comitati regionaliDAL TERRITORIO

comitati regionali
DAL TERRITORIO

21
0

COMITATO REGIONALE CALABRIA
Presidente: Giovanni Giarmoleo
Consigliere: Francesco Sesto
Consigliere: Edoardo Farina
Consigliere: Alessandro Aiello
Rappresentante atleti: Salvatore Tassone
Rappresentante tecnici: Giuseppe Magazzù
Sede: Via Aspromonte, 31 – 89127 Reggio Calabria (RC)
Telefono: 333.7519999 – Fax: 0965.895236
E-Mail: fitarcocalabria@fitarco-italia.org

COMITATO REGIONALE CAMPANIA
Presidente: Lucia Nocerino
Consigliere: Fiore Giuseppe De Lucia
Consigliere: Rosario Del Piano
Consigliere: Vincenzo Tufano
Rappresentante Atleti: Francesco Carrasco
Rappresentante Tecnici: Bruno Di Martino
Sede: Via Terracina, 125 – 80125 Napoli (NA)
Telefono: 337.847522 – 331.4916719 –
Fax: 081.5709736
E-Mail: fitarcocampania@fitarco-italia.org
Web: www.fitarcocampania.org

COMITATO REGIONALE MARCHE
Presidente: Marisa Fabietti
Consigliere: Gianluca Agostini
Consigliere: Marta Corsalini
Consigliere: Isabella Di Nardo
Rappresentante Atleti: Franz Peruzzini
Rappresentante Tecnici: Elena Forte
Sede: Curva Nord Stadio del Conero
S.S. Cameranense, – 60026 Varano di Ancona (AN)
Telefono e Fax: 071.2901102
E-Mail: fitarcomarche@fitarco-italia.org
Web: digilander.libero.it/fitarcomarche

COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Presidente: Lorenzo Bortolamasi
Consigliere: Elisa Ballardini
Consigliere: Massimo D’Ambrosio
Consigliere: Giovanni Mele
Rappresentante Atleti: Andrea Bertolino
Rappresentante Tecnici: Carla Di Pasquale
Sede: Stradello Toni, 33/1 – 41122 Modena (MO)
Telefono: 347/8278877
E-Mail: fitarcoemiliaromagna@fitarco-italia.org
Web: www.arcoemiliaromagna.org

COMITATO REGIONALE ABRUZZO
Presidente: Aldo Di Silverio
Consigliere: Cesidio Chiarillo
Consigliere: Domenico Novello
Consigliere: Claudio Perrotta
Rappresentante Atleti: Anna Di Pasquale
Rappresentante Tecnici: Giuseppe Orsini
Sede: CONI Pescara – Via Botticelli, 28, – 65124 Pescara (PE)
Telefono: 331.6103263 – 349.6525378
E-Mail: fitarcoabruzzo@fitarco-italia.org
Web: www.fitarcoabruzzo.org

COMITATO REGIONALE PUGLIA
Presidente: Antonio Fusti
Consigliere: Angela Fiorella
Consigliere: Alfredo Briganti
Consigliere: Enrico Mele
Rappresentante Tecnici: Marco Tarantino
Rappresentante Atleti: Vito Antelmi
Sede: Via Marconi, 25 – 74012 Crispiano (TA)
Telefono: 333.9287394
E-Mail: fitarcopuglia@fitarco-italia.org

COMITATO REGIONALE SARDEGNA
Presidente: Giuseppe Spanu
Consigliere: Pietro Chia
Consigliere: Roberta Sideri
Consigliere: Marco Stefano Cau
Rappresentante Tecnici: Carlo Giacomo Luigi Bertoni
Rappresentante Atleti: Massimo Marrocu
Sede: c/o Presidente – Via Cavour, 16 – 09099 Uras (OR)
Telefono: 329.8276409
E-Mail: fitarcosardegna@fitarco-italia.org

LOMBARDIA
Il College del tiro con l’arco all’Università Insubria
Per il secondo anno è presente il College di Tiro con l’Arco, a seguito del rinnovo della convenzione firmata dal Presidente FITARCO Mario Scarzella, dal Magnifico Rettore Prof. Alberto Coen Porisini e dal Presidente CUS Insubria Ing. Eugenio Meschi. Attualmente esistono altre due convenzioni: per il Canottaggio e per l’Atletica Leggera.
La grande novità di quest’anno è che il tiro con l’arco ha ottenuto di ampliare il numero degli iscritti al College di una unità, con la possibilità di alloggio nel prestigioso College C. Cattaneo.
Questo è quindi l’organico completo degli a-tleti: Giorgio Cazzaniga (Arcieri Varese), Luca Picchio (CAM), Simone Lazzaroni (Stadium Besozzo) e Chiara Rebagliati (Arcieri 5 Stelle) che alloggia nel College Cattaneo. Il Direttore Tecnico del College è Walter Sinapi, referente FITARCO per il progetto Mariangela Casartelli. Per gli allenamenti sono a disposizione le strutture degli Arcieri Varese.
Nel mese di dicembre c’è stato il primo incontro ufficiale tra Rettore, personale amministrativo e atleti del college federale dell’Università degli studi dell’Insubria presso il Palainsubria. Per la FITARCO era presente Giorgio Cazzaniga che ha così commentato l’incontro: “La riunione è iniziata con il cogliere l’occasione per ricordare agli atleti-studenti appartenenti ai college quali sono le agevolazioni e come è possibile utilizzarle. Tra queste vi è la possibilità di spostare esami o lezioni con obbligo di presenza in caso di concomitanza con gare o allenamenti importanti”. Il Magnifico Rettore ha sottolineato gli aspetti importanti del progetto: “Ho da sempre considerato l’università uno dei principali mezzi per poter far crescere il livello degli sportivi e dello sport italiano e internazionale, in quanto il periodo universitario coincide in ambito sportivo con quello di maggior crescita, dato anche dal fatto dell’acquisizione delle consapevolezze e di maturità. L’obiettivo è di continuare ad ampliare il progetto, sia come numero di atleti sia come strutture”.

