contratto con Restream, infatti, come è stato fatto per la prima volta alla Coppa Italia Giovanile dello scorso anno, le dirette web prodotte potranno essere seguite in contemporanea su tutti i profili social federali, da Facebook a Twitter, per passare a Periscope e numerosi altri canali molto utilizzati all’estero. •

I numeri di YouArco
YouArco ha raggiunto, dal 31 maggio 2012, giorno della sua apertura al 30 gennaio 2018, un totale di 5.082 iscritti, ottenendo per le sue trasmissioni 5.680 like, 22.767 commenti, 4.0006 condivisioni e ben 2.179 video nelle sue playlist. Le visualizzazioni totali sono 885.271 e l’obiettivo, con l’aiuto degli appassionati e delle loro condivisioni attraverso i propri canali social delle dirette prodotte, è di raggiungere quanto prima 1 milione…
I tempi di visualizzazione hanno superato 8 milioni di minuti. Naturalmente la maggior parte dei contatti arrivano dall’Italia (85%), ma le dirette di YouArco sono state viste un po’ in tutto il mondo, a partire dalla Francia, dagli USA, Spagna e Germania.
L’obiettivo da raggiungere è anche quello di aumentare il pubblico femminile delle competizioni, considerando che il 79% del pubblico di YouArco risulta essere di sesso maschile. Con l’aiuto degli appassionati, insomma, il canale youtube federale continua a crescere e potrà tagliare numerosi altri traguardi nella stagione 2018.

Condividi
Share

NO COMMENTS