editorialeINSIEME PER RAGGIUNGERE NUOVI TRAGUARDIMario Scarzella Presidente FITARCO

editoriale
INSIEME PER RAGGIUNGERE NUOVI TRAGUARDI
di Mario Scarzella Presidente FITARCO

18
0

I grandi appuntamenti di questo avvio di quadriennio stanno arrivando e la FITARCO non vuole lasciare nulla al caso per potersi presentare in campo internazionale con la consueta capacità di competere ai massimi livelli. Sappiamo quanto stia diventando difficile mantenersi all’apice del movimento arcieristico, ma il nostro impegno è volto a 360 gradi verso quella direzione, coinvolgendo tutti i settori dell’arcieria. Il mondo dello sport italiano si aspetta sempre grandi risultati da noi e il Presidente Giovanni Malagò, appena rieletto al capo del CONI, è il nostro primo sostenitore. Noi cercheremo di non deludere le sue aspettative sui palcoscenici internazionali e auguriamo buon lavoro a lui e a tutta la Giunta, certi che non ci faranno mancare il loro sostegno per raggiungere tutti insieme nuovi importanti traguardi.
Sicuramente i nostri arcieri hanno cominciato col piede giusto il quadriennio, chiudendo la stagione al chiuso con risultati prestigiosi agli Europei Indoor di Vittel, dove abbiamo ottenuto il primo posto nel medagliere guadagnando 10 podi, ben distribuiti tra affermazioni individuali e a squadre, senior e junior. Anche la stagione all’aperto è iniziata col piede giusto, visto che il settore giovanile ha dominato il medagliere della prima tappa di Youth Cup a Maratona e i senior hanno fatto altrettanto nella prima prova del Grand Prix a Legnica, dove gli atleti del compound hanno fatto incetta di vittorie e gli atleti del ricurvo, quasi tutti junior, hanno maturato un’esperienza internazionale probante per crescere al fianco degli azzurri più esperti e titolati.
Mi piace rimarcare che la competizione in Polonia abbia nuovamente permesso al tiro con l’arco italiano di affermare al mondo che questa è una disciplina che abbatte davvero ogni barriera, come dimostrano i risultati ottenuti dal vicecampione paralimpico Alberto Simonelli, salito per tre volte sul podio con la Nazionale “normodotati”. Non si tratta di un caso isolato, visto che certi risultati sono stati ribaditi da Rolly e da Eleonora Sarti anche nella seconda tappa del Grand Prix, conclusa proprio mentre Arcieri sta andando in stampa. Avremo modo di riparlarne, ma il lavoro che svolgono questi atleti con la Nazionale paralimpica è per noi un motivo di vanto, soprattutto se pensiamo ai raduni mirati che abbiamo cominciato a far svolgere anche al Settore Giovanile Para-Archery, che la FITARCO ambisce a far diventare un esempio replicabile anche da altre Federazioni.
A proposito di giovani, anche quest’anno abbiamo svolto su tutto il territorio gli incontri di supporto dedicati alle classi giovanili. I tecnici della Nazionale, i giovani atleti e i loro tecnici personali hanno avviato un percorso condiviso che speriamo porti dei frutti in prospettiva futura, così come ci aspettiamo risultati dal protrarsi del Progetto Talenti 2020.
Per quanto riguarda invece il settore Campagna e 3D, proseguono i raduni e il lavoro giornaliero per avvicinarci ai grandi appuntamenti stagionali come i World Games, i Mondiali 3D e gli Europei Campagna con l’obiettivo di ripetere quanto di buono fatto nelle precedenti edizioni.
Tornando ai nostri confini, sono felice di aver rivisto grande agonismo e voglia di primeggiare ai Campionati di Società. Il Comitato Organizzatore ha dato prova di grande solidarietà spostando la gara a Pesaro in seguito al sisma che non ha permesso di farla disputare a Belforte del Chienti e gli arcieri in gara hanno onorato la competizione al meglio. Anche in quella occasione abbiamo regalato ad estrazione dei biglietti omaggio per la finale di Coppa del Mondo di Roma del 2 e 3 settembre e ripeteremo questo sorteggio anche in altri Eventi Federali. I preparativi procedono incessanti e sono già in vendita i biglietti per assistere dal vivo, in una location suggestiva come lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, ai match dei migliori arcieri del mondo. Sono sicuro che gli arcieri italiani e tutti gli sportivi non si lasceranno sfuggire l’occasione unica per tifare in casa gli azzurri e godersi le gesta dei grandissimi campioni che accoglieremo nella Capitale. •

Condividi
Share

NO COMMENTS