Come ho detto in occasione dell’Assemblea Federale devo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i tesserati che mi hanno votato e a tutti coloro che hanno votato per Carlo Trentini, perché insieme al nuovo Consiglio Federale avremo uno stimolo in più per lavorare affinché il tiro con l’arco italiano continui il suo percorso di crescita. Vedermi accordata la fiducia della quasi totalità del movimento arcieristico italiano ci riempie di orgoglio e di responsabilità per condurre il nostro sport nel quadriennio che ci porterà ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Un ultimo ringraziamento lo rivolgo di cuore ai consiglieri uscenti Stefano Vettorello e Aurora Paina che, dopo tanti anni di impegno, hanno rinunciato a un’altra candidatura.
Avrei voluto presentarmi alle elezioni festeggiando un’altra medaglia olimpica. Purtroppo ci siamo andati solo molto vicini, considerando che il 4° posto delle azzurre resta il miglior risultato di sempre per la Nazionale femminile ai Giochi. In compenso abbiamo festeggiato due podi alle Paralimpiadi, un risultato che ci riempie di orgoglio e che è valso il meritato premio come migliori atleti del biennio a due campioni come Elisabetta Mijno e Alberto Simonelli, oltre alle menzioni speciali per Roberto Airoldi, il trio Lucilla Boari, Claudia Mandia e Guendalina Sartori, Ilario Di Buò ed Emilio Fanti rispettivamente miglior coach e miglior arbitro. È stata una bella Assemblea, dove abbiamo posto le basi per rendere la FITARCO sempre più competitiva e pronta guardare al futuro lavorando sui giovani. A tal proposito hanno superato ogni aspettativa i risultati della Scuola Federale, visto che due atleti come Pasqualucci e Boari hanno esordito al Sambodromo di Rio bruciando ogni tappa. Il nostro obiettivo è rendere questa struttura sempre più feconda, in grado di sviluppare ed evolvere il talento dei nostri ragazzi per garantirci un ricambio all’altezza.
Nelle pagine di Arcieri vi renderete conto che il 2016 ha portato tante volte i colori azzurri in sui podi internazionali. I numeri che hanno accompagnato le prestazioni dei nostri arcieri e di uno staff tecnico di primissimo livello ci fanno dire che il tiro con l’arco italiano ha mantenuto un ruolo di grande rilievo nel panorama internazionale. A noi adesso il compito di mettere nelle migliori condizioni possibili atleti e coach per confermarsi e migliorare ulteriormente il palmarès internazionale in ogni divisione e disciplina arcieristica.
Sul versante interno continueremo ad investire nella comunicazione e in varie iniziative promozionali affinché il nostro sport rie-sca a ritagliarsi spazi mediatici sempre maggiori, sfruttando sia la comunicazione tradizionale che i nuovi media. Continueremo a produrre le dirette streaming su YouArco e, se il rapporto con Rai potrebbe interessare solo le manifestazioni internazionali, siamo pronti ad essere presenti in televisione con i nostri eventi grazie a un accordo con Nuvolari-Supersport che è in via di definizione.
Al tempo stesso cercheremo di incrementare il nostro supporto ai Comitati Regionali che stanno dimostrando un impegno sempre più corposo per stimolare iniziative atte ad appoggiare le Società che lavorano con particolare impegno nel mondo giovanile. La nostra disponibilità continuerà ad essere totale su tutti i fronti: dall’appoggio con l’intervento dei tecnici nazionali alle realtà locali, all’aiuto fornito per la nascita e il miglioramento degli impianti. Vorremmo fare di più, perché ci rendiamo conto di quanto sia difficile rendere sempre più efficienti i campi e le palestre su cui far crescere i campioni del futuro. Per questo mi impegno personalmente affinché nel prossimo quadriennio siano dedicate più risorse a questo settore. Non voglio cedere alla tentazione di fare promesse mirabolanti, perché so di avere a disposizione risorse limitate, ma posso senz’altro impegnarmi affinché queste vengano impegnate con oculatezza e trasparenza.
So che potrò continuare a contare sui nostri tradizionali sponsor, sulla vicinanza delle strutture sportive nazionali e sulle Forze Armate, sui vostri suggerimenti, oltre che sul vostro impegno, senza il quale nulla di ciò che è stato fatto e che si farà sarebbe possibile. Io sarò sempre presente per sorreggere le vostre iniziative, per fornire suggerimenti e aiutare a risolvere problemi a qualsiasi livello, per farvi sentire parte di un microcosmo privilegiato in cui tutti insieme si cammina guardando avanti.
Home 006- Novembre-Dicembre 2016 editorialeINSIEME, GUARDIAMO AVANTIMario Scarzella Presidente FITARCO


