È grande Italia a Wroclaw con la nuova formula di gara Field! Nel ricurvo Amedeo Tonelli vince l’oro e Jessica Tomasi chiude con il bronzo. Nell’arco nudo esordio d’oro anche per Cinzia Noziglia
I Giochi delle discipline non inserite nel programma olimpico si colorano di azzurro grazie al tiro con l’arco. I World Games sono ancora una volta terra di conquista per la Nazionale che dopo le medaglie Kaohsiung nel 2009 e di Cali nel 2013 si prendono la scena anche a Wroclaw, in Polonia, nel 2017. È il tiro di Campagna a regalare i successi che permettono all’Italia di vincere il medagliere con 3 podi, due primi posti e un terzo, davanti alla Danimarca (due ori) e il terzetto formato da Germania, Ungheria e Colombia, tutte vincitrici di un oro. Un successo con brivido finale, nell’ultima giornata, quella dedicata alle finali del compound. Gli Stati Uniti avrebbero potuto sopravanzare tutti ma i due bronzi nel mixed team e con Christie Colin non sono bastati a scalzare gli azzurri.
TRIPLA MEDAGLIA NEL TIRO DI CAMPAGNA – Il tentativo di sorpasso nel finale non è riuscito perché l’accelerazione nei primi giorni degli arcieri del tiro di campagna è stata strepitosa e ha fatto un vuoto tale da creare un gap incolmabile. A scendere per primi sui percorsi polacchi, dove ha fatto il suo esordio la nuova formula di gara che premiava i primi due atleti classificati in qualifica, mentre per gli altri si susseguono gli scontri diretti che determinano gli altri due semifinalisti, sono stati Amedeo Tonelli e Jessica Tomasi nel ricurvo.
Il primo è stato protagonista con il secondo posto in qualifica che gli ha permesso di dover disputare solamente lo “show match” – quasi un antipasto della finale, utile per lo spettacolo trasmesso in diretta facebook e per determinare in quale parte del tabellone di semifinale giocare – contro il primo in ranking, il campione statunitense Brady Ellison. Dopo aver vinto il match preliminare, l’arciere dell’Aeronautica Militare ha superato di misura in semifinale il croato Mihalic Matija 62-61. L’ultimo atto è stato invece la sfida delle sfide valida per l’oro contro il plurimedagliato olimpico Brady Ellison che si era sbarazzato del giapponese Oonuki Wataru 65-55. Nelle quattro piazzole decisive Tonellli va subito sopra (15-13), poi si fa rimontare (13-16) ma non abbandona il suo sogno, anzi lo concretizza con le ultime sei frecce che decretano il successo 61-58. Qualche tempo fa l’atleta dell’Aeronautica era andato per mesi in Corea del Sud per imparare dai migliori, oggi è tornato e dopo qualche titolo italiano si è preso anche la scena internazionale.
Il 25 luglio magico degli azzurri non finisce qui perché se Tonelli vince l’oro, Jessica Tomasi, al termine di una grande gara, spicca il volo fino al terzo gradino del podio. L’altra rappresentante dell’Aeronautica Militare azzurra, superati i problemi fisici alla spalla, è tornata ai massimi livelli e lo ha dimostrato anche a Wroclaw. Settimo posto in qualifica e passaggio in semifinale dopo aver vinto i tre scontri diretti delle eliminatorie con la padrona di casa Rzasa (Pol) 82-81, con Kattstrom (Swe) 83-82 e con Umer (Slo) 79-76. La battuta d’arresto dell’atleta dell’Aeronautica arriva in semifinale con la sconfitta 60-56 contro la tedesca vicecampionessa olimpica Lisa Unruh e poi arriva la rivincita nella finale per il bronzo portata a casa grazie al 51-50 sull’austriaca Laurence Baldauff.
Due azzurri, due medaglie, ma chi vuole primeggiare non può mai avere la pancia piena e allora il giorno dopo inizia la corsa d’oro di Cinzia Noziglia nell’arco nudo. L’atleta degli Arcieri del Tigullio è implacabile, conclude al primo posto la gara di qualifica (328 punti), è perfetta in semifinale dove batte 47-39 l’atleta della Repubblica Ceca Martina Mackova e non trema in finale dove si trova davanti una delle specialiste del tiro di campagna mondiale: la svedese Lina Bjorklund. L’inizio è quasi scioccante, la scandinava si porta sul 16-11 e sembra poter mettere un’ipoteca sulla gara, ma così non è perché da quel momento in poi Cinzia Noziglia sfiora la perfezione e vince tutti i parziali (12-9, 16-12 e 10-8) effettuando prima il sorpasso e poi vincendo la battaglia 49-45.
L’EMOZIONE DI CINZIA NOZIGLIA – “Non posso ancora credere di essere la nuova campionessa. Durante la gara ho cercato di stare calma, provando a tirare come faccio in allenamento e questo fattore mi ha aiutato a vincere”, queste le parole dell’atleta azzurra al termine della gara.
Dopo questa scorpacciata di medaglie, non è arrivata la stessa soddisfazione per Giuseppe Seimandi, che arrivava in Polonia dopo le vittorie ottenute nelle precedenti due edizioni dei World Games. Ci teneva alla tripletta l’atleta delle Fiamme Azzurre ma, nonostante gli sforzi, è stato costretto ad abdicare, superato nel primo match eliminatorio dallo statunitense Demmer 79-76.
I RISULTATI DEL COMPOUND – Niente medaglia anche per Marcella Tonioli la cui esperienza a Wroclaw non è sicuramente delle migliori. Il suo arco, perso nei meandri di aerei ed aeroporti europei, arriva solamente a poche ore dall’inizio delle gare andando ovviamente a influenzare la concentrazione e l’umore della compoundista azzurra. La sua gara parte con il settimo posto in qualifica ma dopo il successo agli ottavi (143-134 contro l’australiana Louise Redman) viene sconfitta dalla slovena Toja Ellison con il risultato di 143-142. Un vero peccato perché ai World Games nel compound si sono presentati alcuni tra i migliori arcieri del mondo, e quasi tutti non hanno deluso. Tra gli uomini medaglia d’oro per il danese Stephan Hansen vincente 146-142 sull’iraniano Esmail Ebadi, e bronzo al croato Domagoj Buden. Al femminile rispetta il pronostico il fenomeno colombiano Sara Lopez, d’oro dopo il 147-144 sulla slovena Toja Ellison; a completare il podio è la statunitense Christie Colin. Infine nel mixed team, vittoria per il duo danese Hansen-Sonnnichsen (156-155 sul Messico di Gonzalez, Ochoa-Anderson) e bronzo agli Stati Uniti (Cox-Schaff). •







![<span class='categoriatitolo'>hyundai archery world cup final</span><br>Roma 2017 vista dalle autorità<br><span class='autoretitolo'>di Matteo Oneto]AF]](https://arcieri.proxima5.com/wp-content/uploads/2017/10/arcieri_4_2017_web_300_14_0006-238x178.jpg)