settore giovanileATTIVITÀ DI SUPPORTO

settore giovanile
ATTIVITÀ DI SUPPORTO

16
0

Prosegue il lavoro sul territorio dello Staff Tecnico Giovanile: nel 2017 sono stati svolti quattro incontri con giovani atleti e i loro tecnici personali dislocati tra nord, centro e sud Italia

L’Italia del tiro con l’arco punta sui giovani. Lo dimostrano il lavoro svolto nella Scuola Federale di Cantalupa e i tanti junior ormai in pianta stabile nella Nazionale maggiore, così come i successi degli azzurrini su tutti i campi di gara. Lo dimostrano anche gli allenamenti e gli approfondimenti con gli specialisti dei giovani atleti inseriti nel Progetto Talenti 2020 che la Fitarco persegue da più di un quadriennio insieme al CONI Trento. Ma non è tutto, perché dietro chi ha già avuto l’onore e la soddisfazione di vestire la maglia della Nazionale, lavorano tanti altri ragazzi che crescono nelle Società con il proprio tecnico e da due anni a questa parte hanno un aiuto in più per provare a realizzare quei sogni che altri hanno già potuto concretizzare.
Negli ultimi 24 mesi la Fitarco ha infatti deciso di intraprendere un programma di attività di supporto giovanile con quattro incontri all’anno in cui lo staff della Nazionale Giovanile lavora con i giovani arcieri e i tecnici personali per seguire insieme un percorso di crescita e dare la possibilità ai più talentuosi di spiccare il volo verso obiettivi più ambiziosi.
Un’iniziativa che ha riscosso molto successo come racconta il Responsabile Tecnico degli azzurrini Stefano Carrer: “c’è stata una forte crescita nei numeri dei partecipanti. Proprio per questo in vista della prossima stagione stiamo studiando un ampliamento nel numero degli incontri che dovrebbero salire a 5 o 6, sempre collocati su tutto il territorio nazionale per permettere a tutti i giovani arcieri italiani di partecipare. Il prossimo giugno, inoltre, faremo un grande raduno con gli arcieri che ci hanno più impressionato nelle quattro tappe di Cantalupa, Roma, Rovereto e Pontecagnano Faiano, proprio per approfondire quali siano i margini di crescita di questi atleti”.
La particolarità di questi incontri, tutti della durata di due giorni, è che lo staff della Nazionale affianca i tecnici personali degli atleti per studiare un percorso di crescita condiviso: “è una collaborazione proficua – spiega Carrer – e stimolante per tutti. Ovviamente a guadagnarci alla fine sono soprattutto i ragazzi, il primo obiettivo che ci siamo posti quando abbiamo pensato a questa iniziativa”.
Da quando ha lasciato l’attività agonistica, nel progetto dell’attività di supporto giovanile è stata inserita anche Natalia Valeeva. La campionessa aveva promesso di continuare a dare il suo contributo al mondo dell’arco e così è stato: per Stefano Carrer la scelta è stata giusta, perché una persona con la sua incredibile esperienza sul campo può solo trasmettere reazioni positive a giovani che vogliono diventare grandi, in tutti i sensi… “i ragazzi la aspettano con ansia ogni volta che sanno che sarà ai raduni e sono convinto che saprà dare il meglio di sé come spesso riescono a fare i grandi campioni quando sono a contatto con i giovani”.
Rovereto, Cantalupa, Roma e Pontecagnano Faiano: il giro d’Italia dell’attività di supporto giovanile per quest’anno è concluso, ma dal 2018 si aggiungeranno altre tappe per permettere a tutti di crescere, divertirsi e magari, un giorno, diventare campioni (redazione). •

Il gemellaggio
I giovani di Italia e Brasile si allenano insieme

Continua il forte legame tra Italia e Brasile. Tra il 16 e il 25 maggio una delegazione della Nazionale giovanile brasiliana sarà a Rovereto per lavorare con i pari età azzurri. Undici arcieri e due tecnici: sarà questa la composizione della squadra carioca, mentre gli arcieri italiani saranno spezzati in due gruppi da 10. Nel corso del raduno ci sarà anche una gara organizzata dal Kosmos Rovereto che, con il benestare dello Staff Tecnico e della Federazione, è stato deciso fosse aperta anche ad altri giovani col desiderio di parteciparvi.
Un’iniziativa che piace e stimola il Responsabile Tecnico della Nazionale Giovanile Stefano Carrer: “i ragazzi lavoreranno insieme per molti giorni, ma soprattutto vivranno a stretto contatto e questa sarà per loro una grande occasione di crescita non solo sportiva”.
I partecipanti saranno seguiti dall’ex campionessa Natalia Valeeva e dal tecnico del ricurvo Giovanni Falzoni. La visita sarà poi ricambiata prima dei Mondiali Giovanili quando saranno gli azzurrini a sostenere un raduno, prima delle gare, in Brasile. Un’iniziativa volta a consolidare il rapporto tra le due Nazionali e che sarà utile per i ragazzi ad ambientarsi in Sudamerica visto che la prossima rassegna iridata si disputerà a Rosario, in Argentina.
L’amicizia tra Italia e Brasile nel tiro con l’arco ha radici lontane, visto che in diverse occasioni gli azzurri hanno svolto trasferte brasiliane e questo rapporto si è stretto ancora di più nel 2016 quando la Nazionale senior, pochi mesi prima delle Olimpiadi di Rio, è stata ospitata nel Centro Federale brasiliano per prendere confidenza con il clima carioca nel tentativo di preparare al meglio l’esperienza a cinque cerchi (redazione).

Progetto Talenti 2020

Anche nel 2017 ha preso il via Progetto Talenti 2020 che la Fitarco persegue insieme al CONI Trento da oltre un quadriennio. Dal 28 aprile al 1º maggio c’è stato il primo incontro annuale che, come sempre, si è svolto al Pala Kosmos di Rovereto dove si tengono di consueto i raduni della Nazionale Giovanile.
Al seguito del Responsabile Tecnico Stefano Carrer, dei coach Gianni Falzoni (olimpico) e Tiziano Xotti (compound) e degli specialisti messi a disposizione dalla Scuola dello Sport del CONI Trento, hanno preso parte al raduno:

ARCO OLIMPICO
Federico Fabrizzi (Arcieri Montalcino)
Pietro Nardon (Città Di Opera)
Niccolò Lovo (Arcieri Del Doge)
Elia Biscardo (Arcieri Trieste)
Antonio Vozza (Arcieri Campani Capua)
Pierpaolo Masiero (Compagnia Arcieri Padovani)
Elisa Ester Coerezza (C.a.m.- Compagnia Arcieri Monica)
Aiko Rolando (Ar.co. Arcieri Collegno)
Sara Polinelli (C.a.m.- Compagnia Arcieri Monica)
Nicole Mietto (Arcieri Del Brenta)
Giulia Kanitz (Compagnia Arcieri Trieste)
Iris Cescatti (Arcieri Aquila Bianca).

COMPOUND
Giovanni Abbati (Arcieri Augusta Perusia)
Antonio Brunello (Kosmos Rovereto)
Elisa Roner (Kosmos Rovereto)
Camilla Alberti (Arco Club Tolmezzo)
Elisa Bazzichetto (Arcieri Del Torresin)
Francesca Bellini (Compagnia Arcieri La Meridiana)

Condividi
Share

NO COMMENTS