TRENTINO
A Viviano Mior il primo Memorial Oliviero Vanzo
Nel weekend del 7 e 8 gennaio è stato organizzato dall’A.P.D. Kosmos Rovereto il “Trofeo dell’Arciere” giunto ormai alla 36ª edizione. La competizione ha visto in gara anche gli azzurrini che, in quei giorni, concludevano il primo raduno della nuova stagione.
La novità di quest’anno è stata che, all’interno di questa gara, è stato istituito il 1° Trofeo “Memorial Oliviero Vanzo”, in ricordo dello storico Presidente della Polisportiva Kosmos e Consigliere Federale FITARCO. Oliviero Vanzo, scomparso nel dicembre 2015, è stato anche il principale promotore della realizzazione del Palakosmos, struttura sportiva adibita alla pratica del tiro con l’arco, dove si è svolta la gara e dove vengono ospitati regolarmente, ormai da anni, gli incontri della Nazionale Giovanile e del Progetto Talenti 2020 in collaborazione tra FITARCO e CONI Trento.
Quest’anno si è aggiudicato il trofeo l’arciere junior compound della Nazionale e della Kosmos Rovereto Viviano Mior, che è stato premiato dai familiari di Oliviero Vanzo intervenuti alla manifestazione.

Eleonora Strobbe eletta nel Consiglio del CONI Trento
Dopo le tante soddisfazioni sulle linee di tiro di tutto il mondo, Eleonora Strobbe si prende un’altra grande vittoria personale. L’atleta della Nazionale di tiro di campagna e 3D e degli Arcieri Altopiano Pinè è stata eletta rappresentante degli atleti nel Consiglio del CONI Trento. Nel suo palmarès ci sono titoli mondiali, europei ed italiani. Ora, insieme all’attività arcieristica, sarà impegnata anche in campo dirigenziale.

LIGURIA
Grande successo per la Alassio Archery Cup 2017

Si è svolta il 21 e 22 gennaio al PalaRavizza di Alassio la quarta edizione della Alassio Archery Cup, gara di tiro con l’arco indoor sui 18 metri. Quest’anno la manifestazione è stata inserita negli eventi organizzati nell’ambito di “Alassio Città Europea per lo Sport 2017”.
Anche in questa edizione ha riscosso un grande successo la competizione, che ha visto alternarsi nei due giorni di gara ben 156 atleti provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia.
In campo anche l’olimpionico di Londra 2012 Mauro Nespoli che ha vinto il trofeo per l’assoluto olimpico maschile, mentre il giovane iridato ai Mondiali Campagna di Dublino 2016 Alessio Noceti ha conquistato il trofeo assoluto nell’arco nudo. Presenti alla manifestazione anche altri 6 campioni della Nazionale, che vantano nel loro palmares titoli mondiali ed europei.

UMBRIA
Gli Arcieri Città di Terni per Norcia
Il tiro con l’arco si stringe attorno alle popolazioni colpite dal terremoto. Tanti sono stati i gesti di solidarietà compiuti dal mondo arcieristico italiano per aiutare quei Comuni che ormai da mesi combattono contro le scosse sismiche. A inizio febbraio è toccato agli Arcieri Città di Terni abbracciare Norcia: il Consigliere Federale Stefano Tombesi insieme ad altri rappresentanti della Società ha infatti consegnato presso i container adibiti a scuola il materiale raccolto e donato dall’associazione. Un gesto importante a cui è seguita la visita al paese duramente colpito dal sisma.

