invictus gamesMISSIONE COMPIUTAGuido Lo Giudice

invictus games
MISSIONE COMPIUTA
di Guido Lo Giudice

6
0

Alla terza edizione degli Invictus Games gli arcieri del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa hanno ancora una volta dato il loro apporto di medaglie alla spedizione italiana con due bronzi

Missione compiuta anche questa volta! L’Italia del tiro con l’arco, con la sua rappresentativa del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, seguita dal coach Fabio Olivieri, è scesa in campo a Toronto per la terza edizione degli Invictus Games, i giochi internazionali paralimpici dedicati ai militari.
Le frecce dell’azzurro Fabio Tomasulo, che pochi giorni prima aveva fatto il suo esordio iridato ai Mondiali di Pechino, Roberto Punzo, Bonaventura Bove e Gianfranco Bongiovanni hanno dato il loro fondamentale apporto alla spedizione italiana. Il bronzo individuale di Tomasulo e il bronzo ottenuto da Tomasulo, Bove e Punzo nella prova a squadre hanno infarcito il medagliere italiano che vanta al termine della manifestazione un oro, cinque argenti e tre bronzi nelle otto discipline previste dal programma.
In pratica, in tutte le edizioni di questa manifestazione voluta fortemente dal Principe Harry il tiro con l’arco è sempre andato a segno con un podio.
LA GARA DI QUALIFICA – Ottima prima parte di gara per Fabio Tomasulo, quinto dopo le frecce di ranking round con 538 punti. Undicesimo posto per Bonaventura Bove con 498 mentre Roberto Punzo è quattordicesimo con il punteggio di 490. Eliminato con il trentunesimo posto Gianfranco Bongiovanni con 343 punti.
L’Italia è anche assoluta protagonista nella qualifica a squadre con Bove, Punzo e Tomasulo secondi col punteggio di 1526 dietro solamente alla Gran Bretagna.
LE FINALI – Dopo la gara di qualifica e le eliminatorie individuali e a squadre gli arcieri del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa hanno raggiunto due finali per il bronzo.
Nel ricurvo individuale l’azzurro Fabio Tomasulo ha battuto 6-4 un avversario per nulla facile, lo statunitense Michael Lukow, titolare alle Paralimpiadi di Rio 2016.
Nella finale a squadre ricurvo, il trio italiano ha poi avuto la meglio sulla Francia per 6-2. Sul gradino più alto del podio è salita la Gran Bretagna vincente in finale sugli USA. •

GLI INVICTUS GAMES – Sono quindici, in totale, gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) che hanno preso parte alla terza edizione degli Invictus Games, i giochi internazionali paralimpici dedicati ai militari che hanno contratto disabilità permanenti in servizio o per causa di servizio. L’evento si è svolto a Toronto, in Canada. Dodici le discipline in programma, tra cui basket e rugby in carrozzina, nuoto, tiro con l’arco, golf, atletica, sitting volley, power lifting. In gara 550 atleti provenienti da 17 Nazioni tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Olanda, Afghanistan, Estonia, Canada, Australia, Italia, Romania, Ucraina, Iraq.

Gli Invictus Games sono nati per una iniziativa della Royal Foundation, il cui promotore e testimonial è il Principe Harry, nonché il Duca e la Duchessa di Cambridge, insieme al Ministero della Difesa britannico, a dimostrazione di quanto lo sport sia importante per il percorso di recupero dei militari.

Condividi
Share

NO COMMENTS