grand prix campagnaLa Freccia Nera colpisce nel segnoGabriele Giovine

grand prix campagna
La Freccia Nera colpisce nel segno
di Gabriele Giovine

11
0

A Travo, nelle zone dove venne girata la celebre serie TV, la finale Grand Prix. Ultimo test prima degli Europei Field, con sfide tra azzurri e tra giovani, con premi in denaro e in materiale tecnico

Otto macroaree a dividere l’Italia e tre gare di qualifica per ognuna di essa, per arrivare all’atto conclusivo di questo circuito 2017. La terza edizione del Grand Prix Campagna è andata in scena domenica 20 agosto a Travo, in provincia di Piacenza, dove sono stati incoronati tutti i vincitori delle divisioni ricurvo, compound, arco nudo e Long Bow, sia over che under 18.
Formula invariata che premia i vincitori al termine del girone di qualifica (sulle 16 piazzole), di semifinali e finali con premi in denaro e materiale tecnico. I complimenti vanno, oltre che ai vincitori, alla ASD Parcellara, presieduta da Andrea Zermani, per l’ottima organizzazione dimostrata, così come per gli splendidi luoghi di gara. Tre percorsi, più quello dedicato alle fasi finali, all’interno della vasta superficie boschiva ribattezzata “La Freccia Nera” in ricordo della celebre serie televisiva RAI del 1968, parte della quale venne girata proprio in queste zone.
Naturalmente erano tanti gli arcieri della Nazionale in gara in vista degli imminenti Europei Field di Mokrice. E proprio gli azzurri non hanno tradito le attese, andando a battagliare per il podio. Ma grande battaglia c’è stata anche per il Gruppo B, dedicato a quegli arcieri che ambiscono l’anno successivo a scalare il ranking e giocarsela con i big, abituati a calcare i percorsi internazionali e magari riuscire a realizzare il sogno di una convocazione con la Nazionale.
I VINCITORI – Arco Olimpico: Marco Morello (Aeronautica Militare) conquista l’oro nell’olimpico maschile gruppo A battendo in finale allo shoot-off Yuri Belli (Arcieri del Forte), bronzo per Luca Palazzi (A.N.Polizia Sez.Arcieri). Nel gruppo B trionfa Matteo Santi (Arcieri Città di Terni). L’azzurra Jessica Tomasi (Aeronautica Militare) vince l’oro nel gruppo A battendo in finale Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia); terzo posto per Stefania Franceschelli (Castenaso Archery Team). Monica Tomelin (Arcieri Altopiano Piné) vince la finale del gruppo B.
Arco Nudo: oro per Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) nel gruppo A davanti a Eric Esposito (Audax Brescia), bronzo ad Alessandro Giannini (Arcieri Città di Pescia). Nel Gruppo B il nuovo campione è Massimiliano Vasta (Arco Club Pontino). Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè) si afferma nel femminile battendo Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini) e bronzo per l’altra azzurra Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio). Nel gruppo B vince Giulia Reccher (Arcieri del Piave).
Compound: nel gruppo A vince Jesse Sut (Arcieri Kappa Kosmos Rovereto) su Alessandro Lodetti (Arcieri del Roccolo) allo spareggio; terzo Fabio Ibba (Arcieri Uras). L’oro del gruppo B va ad Andrea Muzzioli (Arc.e Bal.Formigine). Tra le donne Monica Finessi (Fiamme Azzurre) supera Irene Franchini (Fiamme Azzurre); bronzo per Amalia Stucchi (Arcieri di Malpaga B. Colleoni). Alessia Foglio (Arcieri delle Alpi) è oro nel gruppo B.
Long Bow: oro per Franco Oscar Castelli (Arcieri di Malpaga B. Colleoni) che batte in finale Roberto Malvasi (AGA); terzo Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano). Per le donne vince l’edizione 2017 Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia), che chiude davanti Marina Tesio (Arcieri delle Alpi); terzo posto per Clelia Grisanti (Tibur Archery Team).
UNDER 18 – La classifica giovanile dell’arco olimpico premia Matteo D’Angelo (Arcieri Varian) con un “6” in più rispetto a Maximilian Winkler (Arco Club Laives), bronzo per Francesco Roppa (Arcieri Varian). Martina Regnicola (Arcieri di Assisi) è d’oro nel femminile, argento a Nicole Degani (Sentiero Selvaggio) e bronzo per Beatrice Sabia (Arcieri Lucani Potenza). Nell’arco nudo Samuele Tirone (Arcieri dell’Airone) chiude davanti a Federico Acciari (Arcieri Rocca Flea) e a Pietro Gaggero (Arcieri Tigullio). Al primo posto, unica partecipante al femminile, Eleonora Meloni (Arcieri Uras). Nel compound Daniele Vaccaro (AGA) vince su Giovanni Abbate (Arcieri Augusta Perusia), bronzo per Luca De Ponti (Arcieri Tigullio).

Condividi
Share

NO COMMENTS