LAZIO
Tanti giovani al Trofeo Fabianelli
Domenica 12 febbraio, presso il “Palafitarco” di Roma, in via Bruno Pontecorvo, si è svolta la seconda gara del Trofeo “Fabianelli”, riservata alle classi giovanili (dalla terza elementare fino ai primi anni delle scuole superiori). Molto incoraggianti i numeri della manifestazione, circa 90 i partecipanti alla gara e 50 i ragazzi che hanno preso parte al raduno tecnico post gara nel pomeriggio. Una domenica all’insegna della preparazione atletica, dell’allenamento ma anche e soprattutto del divertimento, con ottimi risultati dal campo di tiro che fanno aumentare l’entusiasmo dei ragazzi e dei tecnici scelti dal Comitato Regionale del Lazio.
I tecnici Emanuele Alberini (Arcieri Romani), Alessandra Mosci (Compagnia degli Etruschi), Alessandro Pone (ASCIP) e Andrea Toderi (Arco Sport Roma) hanno trascorso un’intera giornata con i ragazzi facendo loro provare il tiro 3D su sagome e visuali a distanze note e sconosciute, oltre ad averli fatti giocare e divertire con attività parallele al solo gesto tecnico e all’approfondimento sui diversi aspetti delle tecniche di tiro diverse dal tiro alla targa.

CALABRIA
Gli Arcieri Club Lido entrano a scuola
Nella palestra del liceo scientifico E. Fermi di Catanzaro gli Arcieri Club Lido hanno dato inizio all’attività pratica del tiro con l’arco. Coadiuvati dai docenti di turno dell’istituto scentifico i tecnici societari Edoardo Poerio Piterà e Giuseppe Messina hanno avviato il corso pratico con 35 alunni, ai quali nei mesi scorsi avevano trasmesso le nozioni tecniche di base con lezioni teoriche, slide e grafici esplicativi. Tale attività si inserisce in una convenzione tra l’istituto Sportivo di Catanzaro e la società Arcieri Club Lido.

CAMPANIA
Banca del tempo: importanti novità per le ASD di Napoli
Conclusi il 19 gennaio 2017, a Napoli, in una sala riunioni messa a disposizione dal CONI, gli approfondimenti dei due gruppi di lavoro promossi dal Delegato FITARCO per la provincia di Napoli Domenico Paonessa.
Hanno aderito all’invito gli Arcieri Atlahua con la sua Presidente Rita Visone, gli Arcieri Club Napoli con il suo Presidente Francesco Carrasco e l’Arcieria Partenopea con la sua Presidente uscente Lucia Nocerino. A tal proposito si onora la memoria del compianto Luciano Turrini che ha sempre seguito e partecipato attivamente ai due gruppi di lavoro.
I due gruppi di approfondimento nascono dall’esigenza di offrire un servizio in più ai cittadini che intendono avvicinarsi al tiro con l’arco. Sono sempre di più le organizzazioni che si presentano al loro potenziale bacino di utenza utilizzando anche le carte dei servizi di qualità. Carte che illustrano la tipologia dell’organizzazione, l’organigramma, la quantità e le relative qualifiche dei diversi tecnici disponibili, le altre risorse umane presenti con i relativi incarichi e recapiti, il tipo di servizi offerti, la descrizione delle strutture disponibili e dei loro relativi giorni ed orari di utilizzo, il palmarès dell’ASD, il tipo di prima accoglienza rivolta a chi si avvicina alla nostra disciplina e tante altre notizie.
In occasione dell’approfondito confronto si è condivisa l’idea di superare la logica, pur rispettabile, di tenere esclusivamente per i propri associati competenze professionali e risorse strumentali. Per favorire la circolarità delle informazioni, delle competenze e per consentire alle ASD aderenti di crescere, tutto a costo zero, si è stabilito di far nascere la banca del tempo. L’esperienza dal Nord Europa è arrivata da anni in Italia e si è diffusa spontaneamente, senza tanti formalismi, tra singoli cittadini che, creando un gruppo, si sono scambiati prestazioni professionali tra di loro. L’aspetto interessante è che l’unità di misura, il valore di ogni singola prestazione resa o ricevuta, non è quantificata né diversificata in euro ma in ore rese ed in ore ricevute, con “assegni” dati e ricevuti che conteggiano le ore date e ricevute e consentono scambi degli stessi all’interno del circuito.
Le tre ASD stanno già sperimentando questi scambi. In particolare gli istruttori degli Arcieri Atlahua si stanno prestando agli Arcieri Club Napoli per trasmettere le proprie conoscenze ad arcieri che intendono avvicinarsi all’arco olimpico e gli istruttori degli Arcieri Club Napoli si stanno offrendo nei confronti degli Arcieri degli Atlahua che intendono avvicinarsi all’arco nudo. In questo modo, ma è solo un esempio, si sta già concretizzando l’opportunità per le ASD che lo desiderano, e che ne hanno necessità, di ampliare l’offerta di servizi ai loro associati che, in questo modo, possono sperimentarsi avvicinandosi, come da esempio, rispettivamente all’arco olimpico e all’arco nudo. È evidente che con la banca del tempo due ASD che hanno a disposizione palestre in giorni della settimana diversi e/o in orari diversi potranno, unendosi, offrire un servizio ampliato ai loro rispettivi associati. Il tutto sempre a costo zero.

Condividi
Share

NO COMMENTS